Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28 m1 TVD - Riga sul lato dello schermo


AntoUgeniu

Messaggi consigliati

Mi sembrava una deformazione fisica della maschera dovuta non a caduta ma ad un'eccessivo bombardamento di elettroni solo in quella zona dovuta ad un uso tipo immagine fissa o videogiochi.

Mi sarò sbagliato??? boh... però cambiando il cinescopio...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AntoUgeniu

    37

  • elmarvog

    14

  • Riccardo Ottaviucci

    6

  • GiRock

    4

Questa TV è stata usata poco,mai video giochi.Quindi possiamo dire che è una caratteristica/difetto dei cinescopi di 20 anni fa???

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi,faccio il punto della situazione,ho sostituito tutti i condensatori da voi consigliati,compreso il bd177 ma la situazione è uguale a prima,l'immagine continua a non essere perfetta,se per esempio vedo il viso di una persona muoversi per lo schermo lo vedo anche cambiare leggermente forma,la striscia trasparente a destra dello schermo appare ancora ogni tanto....quando vedo un film 16/9 le linee nere sopra e sotto non sono perfettamente diritte...cosa mi consigliate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, nessuno ha ancora nominato la G2???

Nel mio Mivar avevo il difetto che nei volti si formavano macchie rossastre chiare che sembravano deformarli...

Io proverei una regolazione almeno per quanto concerne questo problema, per il resto non ti ho sentito parlare di messa a punto delle geometrie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho parlato piu' indietro dove ho ho proprio detto che ho regolato meglio che potevo la geometria con il monoscopio pero' non è perfetta proprio nei dettagli che ho gia' descritto e nelle foto postate se guardate bene si nota,ho anche regolato la G2,anche se non ho le macchie rosse di cui parli tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif Oopss!!! Mi era sfuggita una pagina...

Forse allora potrebbe anche avere ragione AndreA sulla qualità del cinescopio dopo tutte le sostituzione che hai effettuato...

dry.gif A questo punto è meglio lasciarti nelle mani esperte di Nonno Tonino...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile suggerire il da farsi senza vedere l'immagine del monoscopio che hai nominato. Può dipendere dalla linearità orizzontale se il viso delle persone cambia forma muovendosi, le fasce nere in 16/9 se non sono dritte dipendono dalla regolazione del Nord Sud, quindi l'insieme dei circuiti del verticale e dell'est/ovest. Dire cosa puoi fare è difficile, purtroppo i componenti interessati sono molti, di solito gli elettrolitici, ma pure tutto quello che alimenta il giogo, sia come verticale che orizzontale.

Certo che poter vedere la foto del monoscopio riprodotta dal televisore sarebbe bello, io ti inserisco il link: Monoscopio

Per quanto riguarda la fascia bianca a destra è la stessa cosa, se è come una macchia può essere magnetizzato, può essere la maschera che si deforma con il riscaldamento ma di solito cambia colore e non è bianca e nemmeno dritta. Può essere un ripiegamento, ma pure questo è valutabile tramite monoscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio GiRock per avermi tolto da un impiccio di un anziano, ora devo solo cancellare quello che non sono stato in grado di inserire correttamente, eppure c'è l'ho messa tutta, ma posso sempre dare la colpa al programma del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia' messo una foto con monoscopio,andate indietro!!

la riga bianca è esattamente come quella che ho visto nel post dove sono intervenuto la prima volta,solo molto meno spessa e non si vede sempre,e proprio un arrootolamento dell'immagine che pero' col monoscopio non si vede,viene fuori solo con certi tipi di immagine,le regolazioni le ho provate tutte,meglio di come si vede nella foto che trovate piu' indietro non si puo' fare,quindi è evidente che è un problema di componenti,fino ad ora ho sostituito solo i componenti che mi avete consigliato,forse devo sostituire anche gli altri condensatori???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi,avete ragione,io l'avevo messa ma non c'è piu' e non capisco il perchè,comunque la rimetto...

