Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20l3 Tvd - ampiezza verticale ristretta


AntoUgeniu

Messaggi consigliati

Ti spiego,i difetti sono diversi in base al tipo di decoder e al modello di televisore,lo stesso decoder col 28S1 l'immagine non sincronizza proprio e l'audio si sente a scatti,con il 20L3 che ho sistemato in questa discussione l'immagine si vede ma in base a i colori o alla luminosita saltella,l'audio si sente...

se il segnale del decoder lo faccio passare prima da un video registratore o DVD,funziona tutto perfettamente...

ho gia' provato diversi cavi scart,ma è tutto uguale,preciso che io uso cavi buoni...

Ho sentito parlare spesso di questo tiipo di problemi e sono stati risolti con delle modifiche nella scheda audio/video,in questo caso la tv monta una 3886 no 3701/2,devo effettuare anche qui la modifica e come???

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • AntoUgeniu

    38

  • Riccardo Ottaviucci

    31

  • elmarvog

    4

  • carlovittorio

    2

Riccardo Ottaviucci

prova a inserire un condensatore elettrolitico di 100/220 uF in serie al segnale video AV dalla Scart,pin 20 (+verso scart)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando lo schema il pin 20 della scart si collega direttamente al telaio principale della tv,cosi anche l'ingressi rgb,quindi mi sembra di capire che la scheda 3886 si occupa solo dell'audio???!!! sul telaio al pin 20 gia' è presente un condesatore esattamente c18 da 220mf,verso scart vi è poi un ponticello p19,cosa mi consigli,cambio c18 con una capacita' piu' alta o metto un'altro condensatore al posto del ponticello p19???se puoi controlla lo schema tv3883 TVD non vorrei sbagliarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,la scheda audio-scart è solo di passaggio per il segnale video.Prova a modificare il calore della capacità,anche diminuendola

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho finito le idee senzasperanza.gif

Hai provato un altro decoder di altra marca?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

si,infatti come ho detto qualche post fa questi difetti variano in base al decoder ed anche alla tv,con un'altro decoder problemi non ne ha....il decoder che difetta invece lo fa solo se collegato diretto,saltella l'immagine in base a cio' che viene visualizato,ma se il segnale lo faccio passare da un lettore dvd o un VCR funziona perfettamente...questo decoder provato nel Mivar 28s1 non si vede proprio ,si vede tutto non sincronizato,sempre se collegato diretto...provato su 2 philips sempre abbastanza vecchi funziona perfettamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
AntoUgeniu+14/12/2011, 22:28--> (AntoUgeniu @ 14/12/2011, 22:28)

non toccarlo! é sul circuito croma e lo stareresti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo,infatti non l'ho toccato.... wink.gif

Quel TAC che si sente dall'altoparlante appena accendo dal pulsante e compare il trattino rosso non mi sembra tanto normale,o mi sbaglio??se non è normale dove posso intervenire???qualche cond nella scheda audio????

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
AntoUgeniu+15/12/2011, 07:28--> (AntoUgeniu @ 15/12/2011, 07:28)

lascia stare anche quello,è normale per i Mivar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,tanto in effetti adesso funziona perfetto,ho risolto anche il problema del decoder,praticamente regolati luminosita' e contrasto nel decoder funziona tutto perfettamente,è evidente che il segnale è troppo alto di qualita' per questi Mivar....

pero' il 28s1 invece non vuole affatto funzionare con questo decoder,l'immagine continua a non sincronizare,controllando il circuito della scheda video Tv3801 che in questo caso fa anche da scheda audio in corrispondenza del pin 20 della scart non è presente nessun condesatore,quindi qui ci vuole per forza la modifica,oppure bisogna sempre far passare il segnale da un VCR o DVD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che voglio fare,non sono sicuro sul tipo di condensatore,mi pare che dovrebbe starci un 220 mf 16v,confermi?? come dimensione ci entra tra scheda e tuner???

Link al commento
Condividi su altri siti

ok io ne ho uno a 25v ma non ci entra,devo cercarne uno a 16v e vedo come va.

Tornando al Mivar di questa discussione volevo sapere che metodo usate per regolare i volts di batteria,perchè a me risultano questi voltagi,a tv acceso se misuro all'uscita dell'alimentatore mi da poco piu' di 103v,se misuro sul telaio nel punto indicato sotto il trasfo mia da poco piu di 106v è giusto come voltaggio???non dovrebbero starci 105v sia all'uscita dell'ali che sul telaio nel punto indicato???se spengo la tv ho volts uguali in entrambi i punti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si deve regolare prima il 9 V in stand-by sul secondario dell'alimentatore (dove a regime ce ne devono stare 11V) tramite il trimmer sulla scheda alimentatore.

Poi col trimmer "batteria" sulla scheda madre regoli il 105 V a TV acceso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

questo sistema va bene per il Mivar 28S1/M1 per esempio e nel mio ho fatto come hai spiegato tu,ma nel 20L3 non c'è il trimmer dei 9v,c'è solo il trimmer di batteria ma sulla scheda dell'alimentatore,per questo chiedevo come si fa in questo caso per una regolazione precisa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'ho fatto,ma su quale punto devo prendere la misurazione,all'uscita dell'ali o sulla scheda madre dietro il trasfo,perchè mi ritrovo valori differenti,lo schema dice che si devono misurare sia all'uscita dell'alimentatore sia sul telaio dietro al trasfo 105v,ma io se regolo 105v sul telaio all'uscita dell'ali ho poco piu di 103,se regolo 105 all'uscita dell'ali poi sul telaio mi ritrovo piu di 106v,non capisco questo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

li devi misurare all'uscita dell'alimentatore.Se trovi valori discordanti vuol dire che c'è qualche resistenza di mezzo,non ho lo schema sottomano.

E comunque 105+/- 2 Volt è tollerato

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato!!!misurando dietro al trasfo sul punto indicato sul telaio dovrei trovare 105v ma ne trovo 107,misurando in un'altro punto del telaio dove è sempre indicato che dovrei trovare 105v trovo il volt giusti che corrispondo con quelli all'uscita dell'ali,tra il primo e il secondo punto di misura in effetti ci sono di mezo una resistenza ed un diodo in parallelo per l'esattezza r100 da 56 ohm e d16 RGP15G,non c'è altro perchè questa linea finisce nel trasfo di riga al pin 8,come è possibbile???forse la resistenza è starata???

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi bene lo schema, vedi che la tensione segnata è 105V. per 20" e 21" pollici e 102V. per il 17" ed è segnata prima dell'accoppiata D16 R100 cioè verso l'alimentatore. E' logico che dopo la R100 misuri di meno in quanto c'è il carico del trasformatore e dipende dal suo normale carico. Non solo, ci può essere differenza anche con diversa luminosità dell'immagine.

Quindi la procedura di regolazione normale è: in St.By. misurando ai capi di C19 regolare il potenziometro R12 per ottenere 105V. per il 20 pollici.

A TV acceso, ci pensa da solo a regolarsi l'alimentazione in base al carico che si ritrova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...