Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le32S71B - Led Rosso Lampeggia


darkyuver

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da titolo il TVC LCD non si accende e come unica cosa il led rosso lampeggia all'infinito.

Piccola premessa il tv è già stato riparato un'altra volta presso centro assistenza per lo stesso difetto. Siccome la spesa è stata notevole il mio amico ha deciso di non ripararlo più una seconda volta.

Ho orientato l'analis sula scheda del power supply, in questo modello è montata la scheda BN96-03775A.

La prima cosa che ho fatto all'apertura è stata di cercare di individuare quale fosse stato il primo intervento che ho individuato nella sostituzione del IC F9222L IC801 che poi è l'integrato che governa tutte le tensioni.

Dopo questo primo controllo ho cercato eventuali condensatori in perdita riscontrando che il CS852 1000uF25V risulta completamente aperto. Per sicurezza ho sostituito tutti i condensatori sul secondario e controllato quelli del primario.

Ho dato alimentazione ma nulla nessun cambiamento sempre led rosso lampeggiante. Visto che in molti altri casi è stato sostituito il F9222L ho deciso di risostituirlo ma anche questa prova non ha prodotto alcun risultato.

Ho testato le uscite e nessuna risulta presente tranne i 5-6 v dello stand-by. I 400V sul condensatore da 150uF e generati dal IC801S sono presenti ma fluttuanti tra 360 e 387 v.

I 22v che dovrebbero alimentare il F9222L risultano presenti ma non con continuità, praticamente e come se lìalimentatore andasse in protezione per cui ciclicamente da 22v scende a 0v.

Ho un atroce sospetto, visto che i 400v ci sono anche se lievemente più bassi e i 22v sembrano essere presenti, portrebbe essere di nuovo l'integrato? Avete qualche altro suggerimento per orientarmi su quale stadio possa essere il problema?

Grazie 1000

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,hai già fatto la prova della sola scheda alimentazione su banco per vedere se le altre tensioni escono?in molti casi è vero che viene sostituito l integrato F9222L,ma se dici di averlo sostituito e non è cambiato nulla,occhio alla main board,guarda bene sotto magari trovi qualche ic scoppiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se hai trovato CS852 completamente aperto , il ripple presente sull' alimentazione di standby puo' aver corrotto l' eprom .

Cosa c'e' sul comando ON/OFF ? (RS852)

L' F9222L non puo' certo lavorare bene se l' alimentazione va a 0 non e' lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte, allora parto da black.sabat: mi chiedi se ho provato l'alimentore a banco. Ebbene ho provato l'alimentatore staccando di volta in volta i carichi, cioè staccando una volta l'inverter, una volta la scheda madre e in tutti i casi non ho mai alimentazioni. Staccando la scheda madre non ho mai neache i 22 volt che alimentano l'integrato f9222l. Devo provarla senza alcuna scheda collegata? Se si devo in ogni caso simulare un carico o no? Se devo inserire un carico cosa e dove mi consigliate metterlo, sui 13V 12V o 24 o su tutti? Devo attivare qualche comando di accensione similmente agli alimentatori dei PC dove per

far partire l'alimentatore bisogna portare a massa un segnale?

Ho dato uno sguardo alla main board ma non trovo nulla di evidente.

Per azA9 sulla resistenza RS852 (scheda alimentatore lato saldature) trovo 2,9V tra la resistenza e massa, ma si comportano allo stesso modo dei 22V quando l'alimentazione va in protezione si azzerano.

Grazie 1000 Dario

Modificato: da darkyuver
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi non sono alimentatori da PC , in questo caso per andare in modo ON l' alimentatore ha bisogno di on livello H (alto) e stabile su RS852.

Se togli la main per forza che non si accende , il comando ON non arriva , si potrebbe forzarlo H e provare se tutte le altre tensioni sono normali, ma e' superfluo.

Quella tensione comanda l' alimentatore , se va su e giu' il difetto arriva dalla main ,l' alimentatore non c'entra , eeprom corrotta o qualche alimentazione sballata sulla stessa.

Controlla i regolatori sulla main, magari ci trovi qualcosa li' , ma non e' che si vede ad occhio, misura le tensioni , il ripple su CS852 puo' aver corrotto l' eeprom (oppure la flash , li' la vedo dura ) o causato altri danni , specie su questa linea di alimentazione .

Se le alimentazioni sui regolatori sono ok puoi provare a fare il solito reset sui pin 5-6 della eeprom , se non basta metterla vergine , se non basta ancora o cambi tutta la main o torni al CAT

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dark,per provare la sola scheda alimentazione e vedere se funziona ,dovresti mandare una piccola tensione al comando on/off,che trovi sulla morsettiera piu o meno accanto alla 5v dello stand-by(tensione compresa tra 3v a 5v)la puoi prendere direttamente dalla 5v dello stand-by, ponticellando e mettendo se vuoi un piccolo interruttore in serie tra i 2 contatti.se trovi tutte le tensioni in uscita e sono stabili il problema è altrove.fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Black , quello che dici e' giusto ,si puo' fare come prova del 9, ma in pratica dark ha gia' detto che il comando ON /OFF non e' stabile , quindi anche senza fare altre prove sono abbastanza sicuro di confermare che il difetto e' nella main, poi magari ci trovi qualcosa di scoppiato come hai detto tu prima, o anche qualcosa che non si vede , ma sempre main

