Vai al contenuto
PLC Forum


Roadstar Ctv 2834Ts - Non si accende e fa un ronzìo


pinotto1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono Pinotto1 e sono nuovo del forum perciò perdonatemi se faccio errorri.

Sto cercando di riparare un 28" della Roadstar modello CTV 2834TS non.

Un bel giorno non si è più acceso, il proprietario lo ha portato da un tecnico e gli ha detto che era da cambiare il trasformatore di riga ma non lo ha mai cambiato perchè la spesa era eccessiva.

Ora gli sto dando un'occhiata io, (Premesso, non sono esperto ma qualcosa la capiasco) il difetto è che quando lo accendo dall'interruttore si sente solo un "Zzzinn!" e rimane il led rosso acceso ma ne col telecomando ne con i tasti sul pannello parte.

Ho sostituito i 2 finali in corto un BU... , un K... (ora non ricordo le sigle) e infine il trasformatore di riga, ma il problema rimane, addirittura ho cambiato quasi tutti gli elettrolitici che si trovano sull'alimentazione ma... niente da fare.

Cosa potrebbe essere?

Sto cercando uno schema per questo modello per controllare le tensioni cosi da non farvi tante domande inutili.

E' possibile trovarlo?

Grazie in anticipo per le vostre risposte. :smile:

Scusate per l'errore sul modello ma quel NON è non.

Grazie ancora.

N N

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

per caso il telaio è Vestel 11AK30?

Se così fosse,oltre al finale orizzontale,un BU808,devi cambiare il solito C613.Se così non fosse ,fai finta che non ti abbia detto nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe sapere se dopo che hai cambiato l'EAT + finale +pilota

i due transistor si sono bruciati ancora oppure il tv non si accende

potresti provare la classica prova lampada al posto del finale di riga

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le vostre risposte di cui ne faccio tesoro, dato che non ho una preparazione teorica ma solo pratica in questo campo in quanto non ho proseguito gli studi (e me ne pento!).

Comunque, per il telaio non saprei, perché sono un paio di giorni che non mi dedico al t.v.,non appena l'avrò sottomano vi faccio sapere.

Per i transistor sono ancora sani, forse il trasformatore era realmente bruciato e quindi avendolo sostituito prima avrò eliminato involontariamente la causa del corto dei 2 tr. ora forse ci sara qualcos'altro.

Grazie anche per lo schema!

Domanda; cosa sono "l'EAT e pilota"? forse li conosco un'sotto altro nome...

Insomma! vi ringrazio tutti, entro domani vi saprò dare una risposta, purtroppo in garage non ho internet,

quindi non posso rispondere in tempo reale. :thumb_yello:

A presto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Domanda; cosa sono "l'EAT e pilota"? forse li conosco un'sotto altro nome.

Per EAT,si intende il trasformatore di uscita orizzontale,altrimenti detto di AT (Alta Tensione) o Extra Alta Tensione.

Per "pilota",invece,si intende il transistor che pilota il transistor finale di uno stadio,che può essere:audio,verticale o,come nel tuo caso,orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani proverò a cambiare la resistenza, invece per quanto riguarda i componenti, in effetti li conoscevo sotto altro nome.

Grazie per le risposte. A presto! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non ho risposto subito ma ho avuto degli impegni.

Comunque, l'EAT lo chiamo Trasformatore di riga, i transistor li conosco come appunto transistor ma ovviamente non sapendo a cosa appartengono per me sono solo transistor.

Per la resistenza R525 (1.5r 2W5) l'ho cambiata ma niente, oggi se riesco proverò a cambiare il finale che si trova alle spalle della resistenza R525 un AN.... a pettine, se riesco a trovarlo.

Altre idee o consigli?

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fai la prova della lampada, togli il finale orizzontale Bu 508df e collega tra emittore e collettore una lampada da 40w circa, e prova ad accendere il tv, se la lampada non accende, scollega il filo della lampada collegato al collettore dai l'impulso dal telecomando e poi colleghi il filo al collettore, su questo telaio la prova della lampada si fà così.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate il ritardo nel rispondere, ma ci metto mani quando posso perciò abbiate pazienza :worthy:

Allora, ho scoperto una resistenza (se non erro la numero 605 ) invece di 3,9 k è stata montata una di 4,5 k infatti dopo averla sostituita con l'originale misurazione, il suono di accensione è diverso ma il problema rimane.

Per quanto riguarda la prova della lampada, vorrei sapere a cosa serve e come faccio a capire se la prova ha un esito positivo o meno.

Comunque il sul TR601 entra corrente solo sui primi 2 pin sul pin 8 non arriva niente (ovviamente non esce nessuna tensione su nessuno dei pin in uscita) è normale?

Ultimo accorgimento; se poggio il puntale del tester su R604 si sente un rumore simile a quello di accensione regolare ma ripetuto, può essere un indizio? ( ho controllato le misurazioni di tutte le resistenze dell'alimentazione e sono esatte.)

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la R605 è da 3.9k, fai la prova della lampada il procedimento t'è lo già spiegato, altrimenti non possiamo andare avanti, così sappiamo se l'alimentatore và oppure no.

