Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28 m1 TVD - Riga sul lato dello schermo


AntoUgeniu

Messaggi consigliati


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AntoUgeniu

    37

  • elmarvog

    14

  • Riccardo Ottaviucci

    6

  • GiRock

    4

mi sono spiegato ancora male...

non voglio creare un 16/9,voglio dire che quando ho regolato la geometria col monoscopio mi sono accorto di questo difetto che sicuramente è collegato al fatto che alla fine delle regolazioni l'immagine non risulta perfettamente in linea come dovrebbe,ci sono alcuni punti per esempio dove le linee non sono diritte,si vede anche nel monoscopio anche se è piu' accentuato per colpa dell'ottica della fotocamera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai mescolando i difetti. Da quello che si nota sul monoscopio, come già scrissi, è presente una leggera slinearità orizzontale compressa sul lato destro e probabilmente l'immagine si attorciglia facendoti vedere quella leggera fascia bianca nel lato superiore destro. Se regolando la fase e l'ampiezza orizzontale dici che scompare, tieni la regolazione più stretta, guarda che i quadratini del monoscopio devono essere visibili completamente e non solo a metà.

Non hai detto di aver ritoccato il magnetino della linearità sulla L5 anche se per me era un'immagine passabile ed ora dici pure che va molto meglio.

In più ci solleciti pure con messaggi privati e lamentando altri difetti strani difficili da interpretare, l'occhio vuole la sua parte, fai delle foto al monoscopio e mostraci i risultati. Non capisco come si possa stringendo l'orizzontale far apparire un'immagine in 16/9. Forse volevi dire stringendo il verticale, ma allora cambia tutto il ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,scusate ma forse ho fatto confusione,metto una fotina cosi da capire di cosa parlo.....

come vedete registringendo l'immgine la banda bianca e nera presente in basso al monoscopio non si vede in alto,volevo capire il perchè...

Scusate se sollecito ma a me piace portare al termine cio' che comincio in tempi "umani" anche perchè ne ho altri da mettere a punto e non ho sempre tempo...poi vi faro' vedere le foto della mia collezzione biggrin.gif

user posted image

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe che il quadro sia spostato leggermente in alto.

Per riposizionarlo occorre ritoccare i magnetini di posizione sul giogo,ma se non prendi quelli giusti rischi di metterlo fuori convergenza.

Ti ricordo che la norma prevede che i quadretti bianconeri del monoscopio tipo Philips devono appena vedersi per avere una immagine regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.lo so,

perfetto,ora mi comincio a "studiare" questi magnetini anche se mi sembra di averne visti solo 2 a forma di striscietta,uno sopra e uno sotto il gioco,o mi sbaglio??

Grazie!!!

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho già detto in un'altro post che hai scelto proprio il nome giusto, sei proprio Ugeniu.

L'ampiezza orizzontale vuol dire destra e sinistra. Il sopra e sotto si chiama Verticale

Lascia perdere i magnetini del giogo altrimenti combini un guaio più grosso, prova a giocare prima di tutto con la linearità verticale, trimmer R43, cambia il C27 10uF 16V.

Per la posizione verticale devi giocare con il valore delle resistenze R52 e R54 due resistenze in parallelo da 2,2 Ohm = 1,1, o aggiungendo in parallelo un'altra resistenza da 2,2 o se si sposta nel senso opposto mettendola in serie alla R52 o alla R54. La posizione giusta la trovi variando il valore di queste resistenze.

Ciao a tutti, ora il vecchio va a nanna.

Link al commento
Condividi su altri siti

MMM,Non mi prenda in giro!!!ho troppe cose per la testa in questo periodo e faccio un po di confusione,pero' sto riuscendo a centrarlo bene...

in effetti quei 2 magneti che ho visto se non ricordo male non sono regolabbili,le tv piu' vecchie hanno i magneti che si girano sul gioco,quelli li conosco, grazie,faro' queste prove e ci aggiorniamo...

Buonanotte!!

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

prove fatte,ma risultato negativo,modificando le resistenze si allarga o si restringe l'intera immagine sia sopra che sotto ,esattamente come se regolassi il trimmer e i quadretti bianconeri superiori del monoscopio continuano a non vedersi..secondo me ci siamo vicini ma non abbiamo ancora centrato il punto....

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto,pero' ho dovuto regolare nuovamente la geometria perchè si è ristretta un po l'intera immagine,credo sia normale,confermate???la striscia trasparente sul lato dello schermo la fa sempre,dopo tutto quello che ho fatto fino ad ora questo difetto non si è risolto,pur notando miglioramenti generali...dove posso andare a cercare il problema???ho sostituito tuto cio' che mi avete consigliato eccetto D10 RGP10J che non sono riuscito a trovare,al posto suo mi davano un RGP30M che non so se posso montare pur sapendo che è superiore...

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è ovvio,prima la sovratensione compensava impropriamente la geometria stretta costringendo i componenti ad un maggiore logorio.

Il problema dell'immagine ripiegata a dx risiede nello stadio di deflessione orizzontale.Se monta il TEA2129 potrebbe essere un componente attorno a lui o nel circuito di linearità orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamoci d'accordo una buona volta, ti riferisci al bordo del fianco destro (da ricercare all'orizzontale) o al bordo superione, parte alta del monoscopio (da ricercare nel circuito verticale).

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono 2 problemi,esattamente quelli di cui si parla dall'inizio,e visibbili nelle foto,cioè sia nell'orizzontale sia nel verticale e sto cercando di risolverli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per rendere visibili meglio gli inconvenienti, cerca di ridurre le dimensioni del monoscopio, in modo da rendere bene evidente dove termina l'immagine, lasciando se è possibile mezzo centimetro vuoto tra la fine dell'immagine ed i quattro bordi del cinescopio. Naturalmente ritoccando adeguatamante le regolazioni e quindi mostraci in questa condizione una bella foto in modo da valutare linearità e ripiegature dell'immagine.

Il tutto deve essere realizzato con le tensioni di alimentazioni corrette, vale a dire, prima in St.By. tramite R412 nell'alimentatore i 9V. ai capi di C423. Successivamente a TVC acceso tramite R27 (Reg. Batteria) 148V sul pin 9 del trasformatore di alta tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi:se riduggo l'immagine il ripiegamento al lato destro scompare tranne che sposto la POSIZIONE verso destra allora compare,ma dopo centrata appena porto l'iimagine a dimensione normale,ricompare e non omogeneo...invece i quadretti bianconeri superiori non c'è modo di farli comparire...i difetti ve li posso mostrare solo come da foto...Le tensioni sono tutte ok..

user posted imageuser posted image

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema del verticale; in questo telaio sono particolarmente critici i filtri elettrolitici attorno al finale verticale oltre che al filtro posto sulla linea di alimentazione del finale stesso. Misurarli col capacimetro e sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio ma gia' sostituiti tutti gli elettrolitici,c'è un dettaglio nuovo che ho appena scoperto,si nota solo al buio in scene scure,vi posto una foto e aspetto commenti...

user posted image

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...