Link al commento
Condividi su altri siti

si aza9 effettivamente tutte le tv che ultimamente mi portano hanno tutti problemi alla main board.sarà colpa del caldo di quest estate che si sono cucinate :P però io come ultima prova proverei a sfilare il filo dalla morsettiera della main board del comando on/off,e vedere se al momento dell accensione almeno sulla main la tensione rimane stabile.può magari succedere che questa tensione sparisce o si azzera per colpa della scheda alimentazione.quindi dark fai tutte le prove che ti abbiamo detto,facci sapere.stiamo in pensiero :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Black,

ho fatto quanto mi hai suggerito, ho ponticellato il segnale S/B con il segnale PSON inserendo in serie un interrutore.

i 5 volt dello stand-by (in realtà 5,86) diventano circa 6V per il resto nessuna alimentazione è presente.

Le tensioni le ho misurate direttamente sul connettore delle uscite e senza alcun connettore inserito

Se può essere utile altra cosa che ho notato che i 400v rimangono questa volta stabili a 382V

Da quanto mi avete suggerito quindi il problema rimane sull'alimentatore.

Grazie ancora per i suggerimenti che mi state passando

Ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi convince.

Non mi sono ancora messo a fare queste prove con questo specifico modello di PSU , ma devi far arrivare proprio 2,9-3V su RS852, quindi la collegherei al + 6 attraverso una resistenza , non direttamente , prova con 1 K e controlla di nuovo la tensione, poi varia questo valore fino ad avere esattamente 2,9 - 3 V in quel punto.

Naturalmente facendo questa prova la main va scollegata, oppure l' idea di staccare il filo e controllare se e' stabile la tensione in arrivo dalla main e' buona .

Black , ha detto che ci sono 6 Volt , se spariscono si spegne tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

con una resistenza da 4,7 ho 2,9V precisi ma le uscite non sono presenti. Con una resistenza da 3,9V la tensione su PSon sale a 3,15 ma anche in questo caso non cambia nulla.

Come a scritto azA9 la tensione rimane costante.

Grazie di nuovo per il supporto

Ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto meno male che black ti ha fatto fare la prova del 9 .

Mi sembrava strano che fluttuasse l ' ON/OFF , ma se e' cosi' e' perche' la main lo abbassa di nuovo se non arriva l' altro +5 da ICM852.

A questo punto funziona il PFC (hai detto 382V, quindi ok) ma non l'alimentatore principale F9222L, quindi la parte che fa capo a QS802 e' ok , dovrebbe invece avere problemi QS803 e dintorni, cosa c'e' sul punto M VCC , emitter di QS803 ?

E' "imputato" anche LTV817, il ripple potrebbe aver danneggiato lui .

Adesso fai le prove sempre con la "forzatura alta" per l' ON , cioe' alimentatore da solo .

Dai che ci arriviamo , quando la cosa m' intrippa non mollo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao azA9, prima di tutto grazie per la tenacia :-)

per quanto riguarda il punto M non l'ho trovo, non ho schema e non riesco a identificarlo.

Sull'emettitore del qs803 (un C1008) trovo 22V cosi come in base e 0v sul collettore, misure fatte tutte rispetto il - del condensatore da 150uf 400v CP812.

PS non trovo neanche LTV817, dovrebbe essere un optoisolatore o sbaglio

bye

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema ti serve , io l' ho scaricato da elektrotanya, vai sul sito e metti il codice del tuo alimentatore.

Se non lo avevo non avrei potuto darti aiuti.

Comunque adesso e' appurato che sul punto M VCC abbiamo i 22 V ( l' emitter di qs803 e' il punto M VCC ).

Adesso vai sul pin 7 di ICM801S , l' F9222L , e verifica se arrivano questi 22 V (sara' circa 21, c'e' il diodo DM805), che sono la sua alimentazione.

Se ci sono e' l' F9222 che non parte , ma non credo sia lui se lo hai gia' di nuovo cambiato.

Ci sara' qualcosa che non va in questa parte , quindi controllerei prima se non ci sono corti nei diodi dei secondari (DM 851-DM852-DM853 ) , e se non e' neanche quello avanti con le prove sui componenti tra primario e secondario di questa parte.......

(hem....speriamo che cambiando gli elettrolitici dall' inizio non ne hai messo uno al contrario , se mi inc...o .... )

Modificato: da azA9
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, grazie azA9. Stasera come rientro da lavoro faccio le misure. Spero proprio di non aver invertito i condensatori.... normalmente faccio ripetuti controlli prima di alimentare.

:-) Ciao

a stasera

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo, eccomi quà:

ho controllato la tensione sul pin 7 del F9222L e ci sono circa 21v con una piccola oscillazione tra 20V e 21V.

