Vai al contenuto
PLC Forum


Istruzione Scp


verbaweb

Messaggi consigliati

Salce come faccio a disattivare l'istruzioni SCP dopo averla Abilitata??

premetto che input che l'attivo la disattivo ma SCP in uscita mi da sempre un valore! cosa che non deve essere tale grz anticipatamente

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianluca Caredda

L'istruzione SCP, come le altre funzioni matematiche funzionano in questo modo:

se attivate compiono calcoli, trasferendo il risultato nella word Output;

se disattivate, smettono di intervenire sulla word Output (che mantiene il valore ottenuto durante l'ultima esecuzione della funzione).

Se tu hai bisogno di disattivare la SCP e mettere a zero l'output, puoi fare così:

Modificato: da Gianluca Caredda
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che la causa dell'inizio dell'scp è un temporizzatore TON

che arrivato a 30 secondi rimane attivo penso sia qll il mio grosso problema mannaia mannarola

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Cerca di spiegarti meglio: quando vuoi che sia eseguita l'istruzione e quando deve essere disattivata?

Modificato: da Gianluca Caredda
Link al commento
Condividi su altri siti

l'istruzione viene attiva da un temporizzatore che si attiva dopo 30 secondi

( TN4:4/DN)

Questo TN4:4/DN RIMANE SEMPRE ATTIVO e per Questo non mi fa fa l'operazione da voi consigliata che provando con un ingresso normale funziona tranquillamente

grz mille per il vostro tempestivo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Mi pare di capire che tu vuoi che l'struzione SCP venga eseguita una sola volta dopo che il temporizzatore ha finito di contare i 30s.

Se è così puoi usare un'istruzione OSR condizionata dal bit di Done del timer, che attiva la SCP una sola volta alla conclusione del conteggio timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaia mi da errore come mai?

la versione che ho io del reslogix 500 il one-shot invece di essere [osr] è [ons]

io ho indirizzato al istruzione il t4:5/dn

dov'è che sbaglio?? l'errore è invalid data type!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Certo che ti da errore:

nell'ONS il bit di appoggio deve essere ujn bit (es. B3:0/0) non utilizzato da nessun'altra istruzione, in quanto serve al PLC per memorizzare il risultato della condizione di attivazione dell'ONS nel ciclo di esecuzione precedente, e poter quindi verificare la presenza di un fronte di salita.

Ti consiglio comunque una cosa: esprimi a parole cosa vuoi ottenere, perchè finora non sono riuscito a capirlo, e sembrerebbe quasi che tu stesso non ce l'abbia ben chiaro.

Una volta espresso a parole ti posso dare una mano su come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio effettivamente consultando poi il manuale, sono riuscito a risolvere il problema solo che è sorto un'altro problema,

il valore dell'scp si deve attivare dopo 30 secondi e deve dare la letture per 15 minuti dopo di che si passa ad un'altro stream comunque come faccio a tenere attivato l'scp per 15 minuti??? grz mille anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Nel'istante in cui il timer dei 30s finisce di contare, attivi un altro timer con preset a 15min, e usi il bit /TT del timer per attivare l'SCP.

Link al commento
Condividi su altri siti

grz funzionail consiglio che mi hai dato, il bello è che così il valore di uscita dell'scp viene congelato visto che da un ingresso analogico mi deve dare 3 uscite!

Vi chiedo un'altra cosa per rendere il tutto ciclico come faccio? :D

grz mille

Link al commento
Condividi su altri siti

vengo e mi spiego:

tramite un selettore automatico/manuale io decido di svolgere due differenti sottoprogrammi in manuale sono io che decido cosa commutare e che seguenza fare esempio in manuale:

seleziono tramite un commutaro di esaminare il primo stream, poi decido di esamire il terzo qnd dico io..

in automatico parte prima il primo stream dopo 15 minuti mi si abilita il secondo , e dopo altri 15 minuti di analisi del secondo stream mi si abilita il terzo.

bene dopo l'analisi del terzo stream mi si deve attivare nuovamente il primo il secondo e il terzo... e così sempre fino a qnd il selettore è messo su automatico

spero tanto di essere stato chiaro a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Immaginavo qualcosa del genere.

Puoi risolvere la cosa con un timer da 15min ed un contatore: il timer conta per 15min dopo di che si azzera e riparte, attivando contemporaneamente il contatore (CTU) che si incrementa di un'unità. Quando il contatore arriva a 3 fai in modo di resettarlo (RES). In questo modo ti sei costruito un indice che varia da 0 a 2 (quando va a 3 si resetta immediatamente) che si incrementa ogni 15min, e che puoi usare per selezionare lo "stream" dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non sono tanto pratico io ho utilizzato 3 timer differente per la selezione degli stream se vuoi posso postarti il file del programma per vedere cos'ho combinato :P

Modificato: da verbaweb
Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare forse hai dei privilegi essendo possessore della card che io non ho:( comunque posso mandartelo via e-mail e poi postare la risposta qui

ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi forse mi sono spiegato male,

la soluzione l'ho trovate epr l'iserimento del file no per il problema :(:unsure: . ###### pleaseeeeeeeeeeeee

sn disperato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...