Vai al contenuto
PLC Forum


Roadstar Ctv 2834Ts - Non si accende e fa un ronzìo


pinotto1

Messaggi consigliati


Ah!!! ho capito!

No, non sono invertiti, sono sicuro.

Ci speravo in questo errore, ma a quanto pare, non ci sono più speranze.

Se ci sono altri consigli sono ben accettati ma a dire il vero non vorrei disturbare ancora, mi sembra di chiedere troppo.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono altri consigli sono ben accettati ma a dire il vero non vorrei disturbare ancora, mi sembra di chiedere troppo.

Tranquillo il forum è fatto per auitare gli altri sempre nei limiti di tempo che uno ha.

ritornando al tv hai fatto la prova che ti ho suggerito dissaldando da un lato la r525

Fai questa prova scollega dal lato che va al collettore del bu508 la r525 e collega un filo della lampada sull'emittore del bu508 e l'altro filo mentre accendi il tv appoggialo sul terminale della resistenza, e vedi se accende.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non sono andato in garage oggi, perciò non sono riuscito a fare la prova della resistenza, ma la prima cosa che farò sara proprio quella.

Ancora grazie per la pazienza nel sopportarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. ho scoperto che il mio tester è starato in volt, sia in alternata che in continua.... mi sono cadute le braccia.

Per puro caso volevo cambiare la batteria del tester è ho provato a vedere quanta carica aveva la nuova, invece di 8/9 v mi dava 4,

poi mi sono fatto prestare un altro tester e ..... SORPRESA!!!! la batteria era carica.

Con i puntali di un tester e quelli dell'altro ho provato la stessa batteria, l'altro dava 9 e il mio dava 4v.

Com'è potuto succedere? si può risolvere?

Ho regalato, tempo fa, il tester giocattolo che avevo e andava benissimo per non parlare del fatto che oltre ad essere economico era ultra tascabile, invece questo che costa 50 euri e dovrebbe essere professionale non è durato neanche un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh, il tester si è guastato sicuramente mentre misuravi i voltaggi su questo tv, a me è capitata la stessa cosa fortunatamente nel mio tester era saltato il fusibile, e quindi non misurava più niente.

Se posso darti un consiglio controlla se è saltato qualche fusibile nel tester, se si dopo la sostituzione controlla con una pila la misura del corretto voltaggio, altrimenti buttalo perchè se nò diventi pazzo nel riparare.

un'altro consiglio che voglio darti e ACQUISTA UN'ALTRO TESTER. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terster ha un po di trimmer e un po di "processori" a 8 pin lm358, credo che uno di questi sostituendolo dovrebbe risolvere il problema.

Ho fatto la prova ad unire i puntali dei 2 tester e collegati alla famosa pila da 9v, ho cercato di tararlo, notando che regolando il trimmer la tensione sul display sale.

Ora penso che se il cip non costa più di 2 euro li cambio tutti e se risolvo è bene altrimenti prendo un altro.

Regolando quel trimmer ho pensato che potevo compromettere la lettura degli hom ma fortunatamente controllando una res di precisione la misura è giusta quindi deduco che siano loro il problema.

Comunque non puoi immaginare quando l'ho scoperto come mi sono inc.. :angry:...o, tutto quel lavoro inutile.

Per ora uso l'altro poi vedrò di risolvere.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, valuta tu la soluzione migliore.

se posso darti un consiglio acquista un tester da 10-15 euro per uso hobbystico è più che sufficente, e sei sicuro che funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi finalmente!

Sono riuscito a riparare il tester, ho sistemato la mia stazione dissaldante (auto costruita e postata su un altro sito, non vorrei fare spam postandovi l'indirizzo, perciò non vado oltre) e sono riuscito a capire perché non si accendeva la tv.

Insomma con soli 3 euro ho fatto tutto.

Per il tester ho sostituito semplicemente un lm358 (ne avevo presi 3 per sostituirli tutti, ma, li ho sostituiti uno alla volta per capire dove era il problema, infatti era solo uno) l'ho tarato in volt copiando dall'altro tester e come per magia non ho speso neanche 5 euro per uno usa e getta. :thumb_yello:

La stazione aveva il beccuccio consumato e l'ho sostituito.

Il televisore si è acceso.

Se racconto qual'era il problema mi cacciate dal forum?

Stavo per gettare la spugna quando, ho voluto controllare i filamenti dell'EAT, staccandolo vedo un plug simile a quello degli speaker.

Mi sono chiesto, "Ma se le prese sono 3 e le spine sono 2 quali sono quei giusti?"

Schema alla mano, ho scoperto che chi ha provato a riparare il televisore prima di me, nel richiuderlo, ha involontariamente invertito lo spinotto degli altoparlanti con quello che va sul tubo catodico del cinescopio (ci sono 3 morsetti sulla piastra e 2 spinotti (cuffie e cinescopio) che sono esattamente identici).

Tuttavia, ho un altro problema. Probabilmente sarà il chip IC101, perché la tv si accende e si spegne da sola, come se qualcuno con il telecomando accendesse e spegnesse il televisore, non sistematicamente ma casuale ( ho provato a staccare le batterie e a mettere lontano il telecomando) .

Il bello è che si accende da solo senza, ne l'impulso del telecomando ne quello della tastiera frontale del televisore e sullo schermo non compare nulla.

Ho ri-piazzato tutti i vecchi condensatori nella speranza che qualcosa cambiasse, ma non è successo nulla ( si tratta di circa 25 condensatori che avevo messo da parte mentre li cambiavo.) Tra questi c'era anche l'IC601. Cambiato quest'ultimo il video è comparso perfettamente ma con effetto cuscinetto.

