Vai al contenuto
PLC Forum


Slc 500 E Modem


yupanqui

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi.

Ho il bisogno di collegarmi in remoto con un plc slc 500 cpu 503.

Ho a disposizione un modem usb robotics 56k.

Volevo sapere dove trovo la documentazione per realizzare la connessione

e magari se qualcuno aveva già fatto questa esperienza.... poteva darmi qualche dritta!

Il capo mi ha anche chiesto se c'è la possibilità che la macchina faccia la chiamata da sola in modo che non siamo noi a pagare la chiamata.

Tipo se esistono modem autochiamanti o qualcosa del genere.

Grazie,

Silver.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutta la documentazione che ti serve la trovi sul sito www.ab.com sezione knowledgebase compresi i vari tipi di modem "provati e/o certificati" dalla rockwell per questo tipo di impiego. Per l'autochiamata o callback ... si sipuò fare. La via più veloce è avere un modem dove registri al suo interno un numero fisso da chiamare ma poi devi capire (tramite manuale di istruzioni del modem stesso) quale stringa devi inviargli per far effettuare la chiamata. Oppure puoi prendere un modem normalissimo e poi inviare sulla seriale del tuo SLC una stringa ASCII per far effettuare la chiamata (es. con la stringa ATDT 0,0123456789 componi lo zero, attendi alcuni istanti e poi digiti il numero 0123456789). Io ti consiglio di prendere due modem e provare il tutto in ufficio (sempre cha hai un centralino o due numeri di telefono); puoi collegare i due modem a due pc e provare ad effettuare le chiamate tra i due pc. Ricorda poi (come vedrai dalla documentazione rockwell) di impostare al modem ricevente (installato presso il plc) il numero di squilli da attendere prima di rispondere ed a quale velocità deve colloquiare con il modem chiamante. Questo è molto importante!!! occhio :blink::blink: .

Infatti se i due modem si parlano per esempio a 56Kb ma la porta RS-232 del tuo plc è impostata a 19.2Kb tramite l'RSLinx non vedrai un bel nulla! Ricorda anche di impostare un timeout di comunicazione sul modem del plc; in questo modo se cade la linea, il modem dopo "x" secondi riaggancia e tu puoi di nuovo chiamare.

Se vuoi puoi dare anche una occhiata al documento AG2.1IT (io ce l'ho del 1996 ... un po' vekkiotto ma va bene comunque); ti aiuterà a definire l'architettura di comunicazione ed eventuali limiti / inghippi da tener conto.

Buon lavoro B)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie jumpier sei stato gentilissimo.

Ora provo a farmi una cultura.

Se dovessi avere bisogno del tuo aiuto posso contare su di te vero??

Vabbe intanto provo da solo.

Ancora grazie,

Silver.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a collegare due modem tramite le 2 linee telefoniche della mia azienda ma non riesco a collegarmi.

O meglio i modem comunicano ma poi non vedo nessun plc collegato.

Scusa jumpier ma quel documento di cui parlavi AG2.1IT dove lo trovo??

Non puoi mandarmelo te x posta??

Ti mando un Mp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...