Vai al contenuto
PLC Forum


A Seguito Di Modifiche Su Rete Dh+ - istruzioni messag in errore


ddp

Messaggi consigliati

A seguito di modifiche sulla rete di conunicazione DH+ per aumentarne la velocita’ le istuzioni messag che trasferivano il contenuto di delle variabili analogiche tra due plc5 non funzionano piu’(su rslogic5 l’istruzione mi da’ errore di plc disconnected),praticamente adesso non c’e’ piu’ un collegamento diretto tra i plc perche’la rete e’ stata divisa in due rami di cui su uno c’e’ collegato un plc mentre sull’altro ramo e’ stato collegato l’altro plc,inoltre I due rami si attestano su due schede DH+RIO inserite in un rach control logic in cui risiede anche una scheda Ethernet per la comunicazione tra plc e pc client scada.

Al di la’ di soluzioni hardware come sdoppiamento dei segnali da mandare direttamente alle schede I/O del plc,volevo sapere se qualcuno si e’ trovato con lo stesso problema e eventualmente lo ha risolto in modo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non hai indicato il tipo di PLC, cambiando la configurazione della rete devi anche cambiare la configurazione del messaggio andando a variere il "targhet Device" per puntare il Plc che ti interessa.

Saluti, Luca Nazari

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,i plc in questione sono un plc5/40 e un plc 5/80, per riconfiguarare l'istruzione ti riferisci all'indirizzo dei plc sulla rete dh+?,ho controllato e non e' stato cambiato,e' cambiato solo il collegamento fisico tra i due,ho controllato sull'istruzioni msg su target device e anche li' non e' stato cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un passo indietro ....

Hai un adapter per collegarti sulla rete DH+? Se si, collegati, configura l'RSLinx con il driver + appropriato e "guarda" se i tuo plc si vedono in rete e con quale nomero di nodo (fai attenzione che per alcune versioni datate dell'RSLinx il nodo è espresso in ottale e non in decimale). Se tutto è ok proseguiamo ...

Dunque ho usato solo un paio di volte il plc5 ma, sperando che sia similare all'SLC500, prova ad andare online prima con il plc1 e poi con il plc2. Apriti il file di stato S2 e guarda le word che interessano i nodi attivi in rete DH+ (l'SLC500 sono sicuro che possieda questi dati il plc5 non so :(:blink: ). Se anche su queste word vedi i bit a 1 pari ai numeri di nodi impegnati (due bit per il plc + un bit pari al tuo pc in rete) con MOLTA probabilità stai sbagliando a configurare l'istruzione di MSG. Fammi sapere ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,alla fine il problema è stato risolto ripristinando il collegamento Dh+ diretto tra i due plc, in questo modo le istruzioni msg hanno ripreso a funzionare.Mi rimane da capire come mai le istruzioni messag non funzionano se trai due plc è interposto un rack contrologic e se il problema si poteva risolvere in modo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...