Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Pc Con Micrologix1000 In Seriale


bigbrain

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non sono molto esperto ed è per questo che cerco da Voi una risposta al seguente quesito:

Devo far comunicare un PC con un Micrologix1000 senza usare RSlink chi può dirmi come implementare

la comunicazione in DF1, cioè dove posso trovare informazioni esaustive su questo protocollo?

Grazie a tutti in anticipo. ;) Scusate se prima il messaggio non era completo, non so cosa avevo combinato :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune soluzioni ci sono ... non tutte semplici <_< ! Anzi, forse la maggior parte ti richiedono parecchio lavoro!

Ad ogni modo, vediamo di partire dalle cose semplici. Perchè non vuoi utilizzare l'RSLinx per leggere i dati dal tuo plc :blink: ? La versione Lite dell'RSLinx è gratuita (non richiede licenza) e configurando un semplice driver di comunicazione il gioco è fatto. E poi, quali e quanti dati vuoi conoscere? E con quale velocità di aggiornamento?

Dacci qualche info in più per poterti aiutare :lol: .

Per concludere, ti informo che sul sito della Rockwell (sezione Knowledge base) vi è un vecchio manuale .pdf scaricabile che spiega come funziona il protocollo DF1 e DH.

Ciao

Modificato: da jumpier
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, cerco di spiegarti quello che devo fare, anche se adesso sono ancora in una fase di analisi quindi non ho informazioni troppo precise. Io devo semplicemente prelevare, diciamo ogni 30 sec, una decina di valori da una DATA WORLD. Devo poi poterci scrivere dei valori una o più volte (3-4-5) al giorno. Io penso che se tu sei sicuro che la licenza RSlink lite sia gratuita forse questa è la strada migliore. :( Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Mi sono ricordato anche di un'altra cosa, io non devo usare RSView ma un software che sta preparando la mia Azienda e che è realizzato in Vb, è anche questo il motivo per cui non pensavo di poter utilizzare RSlinx. Fammi sapere se tu hai qualche altra soluzione, grazie ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, andiamo con ordine.

L'RSLinx Lite è assolutamente gratuito (tanto non te ne fai nulla se non hai i plc :P ).

A questo punto devi solo verificare in internet quale tipo di comunicazione ti permette (es. in DDE è possibile comunicare ma bisogna verificare se te lo permette la versione Lite). Se così fosse, in pochi minuti saresti in grado di leggere/scrivere i dati utilizzando excel. Pensa che nell'. in linea proprio dell'RSLinx c'è praticamente un esempio belle e pronto per VBA di excel. Più di così cosa vogliamo :blink: !!!!

Se stai sviluppando in VB6, puoi utilizzare altre tecnologie per leggere/scrivere i dati (ad esempio l'OPC); in questo caso ti servirebbe reperire la documentazione dell'RSLinx SDK con la quale sarai in grado di capire quale DLL referenziare nel tuo progetto e come utilizzarle. Naturalmente puoi utilizzare il DDE anche in VB6.

Ricorda, comunque, che il DDE è ormai sorpassata come tecnologia; l'unico vantaggio che vedo io è che nel giro di mezza giornata di lavoro realizzi uno scambio dati tra plc e (ad esempio) excel e fai pure il debug (sempre che il numero di variabile ed il loro refresh sia come quello da te esposto).

Ciao e buon lavoro B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Opsss :o ho fatto un po' di confuzione!!

Ho controllato in internet ed il risultato è che ... con l'RSLinx

Lite non si può comunicare nè in OPC e nè in DDE :(;)

Scusa per l'errata informazione :P !

Ad ogni modo puoi sempre ricercare sul sito della

Rockwell la documentazione relativa all'RSLinx SDK

o al protocollo di comunicazione in DF1.

Oppure valutare l'acquisto di una licenza di RSLinx

Single Node che ti permette una comunicazione OPC

(locale) o DDE ma come dice il nome con un unico plc.

Se hai bisogno di documentazione fammi sapere in pv.

Ciao :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...