Vai al contenuto
PLC Forum


Pid Con S7300 - Controllo di processo di pressione


costan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo chiedere il vostro aiuto riguardo il controllo PID con S7300 (cpu 314IFM).

Ho la necessità di realizzare un controllo PID di pressione dove utilizzo:

- 1° analogica in ingresso per il set point

- 2° analogica in ingresso per la variabile dal campo (sensore di pressione)

- 1° analogica d'uscita per controllare una valvola proporzionale.

c'è per caso qualcuno che ha già affrontato la programmazione del blocco PID presente nello STEP7 e mi possa dare una mano?

Ringrazio già da ora.

Costantino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 years later...

salve , eccomi di nuovo ! Scusate se vi tedio, ma ho bisogno di coprire le mie lacune.

Tra le basi ed i pensili andrò a mettere un pannello in acciaio spesso 2 cm (l'interno del pannello in acciaio è truciolato o materiale simile ovviamente) a copertura della parete.

Sulla stessa parete metterò 3 prese eletriche, per cui sul pannello andrà fatto un ritaglio per contenere tali prese.

Le placche verranno messe sopra il pannello.

Il punto è che se le prese vengono messe a filo muro ed il pannello sopra avrei un incavo di almeno 2 cm per arrivare dentro la presa.

Per ovviare a questo mi è stato consigliato di comprare dei supporti con distanziatori che permettono di fare lavori del genere.

Alla fine il risultato sarà che sia il supporto sarà messo a livello del pannello e la placca sopra di esso.

Siccome intendo usare materiale della gewiss, esistono supporti del genere ? Altrimenti come mi consigliate di procedere ?

Grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti come mi consigliate di procedere ?

Le scatole le posi a filo della parete, così se un giorno toglierai il pannello non risulteranno sporgenti. Le viti dei supporti le sostituisci con altre più lunghe, così risolvi il problema dello spessore, il supporto risulterà a filo del pannello e la scatola a filo della parete. Le viti di lunghezza maggiorata sono disponibili come accessori, non so se Gewiss le ha a catalogo, altrimenti le compri di un'altra marca (per es. BTicino o Vimar), tanto le viti sono standard.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la scatola sotto non si posta.

Il telaio con i frutti (interruttori e prese) e la placca di finitura sarà appoggiata sopra al pannello

basta prendere viti lunghe (ce ne sono anche di 6 cm) e hai fatto

devi solo fare il taglio nel pannello grande come la scatola sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che se le prese vengono messe a filo muro ed il pannello sopra avrei un incavo di almeno 2 cm per arrivare dentro la presa.
Io in casi del genere procedevo in questo modo.

Scollegavo prese e supporti e facevo applicare il pannello di legno dove era stato preventivamente forato con le misure di una scatola di derivazione, prendevo una scatola di derivazione e tenendo buoni i supportini delle viti la tagliavo all'altezza giusta dell'incavo del pannello, a questo punto la inserivo e la fissavo lateralmente con delle viti autofilettanti e poi una volta ricollegato il tutto le applicavo il supporto con le prese e la placca.

E' un lavoro un pò laborioso ma il risultato è buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

ma il pannello di acciaio, non potrebbe creare problemi ? magari qualche filo potrebbe toccare con l'acciaio.

a parte le viti più lunghe mi hanno parlato di distanziatori integrati con i supporti.

Mi hanno detto una balla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari qualche filo potrebbe toccare con l'acciaio.
Proprio per questo motivo ho sempre preferito inserire nel buco una scatola di derivazione tagliata a misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo di terra ? è previsto nei panneli di acciaio ?
L'acciaio è un conduttore e poi è a contatto con un supporto completo di prese.

Ma esiste un punto ben preciso dove collegarli ?
In un punto qualsiasi del pannello.
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè ? Intendi mettere un filo con un estremo collegato nella vite che tiene il pannello di acciaio e l'altro estremo con una spina nella presa elettrica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè ? Intendi mettere un filo con un estremo collegato nella vite che tiene il pannello di acciaio e l'altro estremo con una spina nella presa elettrica ?
Non proprio così, un estremo lo colleghi al pannello di acciaio chiaramente in una posizione nascosta, l'altro estremo entri nella derivazione e lo colleghi al filo di terra giallo verde.
Link al commento
Condividi su altri siti

per fare un lavoro fatto bene il filo giallo verde lo colleghi ad una parte qualsiasi della struttura in metallo, ad esempio puoi mettere una vite proprio sotto il telaio che supporta le prese, basta che ci sia un buon contatto (continuità) tra filo e pannello, l'altro capo NON collegarlo alla presa, ma almeno direttamente ad un "gruppo" di fili giallo verdi (nodo), così in caso di sf**a se uno tocca il pannello proprio mentre c'è la dispersione sulla presa ha una maggiore sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

comunque l'articolo che cerchi dovrebbe essere il GW 24228 : Ovvero Coperchio sfinestrato Bianco per placche 1 - 3 posti previsto nel gruppo Coperchi alti per scatole rettangolari da incasso a 3 posti per interfaccia tra impianto a vista e impianto sottotraccia - IP 40 .

APPLICAZIONI:

I coperchi alti consentono di ampliare l’impianto derivando da una scatola rettangolare da incasso a 3

posti altri punti di prelievo e comando energia. La versione sfinestrata GW 24 228, permette

l’installazione di telai e placche fino a 3 posti.

Io l'ho usato proprio per lo scopo principale, ovvero passaggio da impianto sottotraccia a impianto a vista, pero' dovrebbe andare bene anche per il tuo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non usare scatole per pareti vuote o di cartongesso?

due fori con una fresa a tazza, un taglio con il seghetto e il lavoro è fatto...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...