Vai al contenuto
PLC Forum


LCD Haier mod.LET22C400 - Perdita Sintonizzazione Canali Digitale Terrestre


adrobe

Messaggi consigliati

Salve. Da un po' di tempo ho un problema su uno dei televisori di casa.

In pratica dopo qualche giorno (mediamente) si perde la sintonizzazione dei canali e sono costretto a rifarla, fino alla prossima volta.

Su questo tv ho già fatto cambiare la piastra interna (su cui è montato sia il decoder terrestre che la scheda video) ma il problema, dopo 2 mesi di funzionamento quasi sempre regolare, si è ripresentato con frequenza insopportabile.

Il tv è collegato ad una della quattro prese di casa (provenienti dalla stessa fonte di segnale, a valle di un divisore a 4 uscite) e gli altri tv montati sulle altre prese non danno questo problema.

Ho notato che, sulla linea del cavo coassiale incassato nel muro che termina sulla presa tv dove è allocato il tv incriminato, lo stesso cavo per gli ultimi due metri è inserito in una canalina in cui ci sono anche vari cavi elettrici ad alta tensione, ed anche il cavo del doppino telefonico.

E' forse questo il motivo della frequente perdita della sintonizzazione dei canali?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non credo,se perde la memorizzazione dei canali è un problema del TV (aggiornamento firmware,main difettosa ecc).

Per convincerti scambia tra loro due TV

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere risposta, riccardo

Per il tv non è disponibile un nuovo firmware e la componentistica interna è tutta concentrata sulla "piastra" (o mobo) che è stata già cambiata.

Ricordo che anche il precedente tv allocato su quella presa presentava tale problema, ma con minore frequenza.

Mi hanno anche detto che, essendo il tv un Haier, potrebbe essere proprio la qualità intrinseca del tv (leggi decoder) ad essere insoddisfacente.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Mi hanno anche detto che, essendo il tv un Haier, potrebbe essere proprio la qualità intrinseca del tv (leggi decoder) ad essere insoddisfacente.

d'accordissimo sulla questione qualità di quei TV,ma la perdita di sintonizzazione non può dipendere dall'impianto,secondo me
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ricordo che anche il precedente tv allocato su quella presa presentava tale problema, ma con minore frequenza.

..quindi come dice Riccardo ,

Per convincerti scambia tra loro due TV

e se hai lo stesso problema ,prima elimina la 220 dalla canalina e poi la linea telefonica e cercherai di comprendere da dove ha origine il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo un altro tv e per ora va bene, ma non vorrei che succeda come è successo per il tv Haier. Cioè che per varie settimane dopo la sostituzione della piastra è andato bene, poi improvvisamente ha avuto necessità continua della risintonizzazione dei canali (forse perché c'è stato uno sbalzo di tensione sui cavi elettrici recepito dal cavo coassiale e quindi danneggiato la piastra? o è il doppino telefonico, su cui c'è anche il segnale ADSL, che potrebbe dare interferenza? )

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
(forse perché c'è stato uno sbalzo di tensione sui cavi elettrici recepito dal cavo coassiale e quindi danneggiato la piastra?
fantascienza,a meno che la rete sia stata colpita da un fulmine,ma ben altre sarebbero state le conseguenze.

E' il firm del TV che si sput....incasina ,cosa che è successa anche alla seconda scheda.Va riaggiornato con un più recente ed affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

acquistato a gennaio 2013...

Dal momento che sei nel pieno periodo di garanzia,cosa aspetti a portarlo presso un CAT autorizzato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa aspetti a portarlo presso un CAT autorizzato ?

già fatto, infatti la seconda piastra mi è stata fornita da loro

e dirò di più: hanno già pronta una terza piastra per me, ma ho qualche dubbio che il problema stia lì, per questo ho aperto questa discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

già fatto, infatti la seconda piastra mi è stata fornita da loro

e dirò di più: hanno già pronta una terza piastra per me, ma ho qualche dubbio che il problema stia lì, per questo ho aperto questa discussione...

Ok.

Se è vero che il TVC abbisogna di un aggiornamento del software e,dal momento che il CAT non "avrebbe" provveduto a dovere,fossi in te mi rivolgerei direttamente alla Haier Italia attraverso il numero verde rintracciabile sul loro sito e lamentando la scarsa riuscita degli interventi precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che il TVC abbisogna di un aggiornamento del software e,dal momento che il CAT non "avrebbe" provveduto a dovere

Con te non riesco a farmi capire o forse non hai letto tutti i precedenti messaggi: l'aggiornamento del software NON ESISTE, non è che non l'hanno effettuato.