Ho provato a regolare il fuoco dell'EAT , all'improvviso la tv si è spenta da sola e ha rincominciato a spegnersi e riaccendersi, ma dopo una decina di volte è andata in blocco perchè il BU508 è andato in corto.

Dopo averlo sostituito di nuovo il televisore ha continuato a spegnersi e riaccendersi da solo.

Ho notato che l'EAT non emette il suono che dovrebbe emettere. Dal suono sembrerebbe che l'alta tensione non è abbastanza alta per far illuminare il cinescopio, infatti, quando la schermata della tv è apparsa regolarmente, il suono dell'EAT era diverso.

I 3 cannoni del cinescopio, invece, si accendono.

Secondo voi cosa può essere? Questa volta è sicuro che non ci sia nulla di invertito... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tralasciamo i GUAI che questo tv a già subito da mani non competenti :whistling:

Ti posto una foto del telaio con la descrizione dei spinotti esatta, per sicurezza ;)

Se è saltato il bu 508 ri-controlla la r525 (ti consiglio di controllarla spesso perchè qualsiasi corto che si verifica sul bu 508 potrebbe risaltare)

Hai sbagliato a ritoccare i potenziometri sull'eat, spero che hai segnato la posizione originale in caso contrario per far accendere il tv correttamente fai così.

ruota lentamente il potenziometro del focus in senso antiorario e poi ruotalo di poco in senso orario e accendi il tv appena migliora l'immagine spegni, (altrimenti il tv si potrebbe spegnere da solo a intermittenza)

controlla se quanto il tv si accende le bobine che ci sono a destra del telaio riscaldano, (naturalmente a tv spento)

Ricontrolla tutto per bene, ma sopratutto con calma.

i790101_beko.JPG

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la res. r525 è buona, ho eseguito la procedura della regolazione del focus e non è cambiato nulla ( il trimmer sotto al focus va regolato anche quello?).

Comunque dopo aver sostituito il bu508 ho fatto solo la regolazione del focus e non ho toccato nulla, dopo una 20ina di riavvii della tv si è

ri-bruciato il T601. insomma si bruciano sempre i soliti 2 (bu508 e 2sk2545 li ho cambiati 3 volte) eppure non sto toccando più niente.

Può essere il c613 che non ha più potenza o sballa la tensione? provvisoriamente, se posso sostituirlo, lo posso fare con un 150uF 385V che ho già?

Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il condesatore c613 non c'è bisogno di cambiarlo, per il t601 che salta sostituisci c614,e controlla i 4 diodi d602,603,604,605, sostituisci r611, d608,r608.

Ho controllato la res. r525 è buona, ho eseguito la procedura della regolazione del focus e non è cambiato nulla ( il trimmer sotto al focus va regolato anche quello?).

il trimmer sotto il focus e dello screen, se quando l'eat è stato sostituito, non è stato regolato va fatto, altrimenti il tv (su questo telaio) va in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ho scoperto il motivo per cui saltavano 2sk2545 e il bu508,

era il c613 che scaricava quando provavo col tester, ho provato ha scaricarlo come mi avete consigliato ma dovevo cambiare una lampadina a ogni scarica perciò ora ho messo 2 portalampada in serie con ovviamente 2 lampade da 220v, e ci siamo!

Per quanto riguarda l'accensione della tv, da quando è saltato l'ultima volta l'2sk2545, dopo averlo sostituito, la tv all'accensione fa questo suono ;

e se lo lascio acceso per controllare le tensioni si brucia la r525, ora ne ho veramente abbastanza! :angry: cosa mi consigliate oltre che buttarlo? :P
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, quel rumore che senti è indice di un sovraccarico nell'alimentatore, se il 2sk2545 ed il bu508 sono stati sostituiti e sono buoni, fai la prova della lampada, (il procedimento t'è lho indicato nei precedenti messaggi).

se la r525 salta sostituisci il C619 - C629, la r525 sostituiscila con una in ceramica.

Ma il filamento del cinescopio si accende???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma perchè quando ti dico di fare qualche misurazione dopo mi rispondi, ma non mi dici sei hai fatto la prova??? :blink:

come ti ho già detto fai la prova della lampada, dissaldando il finale orizzontale (ti ho già spiegato il procedimento, non voglio inserire sempre le stesse cose sul forum, perchè disturba chi legge, ma intasa il server inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma la tv è in garage, io sono a casa perché qui ho internet, nel frattempo cerco di acquisire più informazioni possibili prima di andarci.

Il garage non è vicino, è a 2 km circa perciò non lo faccio apposta a non fare come mi dite, lo faccio quando sono in loco.

Comunque la prova della lampada l'ho già fatta 2 volte vuol dire che lo farò di nuovo, anche se a dire la verità, non ho voglia, di continuare a fare il pendo avanti e dietro per quel che ci sto rimettendo, ma soprattutto di creare fastidio a voi che mi sopportate con molta pazienza. ;)

SCUSAMI.... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate il ritardo nel rispondere ma ho avuto altro da fare.

Per il televisore, dopo tanto impegno, il proprietario mi ha detto di buttarlo e mi sto piangendo i soldi che ci ho speso vicino. :wallbash::smilie_nono:

Perciò non mi maledite per il tempo che vi ho fatto perdere, ma non ho intenzioni di spendere un altro centesimo neanche per venderlo e recuperare la cifra, non se lo comprerebbe nessuno.

Al massimo se riesco a farlo accendere un giorno, lo regalo in beneficenza, come sempre. :senzasperanza:

Grazie ancora a tutti!!!

Buon Natale e Buon Anno ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...