Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor H94W Blueh Malfunzionamento Lampade


Claudio Kil

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il monitor in questione dovrebbe essere equivalente al Philips 190EW9.

Dopo l'accensione a freddo tutto funziona bene per qualche minuto (3 - 5 minuti) dopodichè le lampade si spengono.

Spegnendo e riaccendendo subito il monitor, le lampade si accendono e si spengono in pochi secondi.

Se lo lascio stare alimentato e dopo un pò di tempo spengo e riaccendo, le lampade stanno on più a lungo.

A volte si accendono con luce tremolante e si sente un lievissimo sibilo dalla scheda di potenza.

Sulla scheda di potenza ho sostituito qualche elettrolitico sospetto e ripassato qualche saldature dall'aspetto un pò grigio, senza risultati.

Il secondario dei due trafo misura rispettivamente 481 e 485 Ohm.

La tensione +15V col monitor in standby, acceso senza input, è 15,9V, con le lampade accese scende a 13,8V; gli elettrolitici che ho cambiato sono quelli della linea +15V.

Il +5V segna 5,08 con lampade accese e 4.86 in standby.

Ora ho estratto le lampade dallo schermo (sono due coppie), ed ho osservato che quando la luce traballa lo fanno tutte in contemporanea.

Volevo verificare se il difetto era causato dal riscaldamento delle stesse, visto che con lo spray raffreddante non ho ottenuto alcun risultato sul circuito.

Le lampade sono rimaste accese per due ore, solo ogni tanto hanno fatto qualche tremolìo ma non si sono mai spente.

Poi ho provato ad invertire le lampade, ho avuto qualche problema di accensione con qualche spegnimento poi sono partite ed ora sono li accese da una mezz'ora; nei primi minuti si sentiva un lieve sibilo dalla scheda ma poi ha smesso.

Il trafo T501 in ambo le prove è un pò più caldo del T502, a "ditometro" direi 5° di differenza, al massimo 10 e la sua resistenza a caldo è maggiore dell'altro.

Misurato ora che è a regime, trovo T501 519 Ohm e T502 507 Ohm

Lo schema si può consultare qui a pagina 24 e 25

http://www.go-gddq.c...61513464013.pdf

Grazie in anticipo per le risposte! :smile:

Modificato: da Claudio Kil
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo aggiungere un'ulteriore osservazione di poco fa.

Ho rimontato lo schermo e l'ho acceso, tutto bene ma l'ho provato pochi minuti, poi ho collegato il flat del segnale video e stavolta lo schermo, si spegne in 2 secondi anche se freddo.

La tensione +15V non posso misurarla velocemente perchè il flat è corto e lo schermo mi copre la scheda, ma è ammissibile tutto quello scostamento con i tubi accesi?

Grazie Riccardo per la risposta, li trovo solo da Honk Kong e ci metterebbero almeno 20 giorni, dogana permettendo.

Immagino che non ci sia modo per testarli avendo a disposizione solo multimetro fino a 1500V e oscilloscopio.

Comunque tenendo i tubi accesi a lungo, i due trafo scaldano davvero tanto, il T501 non si può quasi toccare, può essere un indizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'ulteriore messaggio... ho provato a scambiare i morsetti delle lampade e dall'ultimo messaggio fino ad ora sta funzionando.

La regolazione della luminosità non mi sembra avere effetto, credo che lo schermo sia comunque al 100% o poco meno, anche se la regolo dal menù vedo il cursore muoversi ma lo schermo non ha effetto.

Il contrasto ed il resto sembra funzionare perfettamente.

Può servire ad affinare la diagnosi?

Comunque due trafo li prenderò, mi chiedevo se vale la pena montarci un dissipatore per tenerli più freschi, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccomi qui dopo tanto tempo; sono finalmente arrivati i trasformatori ma il difetto rimane lo stesso di prima.

Anzi, direi che lo schermo si spegne in meno tempo rispetto a prima della sostituzione.

Qualche consiglio su come procedere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo numerose riaccensioni, tenendo le dita sopra ai nuclei dei trafo lo schermo si è acceso e non si è più spento da almeno un'ora.

L'elettronica ora è bella calda, lo sono anche i trafo che sembrano avere una temperatura simile.

Ora rimane solo la prova a spegnerlo e riaccenderlo a caldo per vedere cosa fa.

....

Fatto, ora riaccendendolo fa di nuovo il difetto di prima, acceso uno o due secondi e spento ancora.

Stavolta il trucchetto di toccare i trafo non ha esito.

Sento un leggero sibilo instabile quando si accende, come se l'oscillatore fosse instabile.

Suggerimenti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade le hai verificate?Hai provato a fare una prova incrociata, cioé pilotare le lampade del tuo monitor con un inverter funzionante, e pilotare delle lampade funzionanti con la scheda del tuo monitor.Dallo schema che hai postato, é presente una protezione(segnali OVP) che rileva l' interruzzione delle lampade.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

Ho acceso le lampade collegandole all'alimentatore di un altro monitor di dimensioni minori.

Forse l'alimentatore è meno potente perchè la luce non era forte e leggermente tremolante, ma non si sono mai spente.

Su questo monitor H94W ho colegato le lampade dell'altro monitor piccolo e le ha mantenute accese per molto tempo anche prima di aver cambiato i trafo.

Rimesse le lampade sul monitor in questione, si accendono tutte insieme e si spengono anche tutte insieme.