Ovviamente la foto non rende come dovrebbe,è un po sfuocata e deforma un po l'immagine dello schermo pero' rende l'idea delle linee non diritte del monoscopio.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il monoscopio da voi consigliato,ho notato che le regolazioni dello schermo un po non corrispondo con quello che ho usato io preso in diretta da un canale via satellite,se mi garantite che quello vostro è preciso rifaccio le regolazioni col vostro,intanto vi posto due nuove foto visto che col questo monoscopio il difetto sul bordo destro si vede...

user posted imageuser posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle immagini pare evidente che l'unico difetto sia una leggera compressione della linearità orizzontale a destra.

Per giudicarla meglio dovresti ridurre l'ampiezza orizzontale (trimmer R80) e ritoccare leggermente la fase orizzontale (trimmer R16) facendo vedere la fine dell'immagine e giudicare se è pure ripiegata facendoti vedere la fascetta bianca.

Non vedo difetti nel verticale, le righe sono dritte sia sopra che sotto.

La linearità orizzontale, dipende dalla bobina L5 e R93, dall'insieme di C62 e C69, D10 e R97 e R98. La bobina è regolabile tramite il magnetino inserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi,il punto della situazione adesso è questo,sostituiti gli altri elettrolitici rimanenti,sostituiti c 69 e c62,ma il difetto rimane anche se devo dire che in linea generale la tv è un po migliorata,il diodo D10 non sono riuscito a trovarlo,serve un RGP10J ma ho trovato solo un RGP30M non so se posso montarlo o no,le resistenze sono tutte ok,non sono affatto annerite o altro,anche le saldature tutte ok...ho fatto la prova a ridurre l'ampiezza orizz e ritoccando la fase il difetto compare o scompare o aumenta in base ai casi,ma al momento di ricentrare l'immagine ritorna come prima...per quanto riguarda il verticale una cosa che forse puo' aiutarci a capire se c'è un problema è il fatto che se riduggo l'ampiezza verticale alla fine dell'imagine superiore del monoscopio non si vedono i tratti bianchi invece sotto si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
AntoUgeniu+23/02/2011, 20:49--> (AntoUgeniu @ 23/02/2011, 20:49)

più che altro sono in tanti a chiedere senza mai dare sad.gif

Il trimmer della fase orizzontale risponde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta anche la tua risposta!!!forse perchè siamo piu' gli appassionati che gli esperti qua...

Comunque si,i trimmer rispondono tutti e come vedi dal monoscopio riesco a regolare l'immagine,ma in realta' non è perfetta anche se adesso dopo aver sostituito tutti gli elettrolitici e altro che ho gia' specificato prima va molto meglio,l'inidizio che ci puo' aiutare è quello che vi ho accennato prima,cioè se restringo un po l'orizzontale tipo a fare un'immagine 16/9 in basso si vedono i tratti bianche a bordo immagine del monoscopio e sopra invece no,dopo il monoscopio e subito nero...spero di essermi spiegato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ad un TV quasi maggiorenne io non chiederei di più,si vede abbastanza bene.

Il difetto è percettibile col monoscopio,con l'immagine in diretta credo che nemmeno si avverta...io lo lascerei così senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il difetto che vedi nell'ultimo monoscopio che ho messo lo fa anche durante la visione normale anche se non di continuo e non cosi accentuato,questo è un'altro difetto,prima parlavo di un altro difetto,pero' mi sono sbagliato mi riferivo al verticale parlando di orizzontale,quindi mi rispiego,quando chiudo un po il verticale e creo un immagine tipo 16/9 noto che sotto sono presenti i tratti bianchi a bordo immagine e sopra no,dopo il monoscopio subito nero...dove posso intervenire???ci terrei a sistemarlo per bene,perchè la tv si vede che è buona ed ha voglia di lavorare bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...