Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 25 M1 Tvd - non si vede nulla,solo bruscolini


delfino76

Messaggi consigliati

Salve

Stamattina sono andato ad accendere il mio MIVAR 25 M1 TVD e non c'è stato verso di riuscire a vedere nessun canale.

Su tutti i canali infatti si vedono solo bruscolini, come se non ci fosse il cavo dell'antenna collegato,anzi peggio, perchè quando non c'è l'antenna almeno qualche canale, anche se male, si vede, adesso invece non si vede nulla, solo i puntolini grigi e bianchi.

Ho provato ad accendere un'altra tv che invece si vede benissimo.

Cosa può essere successo al mio mivar?? wallbash.gif

Cosa c'è che potrei provare a controllare per farlo ripartire??

Sono un tecnico informatico ed un pò di HW ne capisco....

Chi mi sa aiutare?? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • delfino76

    30

  • satman54

    15

  • Baldome

    8

  • carlovittorio

    4

L'affermazione,

mi stimola a proporti lo scambio dei guai. Io ho solo problemi di collegamento in rete tramite wireless tra due PC uno con XP e l'altro con W7 ed un problema di aggiornamento per un navigatore GPS MyGuide in cui la casa madre pare sia fallita e non si trova più nulla.

Ma veniamo al tuo caso, devi controllare prima di tutto le tensioni che alimentano il tuner, cioè il blocco dove è attaccata l'antenna. Sul telaio dove è inserito il tuner, partendo dall'alto il pin 1 è l'uscita video, i piedini 2 e 3 sono a massa, il 4 è l'uscita audio, sul pin 5 ci devono essere 9V. sul 6 = 5V. sul 7 e 8 linea dati circa 2,5V ai pin 9 e 10 commutazioni per AV. Sul pin 11 devi misurare 30V. Se sono presenti queste tensioni, di solito la causa è dell'integrato SDA3202 all'interno del tuner sostituibile anche dal TSA5511.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul GPS non saprei aiutarti, non me ne intendo

per i PC in rete ti direi di controllare bene gli indirizzi IP e soprattutto le impostazioni dei firewall dei 2 so, soprattutto XP è molto blindato.

ma dove li posso comprare questo componente?? e quanto costa all'incirca??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ricambisti di materiale elettronico, dal centro assistenza Mivar (ma non mi pare il caso in quanto è un componente normale il TSA5511) de vi sapere saldare e dissaldare bene altrimenti rovini il cs.

Siu Mivar (ma non solo Mivar) ne sono stati cambiati a bizzeffe in quanto s'interrompe il suo funzionamento.

Buon lavoro

Per il prezzo non ti so dire con precisione in quanto ne avevo comperati parecchi e ne ho ancora comunque sono pochi €.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhhh....col saldatore però non sono bravissimo

ma un lavoro di questi quanto può costare in un centro della MIVAR??

tanto per capire se conviene ripararlo rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa non lo sò. Nel CAT di Torino mi sembrano onesti ma altrove....

Portalo da qualche riparatore e fatti fare un preventivo e poi decidi se farlo o no.

Se il tuo apparecchio è perfettamente funzionante,luminosità brillante e bei colori direi che ne vale la pena.

Valuta anche il fatto di mettere un decoder per il digitale ,non so se abiti dove già è funzionante oppure se è prossima l'introduzione del digitale e quindi avrai una spesa in più. Col preventivo più l'eventuale decoder deciderai cosa fare.

Se non hai mai fatto interventi su dei circuiti stampati ti consiglio di non toccarlo perchè potresti causare qualche danno in più.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non hai controllato le tensioni di alimentazione del tuner, ammettiamo che siano giuste, il TSA5511 costerà 2 o 3 Euro, il tuner costa 26 in permuta e 32 nuovo. Con il discorso del digitale terrestre potrebbe essere un vantaggio, in quanto acquistando il decoder puoi utilizzare il TV anche con tuner difettoso o addirittura toglierlo dal TV. A te l'ardua sentenza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche (=qualche) saldatura lo fatta, io proverei,tanto perso per perso. male che va lo butto.

ma basta togliere quel integrato e saldarci quello nuovo???

devo aprire il tuner vero??

posso prendere scosse??

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, però oltre al saldatore ti occorre anche una pompetta per dissaldare

si ovvio è al suo interno

certo che no, fallo a tv spento ovviamente laugh.gif

sad.gif ecco quello che non vorremmo sentire qui sul forum sad.gif

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo metodo più che da elettronico mi sa da lattoniere laugh.gif

Vedo che non ti è ben chiaro come si maneggiano gli integrati... secondo me è opporuno che lo porti da un riparatore se non hai esperienza con questi componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, la tv non vale certo 50 euro

se lo porto a un riparatore qui a firenze se ne vanno minimo 50 euro

quindi proverò, male che va ho il cassonetto sotto casa unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

un guasto da 3 euro se lo riparo io, senno diventa un guasto da 50 euro, se permetti

comunque se qualcuni si offre x (=per) ripararmelo avremo un MIVAR in meno in discarica tongue.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

in farmacia non li trovi,forse devi cercarli in un negozio di ricambistica TV oppure on-line alla Kalcik,o all'elettronica2000,o alla Compel ecc laugh.gif oppure su un tv rottamato in discarica,visto che volevi andarci laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se trovo qualche (=qualche) tuner di tv vecchie potrei comunque usarlo o sono diversi????

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

delfino76+15/12/2009, 19:18--> (delfino76 @ 15/12/2009, 19:18)

maccarone,m'hai provocato e mo' me te magno ...ricordi il film di Sordi "Un americano a Roma" ?

non fraintendere,mandami il tuner in una busta imbottita con posta prioritaria e te lo rimanderò riparato .Contattami in MP

P.S.: per sganciarlo raddrizza le linguette metalliche di fissaggio facendo attenzione a non rompere il circuito stampato

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non riesco a staccarlo sto tuner, come si fa a sganciarlo dalla scheda madre??

bisogna aprire le piastre metalliche laterali alzando le linquette??

Link al commento
Condividi su altri siti

no una volta drizzate bene le linguette lato saldature prova a far leva delicatamente con un cacciavite tra il tuner e la plastica del telaio un po' da una parte e un po' dall'altra, però non ricordo se c'è qualche altro fermo... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...