Vai al contenuto
PLC Forum


Fault Slc 505


biagio74

Messaggi consigliati

Sto programmando il PLC SLC 505, come OP utilizzo il PanelView 550.

Qualcuno mi sa suggerire come:

- comunicare al plc che il pannello è in esecuzione

- quando la CPU è in foult esiste un modo per comunicasre al pannello questa informazione; è possibile resettare il plc?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andiamo con ordine;

1)-tra cpu e PanelView 550 quale protocollo usi (DH-485, ETH, RIO, DNET ecc...). In base alla tipologia si può sapere più o meno facilmente il da farsi per testare la comunicazione.

2)-Ad esempio realizzi una fault routine; quando il plc va in fault, entri nalla fault routine e setti una memoria che guarda caso ti fa comparire su pannello la scritta PLC in FAULT.

3)-Cosa intendi per "è possibile resettare il plc"???? <_<<_<

Fammi sapere :blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

1)-tra cpu e PanelView 550 quale protocollo usi (DH-485, ETH, RIO, DNET ecc...). In base alla tipologia si può sapere più o meno facilmente il da farsi per testare la comunicazione.

Tra il PLC e l'OP impiego il protocollo DH-485.

2)-Ad esempio realizzi una fault routine; quando il plc va in fault, entri nalla fault routine e setti una memoria che guarda caso ti fa comparire su pannello la scritta PLC in FAULT.

Scusa l'ignoranza ma come si fa una fault routine?

3)-Cosa intendi per "è possibile resettare il plc"????

Ho notato che se resetto i bit di stato di errore, il PLC si resetta...... ovviamente devo elinare prima la causa di errore. Mi cherdevo se, quando rilevo lo stato di fault del PLC, tramite l'OP posso resettare il PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

1) -Se usi il protocollo DH-485 con una cpu SLC5/05, non hai a disposizione la parola di stato (nel "Processor Status") dei nodi attivi comunicanti in DH molto veloce da interrogare (come ad esempio sugli SLC 5/03). Ad ogni modo puoi associare al tuo canale 1 (Ch1) una tabella di interi per la diagnostica; da li (e previa consultazione di . e manuli in linea) puoi facilmente dedurre se avviene una comunicazione sulla RS-232 e con chi. Se questa soluzione non ti soddisfa, ve ne sono altre; però bisogna lavorare sia sul programma plc che sul programma del PanelView 550 per ottenere quanto desiderato. ;)

2)-Sempre dal "Processor Status" sotto la cartella "Error" imposti il numero della Fault routine nel registro S:29 ed in automatico quando il plc va in fault ci salta dentro ed esegue quanto ci hai scritto. ATTENZIONE: ricorda che quando il plc esegue la fault routine, di fatto "è già in fault" e quindi la routine la eseguirà una sola volta!!!

3)-Prova a risponderti da solo .... supponiamo che il plc vada in fault; il pannello (o OP come dici tu) lo segnala; premo un pulsante sull'OP e ad esempio setto o resetto un bit. OK fino qua tutto bene ma ... il plc non era già in STOP dato che era in fault???? :blink::blink: Quindi comunque sia devi rimetterlo in RUN o con la chiavetta della cpu o con il software di programmazione. :unsure::(

Ad ogni modo, se la cpu va in fault, io controllerei cosa è accaduto prima di far ripartire la tua automazione del primo operatore che passa in zona. Magari stai gestendo un impianto per irrigazione ma magari gestisci una pressa e ... le cose in termini di sicurezza cambiano.

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie jumper per il tuo aiuto;

è tutto chiaro ad eccezione del punto 1.......

Approfitto della tua gentilezza per formulare una nuovo quesito:

Se utilizzo il protocollo DF1 mi semplifico la vita nel rilevare la presenza dell'OP o è la stessa cosa del protocollo DH-485.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ... in effetti potevo spiegarmi un po' meglio ma è un po' di tempo che non uso più queste CPU e la memoria fa brutti scherzi :P !!! Dunque, se apri la configurazione dei canali della cpu (ed in particolar modo ti concentri sul Ch1, cioè RS-232), vedi che ad un certo punto trovi scritto File di diagnostica o Ladder di diagnostica o ... insomma qualcosa di simile. In questa casella, inserisci un numero da 9 a 255 che corrisponderà ad una table di interi che non stai usando e le cui dimensioni si adatteranno in automatico a quelle richieste. A questo punto, entano in gioco i manuali e l'. in linea :(:o . Delle "x" words che si ci saranno nella table menzionata, ci dovrebbero essere le informazioni che ti permettono di determinare se il pannello dialoga o no con il processore. In DF1 non dovrebbero eserci grosse differenze e/o semplificazioni, anche se mi pare di ricordare che nel "Processor Status" vi siano delle word S:xx che si riferiscono a questa tipologia di comunicazione. Tanto per curiosità tua, se apri l'RSLogix 500 (versione 3.x o superiore) e provi a creare un progetto nuovo per una cpu 5/03 12 o 16kb, troverai nel "Processor Status" delle word apposite (mi pare S:9 e S:10) che ti indicano con un bit la presenza in rete DH-485 della stazione avente nodo pari alla posizione del bit. L'ultima strada potrebbe essere: dal pannello scrivi il numero di pagina a cui ti trovi in una variabile N:X sul plc; sul plc tutte le volte che N:X è <> 0 la poni uguale a zero; se la variabile permane uguale a ZERO per più di (es. 30 secondi), allora il pannello non comunica. Il valore zero, potrà essere sostituito con qualsiasi valore che non verrà mai assunto da una pagina del tuo PanelView: in altri termini, basta non impostare uno dei valori che associ alle pagine del pannello tramite il PanelBuilder 32. Concludo con una osservazione che avrei dovuto farti all'inizio del post o forse anche al post precedente: se l'unico sistema di "monitoraggio" dei dati/stato del tuo plc è il pannello operatore, conta (opinione personalissima) ben poco segnalare che non comunica in quanto in automatico già te lo segnala il pannello. Inoltrem, appena l'operatore va a vedere un dato se ne accorge e quindi .... Forse è già una fighezza .. ops :o ... finezza in più al tuo impianto!!! Spero di essere stato più chiaro :blink: e di averti aiutato.

Ciao, alla prox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...