Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp Lc-30Hv4E Va In Protezione


marill78

Messaggi consigliati


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • marill78

    32

  • Riccardo Ottaviucci

    16

  • Luigi Di Donato

    3

  • Fulvio Persano

    2

questa TV è composta di 2 blocchi: il TV color e un altro modulo che dovrebbe contenere il sintonizzatore, l'alimentatore, ed altre schede di comunicazione. Ho smontato questo secondo modulo ed ho verificato che il fusibile della scheda di alimentazione è apposto per cui non dovrebbero esserci guasti sulla scheda di alimentazione.

Adesso mi conviene smontare il televisore? potreste indicarmi un link da cui scaricare lo schema? ma solitamente i punti ritici da controllare quando va in protezione quali sono? poichè il proprietario mi ha confermato che in passato è stato riparato altre 2 volte e per lo stesso motivo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo schema è qui,premi get manual a fianco al preview dopo qualche secondo

p.s.:

Il fatto che il fusibile sia buono non assicura che l'alimentatore funzioni... :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Potrebbe anche essere che e' in protezione lampade, succede che in certi casi si devono solo resettare gli errori dopo essere entrati in service mode, la domanda nasce spontanea:

Come si entra in service mode ?

Cerca sul forum, ci sono varie discussioni in merito, io stesso una volta ho inserito tutte le procedure sharp, ma da buon solito napoletano lascio lavorare te per la ricerca della procedura. ;) Ricordo qualcosa tipo tasto " input " e volume meno sulla tastiera o qualcosa del genere.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato la procedura per lo sblocco da service mode... in serata quando rientro la proverò!!! .. mi chiedevo se conviene provare subito lo sblocco da service mode o verificare che non ci sia ancora qualcos'altro che non va?! .. GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Visto che non costa tempo e lavoro la procedura per entrare in service mo de e' chiaro che conviene provare prima questa, poi dopo operare :o

Link al commento
Condividi su altri siti

provata la seguente procedura:

http://tv.plcforum.it/index.php?/topic/30379-tvc-lcd-sharp-32ga8e-in-protezione/page__p__178477__hl__+sharp%20+reset%20+errori__fromsearch__1#entry178477

per entrare in service mode, ma non riesco ad entrare nel service mode..la spia della TV continua a lampeggiare ad intermittenza e di colore rosso e schemo nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

rettifico dopo aver rifatto la prova per entrare in SERVICE mode: ho lasciato il power della TV e quello del sintonizzatore premuto; ho premuto VOL (-) e INPUT sul pannello frontale e contemporanemente ho inserito la spina nella presa di corrente... entrambi i LED (quello della TV e quello del sintonizzatore) sono diventati VERDE per qualche secondo poi di colre rosso e hanno cominciato a lampeggiare ROSSO ... della modalità SERVICE MODE non ne vuole sapere !!!! :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata non ci sono condensatori gonfi nell'alimentazione del sintonizzatore ...

rispiego un attimo cosa succede:

collego l'alimentazione sia del sintonizzatore sia del televisore all'alimentazione elettrica (con entrambi i pulsanti di accensione in stato ON) e le 2 spie quella del sinto e quella del televisore diventano rosse fisso; quando poi tento di accendere la TV con il telecomando la spia della TV diventa VERDE fisso per 2/3 sec quadro nero ..poi la spia si spegne, diventa rosso fisso, poi lampeggia quattro volte rosso poi rosso fisso e cosi via (mentre quella del sintonizzatore rimane rosso fisso).

Ho provato la procedura per entrare in SERVICE MODE così come indicato su qualche forum:

ad alimentazione scollegata (sia del sintonizzatore sia della TV) ho premuto i tasti VOL (-) e INPUT dai pulsanti al di sopra della TV e poi ho inserito contemporaneamente l'alimentazione dei due dispositivi.. succcede che per un istante entrambi i led diventano rossi, poi VERDE fisso per 3 o 4 sec

poi il led del sintonizzatore diventa Rosso FISSO mentre quello della TV lampeggia 4 volte rosso poi diventa Rosso fisso e cosi via.. quindi non riesco ad entrare nel SERVICE MODE per azzerare gli errori.. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la TV e ho trovato 4 condensatori leggermente gonfi! potrebbe essere questa la causa della non accensione della TV e anche del fatto che non riesce ad entrare in service mode?? inoltre ho verificato che attorno ad alcune saldature c'è una leggera patina.. mi conviene pulirla o lasciare tutto così?...poi un transistor(immagine 5968) ha resistenza infinito tra i vari piedini per cui dovrebbere essere andato!!??...

inserisco il link delle foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/685/img5938n.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/580/img5933vs.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/809/img5968gc.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/823/img5957nn.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/515/img5910gi.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/94/img5940ei.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/38/img5947cm.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/515/img5932s.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

hO acquistato 5 nuovi condensatori .. quelli rotti erano da 220 uF e 35 V mentre quelli nuovi sono da 220 uF e 25 V !!! vanno bene comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mica tanto,speriamo che le tensioni di lavoro non superino 20V altrimenti questi ti scoppiano in faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

e il solito str****o del rivenditore che quello che ha ti dà (non me ne sono accorto e mi ha fregato!!! me li ha fatti pagare pure 20 centesimi l'uno) ..domani glieli riporto indietro !!!! :angry:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
turpiloquio ,ahahahah
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

OK il prezzo è giusto e forse andrebbero pure bene,ma occorre misurare la tensione ai capi durante il funzionamento.

