Vai al contenuto
PLC Forum


Info varie su Allen Bradley - Inizio per principante


mircospaggiari

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho cominciato da pochissimo ad entrare nel mondo della programmazione PLC, esattamente con Allen Bradley.

Purtropo nel sito della rockwell o in giro non ho trovato nessun manuale ,in Inglese o in Italiano, che partisse veramente dall'inizio.

Per ora rieso a fare dei semplici programmi con entrate e uscite ma non riesco ancora a usare un temporizzatore.

Come programma uso RS Logix 5000 che, da quello ce so c'è anche la posibilità di programmare mediante testo strutturato simile a visual basic.

Volevo sapere se, come in siemens, si può vedere lo steso programma nei diversi linguaggi di programmazione (KOP, AWL, FUP, linguaggio struturato).

Vorrei anche sapere, se possibile, come si può interagire con il linguaggio a blocchi e il linguaggio strutturato.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e colgo l'occasione per augurarvi un felice anno nuovo a tutti. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

.

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

qui trovi alcuni documenti inerenti al mondo Rockwell - Allen-Bradley.

qui trovi la vesrione elettronica del manuale sui PLC più completo (in inglese) nei capitoli di programmazione viene utilizzato come esempio il linguaggio Rockwell - Allen-Bradley.

Link al commento
Condividi su altri siti

mircospaggiari

Si, ho anche trovato roba in italiano.

Adesso riesco a fare qualcosina in più.

Se possibile vorrei sapere come si fa, col programma control logix 5000 a scrivere nel llinguaggio strutturato (dove si trova leditor) o passare da ladder a strutturato.

Inoltre volvo sapere come assegnare valori ad un controllo. Per esempio:

Con un controllo LES (A<B), dopo aver dichiarato i valoro source A e source B come veriabili, come faccio a impostarli tramite comando.

Ho provato in una rung a mettere un ingresso e un' uscita nominado quest'ultima surceb.4. Ma quando la attivo source A assume il valore di 16, come mai. Se no qual'è il cmando giusto.

Per ora tutto qua... ;):rolleyes::rolleyes:<_<

Grazie mille. Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le SubRoutine posso essere scritte il Diversi Linguaggi, ma non puoi passare dalla Visione in

Ladder a FBD o ad esempio da ST a Ladder o altre cose del genere.

Quando Crei una Nuova SubRoutine devi specificare il Tipo di Linguaggio che tu vuoi usare

(Ladder,FBD,SFC,ST).

Perciò scegli il Linguaggio in base all' utilizzo che ne farai, ogni linguaggio è più orrientato

a particolari utilizzi e a gestire particolari cose.

Nell' esempio che tu hai esposto, non sono stata capace di capire cosa intendi fare, perciò

cerca di essere più preciso.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

I linguaggi di programmazione di RSLogix 5000, a parte il ladder, sono opzionali... intendo dire che vanno acquistati a parte !

In alcune versioni sono inclusi (come per esempio la versione Professional), in altre possono essere acquistati singolarmente o in pacchetto.

Verifica sulla Selection Guide di ControlLogix i vari pacchetti e opzioni.

- fuzzy logic

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...