Vai al contenuto
PLC Forum


Memorie Ritentive Su Control Logix E Logix5000


matto2001

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo del Forum, mi sto interessando alla programmazione degli A.B.

e ho cercato molto anche in giro ma non riesco a capire una cosa,

quali sono le memorie ritentive per il control logix

ho cercato sul manuale, e su questo forum e ho trovato che tutte le memorie sono ritentive

MA SECONDO ME NON E' VERO

poi ho trovato sul manuale che le memorie (BOOL) sono ritentive se settate con istruzioni tipo OTL (L) ed (U)

ma se voglio fare uno shift register di bit ritentivi come faccio)

Con altri PLC è + semplice c'è una zona ritentiva fissa o variabile ( precedentemente dichiarata) ma qui

non ci capisco nulla

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' molto tempo che non lo utilizzo!

Tuttavia posso dirti che tutte le memorie sono retentive, e se non erro anche i bool!!!! Infatti nei programmi settavo a zero le variabili ad ogni accenzione...

E' un PLc molto interessante. Il + performante che ho mai programmato. Se vuoi un consiglio non ragionare come altri PLC ma sfrutta la possibilità di creare tipi di variabili definite da te! Quando ne ho programmati preferivo ragionare come in una logica ad oggetti appunto grazie alle variabili complesse definite dall'utente.

Che ne so potresti creare un array di bool e sfruttare le funzioni sugli array o crearti qualche funzione che faccia al caso tuo.

Pultroppo in questo momento non posso dirti di + è molto che non lo utilizzo.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I TAG del contrologix sono tutti ritentivi. Le istruzioni tipo OTL (L) ed (U) servono per "settare" o "resettare" le memorie durante la scansione del programma, ma se viene spento il plc tutti i valori sono mantenuti.

Saluti Luca Nazari

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...