I quattro tubi smontati dallo schermo presentano tutti la stessa luminosità, se la luce tremola vale per tutti, non noto differenza alcuna tra di loro.

C'è un modo per ritoccare la soglia di intervento della protezione?

p.s. anche ora con i trafo nuovi, la regolazione della luminosità non ha alcun effetto, può essere un indizio?

Modificato: da Claudio Kil
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Salve Claudio Kil , pero' andrebbero riletti i mess. prima di inviarli, nel tuo primo post non dici che le lampade che rimanevano accese erano di un altro monitor come dici solleticato da un altro.. detto questo i trasformatorini troppo caldi potevano essere per via delle saldature da rifare, infatti ora che li ha cambiati non scaldano.. mi pare.. il d.s. del tuo IC non lo cerco ma dai piedini pare molto simile al OZ9938GN: http://www.datasheet4u.net/download.php?id=638694 , nel tuo caso per allungare il funzionamento delle lamp. senza intervento della protez. devi togliere la R512 per avere 750ohm anziche' 722 oppure vista la poca diff. togliele ent. e metti un trimmer da 1k, se invece la difficolta' sta nella partenza va messo a massa il pin Timer il quale pero' offusca pure la protez. da sovracorrente e sovratens. quindi da usare a ragion veduta. Il fatto che non regola la luminosita' potrebbe dipendere da

i componenti connessi a LCT, se su questo poi e' presente >3v allora la regolaz. e' "analogica" ovvero sul pin dim puoi trovare tens. variabile al variare della lum. da pannello tasti, controlla quindi le V.; se e' <=3v allora usa un segnale est. pwm per il dim oppure uno interno con sul dim sempre un segn. costante che varia al variare la lum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie per la risposta, verificherò il tutto.

Le prove le ho fatte tutte in realtà, lampade di un altro monito montate su questo, lampade di questo montate su un altro ecc ecc

Grazie ancora, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono R511,512,529,530. Ripeto per semplicita' puoi togliere 512,530 e vedere se e' sufficiente, senno'

devi trovare il parallelo che va dai 751ohm in su, mettici prima un trimmer da 1-2k per prova... togliendo tutte e 4 le altre.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Niente da fare, è stregato!

Dopo ore di accensione, l'ho spento e riacceso ed è tornato il difetto, due secondi dopo si spengono le lampade.

Stasera, tornato a casa, l'ho riacceso ed ha funzionato per qualche ora, poi spento un attimo per prova e da quel momento si spengono le lampade dopo un paio di secondi.

Dopo averlo lasciato freddare per bene ho riprovato ma ancora spegne le lampade dopo due secondi.

Scommetto che domani mattina funzionerà ancora senza problemi finchè non verrà spento.

Qualche idea in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ulteriori osservazioni: questa mattina il difetto era sempre li smentendo quanto è accaduto ieri.

Allora ho provato a scambiare i connettori delle coppie di lampade, ogni copia è sempre collegata al rispettivo trafo, ma sono stati invertiti i connettori tra di loro.

Accendendo il monitor le lampade hanno tremolato per pochi secondi dopodichè si sono stabilizzate, ed ora sta li acceso come se niente fosse.

La regolazione della luminosità continua a non funzionare, probabilmente è fissa su un valore elevato perchè l'immagine è molto brillante.

Inoltre se disattivo la gestione avanzata del risparmio energetico (l'opzione che fa spegnere le lampade in automatico quando manca il segnale video), le lampade rimangono accese anche se spengo il monitor dall'apposito tasto.

Il led frontale indica verde se c'è segnale video, rosso quando manca il segnale video, spento quando viene premuto il tasto off: in tutte e tre le situazioni le lampade rimangono accese.

Ora ho riattivato la gestione avanzata del risparmio energetico altrimenti non posso spegnerlo mai.

Mi porteste aiutare?

Ci terrei particolarmente perchè lo schermo si vede molto bene e non mi da fastidio alla vista.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si, visivamente sembrano a posto, nel senso che non hanno la marcata banda nera ai bordi tipica dei tubi molto vecchi.

Il problema sembra legato alla temperatura.

Dopo ore di accensione, se per caso viene spento (o messo in stand by), quando lo si va a riaccendere si illumina per due secondi poi si spegne.

Solo dopo un lungo raffreddamento si riesce a rimetterlo in funzione.

Inoltre, aggiungo cose che osservo nelle varie prove, quando è freddo e vado a ridurre la luminosità, invece di abbassarsi la luce inizia a tremolare.

Più riduco la lminosità e più è marcato lo sfarfallìo, salendo oltre il 60% la luce si stabilizza.

A caldo lo fa molto meno accentuato.

Ho provato a freddare tutti i componenti ma senza risultato apprezzabile.

Mi ricordo che, quando provai le lampade smontate dal pannello, non si pegnevano anche dopo ore di accensione.

Saranno loro che riscaldandosi assorbono troppa corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao claudio.

Fai quest ultima prova cosi escludiamo definitivamente il problema alle lampade.

Procurati una lampada funzionante,poi nel momento in cui ti fa il difetto,stacca una lampada per volta dalla scheda alimentazione/inverter e gli colleghi al suo posto quella esterna.

Devi notare se il pannello rimane acceso,e che la lampada esterna abbia la stessa luminosità delle altre.

Se la lampada esterna in uno dei connettori presentasse una bassa luminosità e che va sul rossastro,vuol dire che la lampada accanto ha qualche problema.

Se non dovresti risolvere cosi,allora il problema e da cercare altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...