Sul il TR501 hai sbagliato a misurare i pin da misurare eventualmente sono 2-4 - 8-6, ma per il momento non serve misurarli lascia stare.

prova della lampada:

togli il finale orizzontale Bu 508df e collega tra emittore e collettore una lampada da 40w circa, e prova ad accendere il tv, se la lampada non accende, scollega il filo della lampada collegato al collettore dai l'impulso dal telecomando e poi colleghi il filo al collettore, su questo telaio la prova della lampada si fà così.

se la lampada accende l'alimentatore al 90% funziona, il resto va ricercato in altri stadi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se la lampada si è accesa per poco significa che la lampada che hai usato era di un wattaggio troppo elevato per il tv (quanti watt è)??

è una lampada a filamento??

oppure come ti ho già detto il guasto e nell'alimentazione, e quindi ti consiglio di iniziare a sostituire tutti gli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho fatto nuovamente la prova della lampada ma questa volta con una da 40w e poi 60w, ma il risultato non cambia: la lampada si accende solo per 1 secondo e poi si spegne. Invece con la prova del telecomando la lampada resta spenta, cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

C613 è il grosso condensatore di filtro, su questi telai ne montano di due tipi diversi 150μf/385v, e 220μf/400 v dipende dal cinescopio montato. puoi tranquillamente evitare di cambiarlo.

controlla i diodi e resistenze sul primario e secondario, e sostituisci il fotoaccoppiatore ph601.

Sostituisci c619 e controlla se i terminali sono anneriti o surriscaldati.

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi...

Allora dico in ordine i pezzi che ho cambiato, cosi avete un quadro della situazione più chiaro.

L' EAT è stato già sostituito prima che la tv arrivasse da me.

Io ho sostituito prima tutto i pezzi che erano palesemente in corto, e sono; BU508DF, il T601, (per sicurezza i 2 processori che secondo me possano aver subito sbalzi di tensione in seguito al corto ,"ph601 e ic601") poi ho cominciato con gli elettrolitici, quasi tutti quelli che si trovano nella zona prima e dopo il TR601, poi un po di diodi, un condensatore non elettrolitico C608, la resistenza che non aveva il valore riportato sullo schema, l'ho sostituita con una del valore originale cioè 3,9K.

Ho seguito la guida dei difetti (POWER SUPPLY DEFECTS (II)) dello schema e sul ic101 non ci sono i voltaggi giusti, allora ho controllato tutti gli arrivi ma sembra che la tensione si perda strada facendo nel senso che non sono esatte le tensioni. ^_^

Inoltre dal trasformatore TR601 non esce nessuna tensione su nessun piedino, questo però, credo sia normale perché la tv non è ancora accesa, giusto?

l'unica cosa che mi fa pensare che il problema sia prima del TR601 è che, quando poggio il puntale sul pin 8 del ic601 si sente un suono simile all'avvio del televisore ripetuto (per intenderci ZZZin ...ZZZinn... ZZZinn ecc , poi quando, per controllare un diodo, ho poggiato i puntali e si è sentito lo stesso suono di quando è acceso, ovviamente fino a che il c613 non si è scaricato.

Ci sono altre cose ma non le ricordo tutte, per esempio che dove dovrebbero esserci 145v ci sono solo 12v...16v , oppure dove dice 15 ci sono solo 3v ecc...

Non so più cosa pensare... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, giusto per essere precisi e visto che si dall'inizio hai fatto capire di voler imparare c'è una cosa da correggere:

il componente siglato ph601 non è un processore ma un fotoaccoppiatore.

Hai detto che se appoggi il puntale del tester sul pin 8 dell' IC601 senti un suono simile all'avvio,controlla di non aver sbagliato a collegare il connettore del giogo di deflessione (spinotto rosso) con quello dell'alimentazione (spinotto bianco).

Questo telaio ha un'alimentatore a risparmio energetico chiamato soft start, quindi è normale che sul ic101 non ci siano tensioni, o se ci sono sono basse.

l'unica cosa che mi fa pensare che il problema sia prima del TR601 è che, quando poggio il puntale sul pin 8 del ic601 si sente un suono simile all'avvio del televisore ripetuto (per intenderci ZZZin ...ZZZinn... ZZZinn ecc , poi quando, per controllare un diodo, ho poggiato i puntali e si è sentito lo stesso suono di quando è acceso, ovviamente fino a che il c613 non si è scaricato.

Ti consiglio di tenere a portata di mano una lampada da collegare sul condensatore c613, ogni volta che provi ad accendere il tv il condensatore c613 si carica, quindi dopo va scaricato perchè altrimenti mentre misuri componenti, fai saldature eccc, puoi creare qualche corto accidentale.

Il diodo d601 è buono??

Fai questa prova scollega dal lato che va al collettore del bu508 la r525 e collega un filo della lampada sull'emittore del bu508 e l'altro filo mentre accendi il tv appoggialo sul terminale della resistenza, e vedi se accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, scusa so che non è un processore ma tutto ciò che gli somiglia io li chiamo processori, solo per la forma ;)

Scusa per il mio linguaggio personalizzato :worthy: , per esempio l'EAT non riuscivo a capire cosa fosse, io lo chiamavo trasformatore di riga e basta.

Per gli spinotti non so a cosa ti riferisci, l'unico spinotto che ho staccato è quello degli altoparlanti,

se poi chi ha cambiato il trasformatore prima di me, ha scambiato per errore gli spinotti, allora non saprei.

Perdona la mia ignoranza, ma quali sono?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...