L'unica cosa che Haier può fare, ed ha fatto tramite il CAT cui mi sono rivolto, è la sostituzione della piastra (o scheda che dir si voglia). Infatti la Haier ha spedito ben due piastre a questo CAT.

Sembra proprio che non si possa fare altro. Se andassi da cento differenti CAT, il risultato sarebbe sempre questo: la semplice sostituzione della piastra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aggiornare vuol dire anche ricaricare lo stesso firm in sostituzione di quello danneggiato,ovviamente con lo stesso rischio di ulteriore ricaduta.

Il menu prevede un reset ai valori di fabbrica?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ricaricare lo stesso firm (che poi credo ne esista uno solo) non mi è possibile, perché dal sito haier non è scaricabile alcun firmware

si, è possibile resettare il tv ai valori di dafault, ma ciò non influisce sul problema

la haier mi aveva anche suggerito di staccare presa di corrente e cavo coassiale per 1 minuto per un più efficace reset, ma anche ciò non serve alla risoluzione del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao adrobe.

Con te non riesco a farmi capire

Può darsi.......come potrebbe essere il contrario. :smile:

o forse non hai letto tutti i precedenti messaggi:

I messaggi li ho letti tutti.

Ho scritto:

Se è vero che il TVC abbisogna di un aggiornamento del software.....

Non è detto che la ragione sia per forza questa.Esiste un forte sospetto,ma non è del tutto certo. O no ?

Ricapitoliamo:

1) non sappiamo nemmeno di che TV si tratta;

2) mi sembra improbabile che non esista un aggiornamento per un TVC che è sicuramente ancora in commercio o comunque di produzione recentissima.

3) non hai detto se hai o no contattato la Haier Italia. Se non lo hai ancora fatto,non aspettare oltre e manda una RR da un legale e vedrai che ti rispondono e sicuramente risolvono il caso,a costo di farti rimborsare.

PS

Posta il modello esatto del TV in modo tale da completare il titolo e spostare la discussione nel sottoforum TVC.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

non sappiamo nemmeno di che TV si tratta
l'ho scritto sopra ben due volte, la prima:

Haier let22c400 acquistato a gennaio 2013

mi sembra improbabile che non esista un aggiornamento per un TVC che è sicuramente ancora in commercio o comunque di produzione recentissima

ho scritto anche questo, indicando ancora marca e modello del tv:

ripeto, non esiste un firmware aggiornato per quel tv...Haier let22c400 acquistato a gennaio 2013...

ecco il link al sito ufficiale Haier:

http://www.haier.com...901_56882.shtml

se scrivi:

I messaggi li ho letti tutti.

forse c'è un problema sul tuo pc, non ti compaiono :thumbdown:

Comunque la Haier è stata da me contattata in primis, è lei che mi ha indicato di rivolgermi a quel CAT cui ha spedito le due piastre di ricambio.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

pardon, marca e modello l'avevo scritto una sola volta.

Lo riscrivo se serve spostare la discussione:

HAIER LET22C400

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Citazione

Haier let22c400 acquistato a gennaio 2013

l'ho scritto sopra ben due volte, la prima:

E' vero,mi era sfuggita.

Per curiosità,hai provato a sintonizzare manualmente solo i MUX che ti interessano,in modo tale da non sovraffaticare la memoria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

hai provato a sintonizzare manualmente solo i MUX che ti interessano

sinceramente, faccio sempre la scansione automatica perché mi è più comodo così, tra l'altro non so neanche come si faccia quella manuale...e poi tra un programma e l'altro mi interessano almeno 15 canali, quindi la cosa sarebbe lunga e non credo riduca significativamente l'impegno della memoria

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
non credo riduca significativamente l'impegno della memoria

Se fossi in te non farei certe affermazioni che confermano, qual'ora ne fosse bisogno, la tua scarsa conoscenza della materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'ora ne fosse bisogno

Se io invece fossi in te farei delle ripetizioni di italiano, visto che non sai come si scrive qualora. Questo si che è sicuro.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

adrobe e carlovittorio,per favore,attenetevi solo e solamente a scrivere contenuti tecnici e non considerazioni personali che nulla hanno a che fare con la discussione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cat Haier mi fa notare che questo inconveniente succede allorquando dal ripetitore del digitale terrestre vengono immessi nuovi canali o spostati i preesistenti, ed infatti a lui risulta che in quei giorni gli arrivano analoghe segnalazioni da parte di altri proprietari di televisori. Questo spiegherebbe perché le "perdite dei canali" si concentrano periodicamente in due o tre giorni mediamente una volta al mese o giù di lì.

Sarà vero oppure anche il cat Haier mostra scarsa conoscenza della materia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

più che il Cat Haier ,dimostra poca affidabilità chi ha scritto il firm per questi TV

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...