Vai al contenuto
PLC Forum


Digiquest 9500T - Non Risponde


cdc

Messaggi consigliati

Ciao,

prima di partire per il mare ho staccato antenna e alimentazione al decoder.

Al mio ritorno, appena ho infilato la spina nella presa di corrente il decoder si è acceso (come sempre) ma non risponde più al telecomando. Sembra come bloccato sull'ultimo canale con cui è stato spento.

Escludo un problema di telecomando, perchè lo stesso l'ho provato su un altro decoder della Digiquest e funziona.

Ho guardato sul sito digiquest e non c'è nessun aggiornamento firmware e nessun modo per fargli fare un eventuale "reset".

Cosa posso fare? E' da buttare (non è più in garanzia)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prova a togliere e rimettere una batteria nel telecomando con un tasto premuto e di fronte al decoder.

Vedi anche se ci sono condensatori gonfi sull'alimentatore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Che bello, ho lo stesso DTT sul banco con lo stesso difetto, aspetta un po, lo apro e vediamo cosa fare ;):(

Ricca', faccio il filmatino in diretta?? E se poi non risolvo?

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Risolto :P Sto facendo il montaggio del filmato con la soluzione del problema , a presto, tempo stimato circ 30 minuti, il tempo che lo monto e lo caricoi su You tube.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il filmato.

Volevo chiederti cosa devo usare per pulire i 3 componenti sulla scheda del DDT.

Per le saldature, prima devo tirarvia lo stagno e poi rifarle ex-novo?

Grazie ancora, nel week-end provo, alla peggio non funziona.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Vedi che dietro al ricevitore a infrarosso ( quello a 3 piedini ) trovi i 3 componenti in SMD coperti da una sostanza nera ( come si vede nella foto alla fine del filmato ).

Ho provato a pulire con spazzolino da denti e trielina ma non si e' tolta, quindi l'ho rimossa con un sottilissimo cacciavite delicatamente ed e' saltata via. Questa operazione e' molto delicata, occhio a non tagliare le piste sotto, vai piano piano tra i componenti e vedi che viene via lasciando pulito lo stampato sotto. Le saldature le ho solo ripassate. Rifai anche le saldature sul regolatore U 19 .Il ricevitore non va sostituito.

Quella sostanza con il tempo crea dispersione tra i componenti e blocca la ricezione , e' gia' successo in passato su altri ricevitori uguali ma non ricordavo piu' la soluzione del guasto, per questo ho dovuto rifare la trafila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,per il momento ho aperto il decoder e confermo che anche io ho della roba appiccicata sopra i 3 componenti dietro al ricevitore.

Ho provato la soluzione del phon a scaldare la scheda, ma il decoder a differenza di quello che succedeva a te non cambia.

Rimane acceso e bloccato. Non vorrei che il mio fosse un problema diverso.

Adesso provo con il rimuovere la sostanza come mi hai suggerito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulito con cacciavite, senza rifare nessuna saldatura: funziona.

L'unica cosa, mi sembra un pò lento nel reagire ai comandi.

Grazie ancora per la soluzione al mio problema.

PS: ho visto che c'è la stessa roba appicicata anche da un'altra parte della scheda. E' meglio rimuoverla anche da lì?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Fermo, se non sbaglio e' sul primario di alimentazione, lascia stare che se c'e' qualche condensatore carico rompi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
mulanmulanmulan

Grazie mille Luigi,

grazie al suo video ho risolto il problema in meno di 5 minuti ,

quella schifezza è venuta via a colpi di cacciavite tipo scalpellino (ovviamente con delicatezza e attenzione ) e ora và che è una meraviglia, certo, il ricevitore non è dei migliori, ha poco range ma non si può pretendere molto da un prodotto pagato 20€.

Grazie Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Prego Mal...am........m.... :wacko: ma un nome piu' semplice non lo potevi scegliere?? ;) Ho capito: Mulan x 3.

Mi fa piacere che il mio video ti e' tornato utile, grazie a te, molti invece prendono informazioni e scappano via :senzasperanza:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Luigi Di Donato

Grazie alla Digiquest che mi fa vendere prima un telecomando, e dopo anche 10 euro per la riparazione ( e il cliente restituisce il telecomando che devo rimborsare :( perche' il suo funzionava)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 1 year later...

Avevo lo stesso problema con il mio decoder!

Nel mio caso, dopo qualche giorno di stop causa lavori di tinteggiatura della cucina, non si era proprio più riacceso.

Dopo aver letto qui sul forum come intervenire, prima ho toccato il collante dietro il ricevitore, e il decoder ha ripreso vita, ma non cambiava comuque canale.

Rimuovendo completamente il collante con una lametta, il decoder è tornato a funzionare perfettamente :)

Quindi grazie 1000 a Luigi Di Donato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  Stesso problema bloccato su RAI1 ed il telecomando funzionante. Ecco fatto, sinceramente l'ho fatto un po titubante, ma alla fine, piano, piano, ci sono riuscito e FUNZIONA PERFETTAMENTE!! - Sinceri ringraziamenti a Luigi Di Donato, mi sono inscritto appositamente per ringraziarti. (ps. ho usato il saldatore avvicinandolo alla "schifezza" ma senza toccare la scheda ed un piccolo bisturi di cancelleria per rimuovere

la melma secca :smile: )

DGQ9500T.thumb.jpg.629c0466ac764e289e47e

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • 1 year later...
  • 6 months later...

Stesso difetto sul mio 9900T; è stato sufficiente scaldare e "dare una grattatina" alla porcheria nera tra i tre componenti SMD vicini ai pin del ricevitore IR

Grazie Luigi per la dritta 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...