In almeno uno dovrebbero esserci almeno 24V e quindi sarebbe tirato per il collo

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti i 5 condensatori gonfi, rimontao il tutto, collegato il televisore all'alimentazione, loschermo si è acceso diventando di colore azzurro. Ilguasto sembrava apparentemente risolto.. trasportato il tv a casa del proprietario e collgandolo all'alimntazione elettrica e poi accendendolo il televisore è andato nuovamente in protezione: in pratica luce rossa lapeggiante, accensione e subito dopo spegnimento del quadro alla pressione del tasto di accensione sul telecomando.

Allora ho tentato la procedura per entrare in service mode ma è accaduto che i 2 led (quello del TV e quello del sintonizzatore) sono rimasti verdi con schermo luminoso ma scuro ( e non la lettera K come descritto nella famosa procedura).. cmqil quadro è rimasto acceso esnza spegnersi. Poi ho spento col telecomando la TV e ho riacceso sempre col telecomado.. improvvisamente la tv si è accesa mostrando quadro azzurro... allora ho mosso leggermente la presa cel cavo video (entrabi) ed è comparsa la scritta del canale in alto a destra. Adesso la tv funziona ma non riesco a capire cosa è successo .. c'è forse qualche problema sule saldature della presa video?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo mi è stato appena comunicato che non si accende di nuovo.. ha funzionato sino a questa mattina, ed adesso lampeggia novamente rosso... provero a rifare le saldature sui condensatori e forse mi conviene sostiuire anche il 6° ed il 7° condensatore che non sembravano gonfi ma forse sono pure andati?!!!!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rifatto le saldature, ho rimontato il tutto, provo a riaccendere la TV con il sintonizzatore collegato ma niente, spia rossa lampeggiante sul televisore. Poi ho staccato il sintonizzatore e ho riprovato la procedura per entrare in service mode alimentando il solo televisore: in pratica la lettera K non mi è comparta ma mi è comparso un riquadro dove c'era sritto. service mode poi 50Hz (che poteva cambiarsi in 60Hz oppure in PC) poi LCD poi un altra scritta con dei numeri e poi un altra che non ricordo, Su quest'ultima c'era qualcosa con ERROR che era posto a zero e non si poteva cambiare poi altre due scritte con accanto 0000 e sotto WAIT ho prpvato ad entrare in ERROR ma non mi dava niente .. sono uscito da quel menu poi ho spento e ho riacceso il TV con il sintonizzatore adesso si accende ma con schermata blu. Ho provato a lasciarlo acceso e a spegnerlo e riaccenderlo: adesso sembra che non si penga ma la schermata e sempre blu con nessuna scritta!! che devo fare ? non gli ho collegato il decoder ne antenna perchè sono in garage ma penso che qualche scritta doveva uscire comunque? bisogna azzerare qualcos'altro ? c'è un'altra procedura software per questo TV? GRAZIE anticipatamente a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

dopo quasi un mese e dopo aver cercato di comprendere alla meglio il service manual trovato in rete ho riprovato a metterci mani sul televiosre in oggetto. Adesso senza avergli fatto nulla si accende regolarmente!!! ho provato a lasciarlo acceso per un'oretta in garage, ad accenderlo ed a spegnerlo a cambiare canale.... adesso funziona regolarmente. Ho provato comunque ad entrare nella modalità di SERVICE MODE in modo da azzerare l'ERRORE LAMPADA ma nulla: in realtà leggendo dal service manual sembra che le procedure siano 2 come evidenziato a pag.29 (si veda il file pdf allegato):

http://www.swoopshare.com/file/8ee96209fb934d05632ce7a6d49e93fc/sharp_lc-30hv4e+%28pag.29-30%29.pdf.html

la prima con cavo di connessione tra monitor e AVC System scollegato, con alimentazione del monitor attiva premendo i tasti INPUT e VOL (-) contemporaneamente e poi si dovrebbe premere il tasto 2 sul telecomando ma non avviene nulla;

la seconda procedura con cavo di connessione tra monitor e AVC System collegato, con alimentazione del monitor attiva premendo i tasti CH DOWN e VOL (+) contemporaneamente e poi si dovrebbe premere il tasto 2 sul telecomando ma non avviene nulla;

...

dopo numerosi tentativi, con cavo di connessione tra monitor e AVC System Collegato, ho accesso i pulsanti di start di AVC e DISPLAY, ho inserito le corrispondenti prese in una ciabatta, ho tenuto premuto i tasti INPUT e VOL (-), ho inserito la spina della ciabatta nella presa di corrente e istantaneamente ho rilasciato i tasti INPUT e VOL (-)... è comparso così un menu con 13 pagine ma a me sembra quello dell'AVC system e non del DISPAY perchè non c'è da nessuna parte la pagian "TEST" e quindi "L ERR RESET" ????!!!!!!!

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o ha capito qualcosa in più? sbaglio in qualcosa?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...