Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20l3 Tvd - ampiezza verticale ristretta


AntoUgeniu

Messaggi consigliati

cia a tutti!!!

come da titolo ho per le mani questo Mivar 20L3 TVD con telaio TV3883,che se si potra' sistemanre andra' a far parte della mia collezione..

il problema e quello che vedete in foto,senza segnale la TV va a pieno schermo o quasi con le rige di ritraccia poco sopra la meta' dello schermo,con segnale invece l'immagine si schiaccia in alto come vedete sempre in foto,come sempre mettero' tutti i condensatori nuovi,gia' ne ho cambiato uno che era gonfio con fuoriuscita di acido C60 ma il difetto rimane,il trimmer di ampiezza verticale risponde ma l'immagine si allarga sotto ma non sopra,li si deforma solamente...

credete che ci sia il TDA 8215 andato???

Cosa mi consigliate???Prima che ci spendo soldi vorrei sapere cosa ne pensate,non vorrei che alla fine il guasto non è riparabbile...

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AntoUgeniu

    38

  • Riccardo Ottaviucci

    31

  • elmarvog

    4

  • carlovittorio

    2

user posted image

user posted image

Ecco le foto....

Secondo me questa Tv a tanta voglia di ritornare a funzionare bene,si capisce dalla parte bassa dell'immagine abbastanza buona..

Aspetto commenti e consigli....

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia il finale verticale e il piccolo condensatore in poliestere da 15nF sul lato corto del finale stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
AntoUgeniu+6/12/2011, 20:17--> (AntoUgeniu @ 6/12/2011, 20:17)

vado a memoria,sperando di non confondere telaio:è quello piccolino bianco parallelo al lato corto del TDA.

Non ho sottomano lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ci sto lavorando,ho gia' cambiato alcuni condensatori e l'immagine sono riuscito ad aprirla senza deformarla,le rige colorate di ritraccia non compaiono piu',pero' compaino delle righe di tipo di disturbo dopo due minuti che è acceso,sempre poco sopra la meta' dello schermo...piu sta acceso piu' si accentuano...

Link al commento
Condividi su altri siti

No il TDA ancora no,dal mio spacciatore non lo avevano,era finito,ma mi hanno detto che costa quasi 10 euro,devo andare nell'altro punto vendita,comunque sto volendo provare a vedere come va cambiando tutti i condensaori elettrolitici e i trimmer,gia' è migliorato apparte questo difetto che fa man mano che scalda,l'immagine gia' è regolare,domani passo al gruppo alimentazione e vediamo cosa succede...

Buonanotte e grazie per questi primi aiuti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambia spacciatore...pardon TDA laugh.gif,è tipico di questo integrato e attenzione alle alette

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento!!

in attesa di andare a prendere un paio di condesatori che mi mancano ho controllato come stanno andando i voltaggi,e mi sono accorto che i volt di batteria erano un po bassi,mi sono anche accorto che toccando i dissipatori del TDA8215 il difetto dei disturbi poco sopra la meta' dello schermo si accentuano,come sempre piu' sta acceso e piu si notano,adesso pero' ho aumentato un po i volt di batteria che in queto Tv devono stare a 105v,e il difetto è sparito,l'immagine si è centrata,oserei dire perfetto,pensate anche voi come me che c'è qualcosa che non va nel gruppo alimentazione???ho cambiato quasi tutti i condesatori,ne mancano solo 2,che siano proprio loro a non fare dare i giusti volt???o c'è altro che per sicurezza mi conviene sostituire???

Un'ulima cosa,quando accendo la tv dal pulsante generale anche se in stby si sente un tac dall'altoparlante,da cosa' puo essere causato????

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituiti gli ultmi condensatori,il televisore va bene,unica cosa l'immagine tende a saltare quando batto sul telaio,il punto piu sensibbile sembra vicino il TDA8215,quindi ci sara' qualche saldatura fredda,adesso pero' è sorto un problema,si è guastato il saldatore,possibbile che mi si guastano spesso questi saldatori????uso quelli che vanno a 20/40 watt,ho provato diverse marche,quest'ultimo sembrava migliore ma è durato comunque poco,cosa mi consigliate di comprare???ormai se ne parla venerdi per continuare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,in effetti devo cambiarlo ma purtroppo al momento non c'è disponibbile in nessun fornitore qui,devo aspettare qualche giorno,comunque prima mi serve un saldatore nuovo,hai qualche consiglio da darmi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
AntoUgeniu+8/12/2011, 07:12--> (AntoUgeniu @ 8/12/2011, 07:12)

ERSA,Pace,Weller e vai sul sicuro ma costano di più,poi ci sono i cinesi senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,è un bell'attrezzo ad un prezzo giusto.

Forse se lo trovi senza controllore digitale va bene lo stesso e risparmi qualche euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!!!

ho completato questa TV,ora è tutto apoosto,solo un particolare,noto un lieve effetto cuscino,ma non ci sono regolazioni ed è assente la classica bobina Mivar,come posso regolarla meglio???qualche cond pol o resistenza da sostituire???

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica quelli in poliestere vicino lo stadio finale di riga ,ampiezza e giogo orizzontale.Non ho lo schema qui per dirti quali.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!!!

continuo con i lavori,adesso vi chiedo un'altro aiutino,come tanti Mivar datati anche questo a problemi con i decoder digitali,ricordo che si doveva fare una modifica alla scheda audio/video che nel mio caso è la 3701/2 chi mi sa dire come va fatta la modifica in questo caso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...