Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda Banale S7-300 - Pigrizia e inesperienza..


Suppalele

Messaggi consigliati

Salute a tutti!!

Programma per S7-300: dato che sono i primi prog. che realizzo, non ricordo, dal corso seguito e dai manuali letti, dove "recuperare" il bit di "primo ciclo". Se non ricordo male esiste, ma non ricordo dove.

Data la "pigrizia primaverile", non ho energie per cercarlo nei manuali o di star lì a scrivermelo da solo.. :P

Ciriciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Nella serie 300 non esiste nessun bit di primo avviamento come nel 200 esistono solo dei ob di avviamento che venogono eseguiti una sola volta

ciaoooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!

Infatti ricordavo dei vari OB con funzioni differenti...

Devo riguardare OB100 e OB102 in quali casi vengono richiamati...

Ciriciao!!

PS

Per il bit di "sempre on" oppure "sempre off" esiste qualcosa? L'ho creato con righe di programma, ma mi domandavo se in Ziemens avessero previsto qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bit di "sempre on" oppure "sempre off" esiste qualcosa? L'ho creato con righe di programma, ma mi domandavo se in Ziemens avessero previsto qualche cosa.

Se scrivi in AWL, usa SET per impostare l’RLC=1 e CLR per impostare l’RLC=0

Se devi passare uno stato sempre ON a un ingresso BOOL di un FC scrivi TRUE

Se devi passare uno stato sempre OFF a un ingresso BOOL di un FC scrivi FALSE

Per tutti gli altri casi puoi destinare 2 merker a piacere e assegnarli un simbolo come meglio credi (“OFF”/”ON”, ”FALSO”/“VERO”, “SPENTO”/”ACCESO”, ecc. ecc.) , naturalmente devi ricordarti di impostare i 2 bit all’avviamento o in OB1 (oooops, questo l’hai già fatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

ciao a tutti, vi chiedo un consiglio sul come realizzare, in casa, un apparecchio senza fili per chiamare soccorso da un appartamento all'altro dello stesso stabile.

qualcosa che funzioni tipo salvavita beghelli, ma semplificato.

Nello specifico, vorrei un pulsante su di un comando portatile alimentato a batteria, da lasciare al nonno, in maniera che al bisogno, premendolo, possa fare squillare una suoneria al secodo piano dove abita mio zio.

Avete idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

telefonino? :lol:

a parte gli scherzi il problema sono i due piani di cemento,per essere sicuro devi mettere una ricevente (allarmi, cancelli o altro) in casa che è sintonizzata sul telecomando portatile, questo deve agire su un apparecchio filare che porta il segnale all'appartamento di tuo zio (tipo citofono o semplice suoneria temporizzata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vengono in mente gli interruttori telecomandati per serie civili, ma bisogna verificare la portata del telecomando, spesso è troppo limitata.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

pulsanti campanello senza fili...buoni...20-25 euro...ci sono di quelli con portata 100mt

Modificato: da mbedaisu
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda QUI .

Se i due appartamenti sono sotto lo stesso contatore ENEL proverei con l'intercomunicante ad onde convogliate; il segnale viaggia semplicemente sui cavi dell'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per i suggerimenti, ho ordinato un campanello senza fili, appena arriva vi dico.

per quanto riguarda il trasmettitore ad onde conv. suggerito da Gimma, conosco l'aricolo, ma purtroppo si tratta di linee separate.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mzara hai colto proprio nel segno era proprio quello a cui pensavo.

Sono una garanzia c'e anche la versione...con lampeggiatore per non udenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...