Ho controllato senza smontarli i diodi DM851-DM852-DM853, apparetemente non sembrano in corto. Hanno una bassa resistenza in diretta (98ohm circa sui DM852 e DM851 ma credo sia caratteristica del componente e 140 ohm sui due diodi DM853.

Ho controllato le tensioni sul F9222L con questi risultati:

Pin 4 = 0v

Pin 7 = 21v

Pin 8 = gnd

Pin 10 = 2,4v

Pin 11 = 4,6v

Pin 12 = 4,9v

Pin 13 = 3v

Pin 14 = 2,4v

Pin 15 = 4,9V

Pin 16 = 0

Pin 19 = qui ho misurato una tensione molto instabile oscillazione continua tra 19 a 29v

Pin 20 = anche qui trovo una tensione molto instabile da 17 a 23v

Pin 23= 382v

Ho dato uno sguardo hai diodi DM801-DM802-DM803 e QM801 e QM802 e anche questi (senza smontarli) mi sembrano a posto.

.......a proposito, dimenticavo i condensatori sono correttamente posizionati.

ciao

Dario

Modificato: da darkyuver
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah......

Certo che se hai trovato un F9222L tarocco qui diventiamo scemi ......

Le alimentazioni pin 23 e pin 7 sono a posto.

Qualcosa oscilla , il pin 19 deve essere instabile pure di piu' , onda quadra ad alta frequenza e alta tensione , ma penso sia inutile che ti chiedo se hai l ' oscilloscopio .....

Non so se stai provando l' alimentatore da solo , staccando tutto il resto , ma se e' cosi' bisogna anche dargli un carico , oppure stacca solo il filo del' on off .

Sulle uscite mi confermi 0 V , zero assoluto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche a me è venuto il dubbio del F9222L tarocco. Quando sono andato a comprarlo il rivenditore non ne aveva e addirittura mi ha detto che ne aveva apppena finito una decina e anche i nuovi erano già tutti prenotati, per cui....

Sto provando l'alimentatore da solo, supponevo di dover applicare un carico ma ho temuto di fare più danni collegando la main board.

Altrimenti dovrei caricare le uscite con qualche resistenza, cosa mi consigli? Direttamente con la main board o con resistenze e di che valore?

Altrimenti potrei fare come suggerivi tu, collego tutto e stacco il pin del on/off. Posso inserirlo dall'esterno con alimentatore variabile? Ma così non rischierei di saltare l'inserimento in protezione e fare danni?

Ho un oscilloscopio è un pò vecchietto ma funziona, potrei vedere cosa c'è sul pin 19.

Quando ho testato le uscite in condizione normali, cioè senza la resistenza tra s/b e ps/on misuravo 0v su tutte le uscite tranne sulla 13 che misuro 1,2v circa.

A stasera ora si va a lavorare :-)

Saluti a tutti

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dark.scusate se sono sparito.sto girando tutte le assicurazioni per un preventivo in questi giorni :P comunque ho una scheda simile alla tua,la BN96-03833A che monta lo stesso F9222L.su queste schede non cè bisogno di mettere nelle uscite un carico per provarle da sole.appena posso do una controllatina anchio allo schema ok?nel frattempo visto che non ti costa niente prova a sostituire qualche piccolo condensatore piu o meno nella zona del F9222L.buon pranzo a tutti. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per me lavorare e' fare queste cose , ma di piu' antenne .......

Ho fatto una prova con un TV aperto che ho in laboratorio , non e' lo stesso modello , ma alla fine mi pare che il comportamento dovrebbe essere lo stesso .

Alimentatore da solo senza carichi , lasciando quindi solo il cavo del 220 V~ .

Non e' saltato niente , l' unica cosa e' che l' oscillazione sul pin 4 di TM801S ( 0 pin 19 Dell' F 9222)e' un po' piu instabile , ma niente di piu' , quindi credo che puoi fare anche tu una prova senza carichi . Li' c'e' l' onda quadra a 380 Vpp , 24 V sulle uscite. ( occhio che sono due masse diverse, quella sulle uscite e' quella del TV, quella del primario fa riferimento al - di CP 812 )

Prima di staccare tutto ho controllato che la main manda circa 3,3 v sul punto ON/OFF , e nella mia prova ho messo una resistenza da 1,2 K da RS 852 al + 5 di standy

Se funziona dopo si puo' fare anche una prova col carico , per vedere se non si "siede"

Questa " lunga odissea " spero che serva anche agli altri che leggono la discussione , ciao, a risentirci dopo la prova successiva .......

Ho black , ti vedo adesso , allora confermi ciao

Modificato: da azA9
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tribolato anch' io ,allora deve essere un problema del Plc.

Per i condensatori si , controllerei bene CM801 e CM 802 .

Qui c'e' una roba strana , non lo conoscevo e dallo schema non si capiva, QM803 (BCV62A) .

Ho scaricato il datasheet , adesso e' chiaro current mirror , specchio di corrente , con i guasti ripetuti dell' F 9222 puo' aver patito anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

aza9. anche sulla mia scheda nella stessa posizione QM803 monta quel doppio transistor.sperando che non è qualche componente in smd a dare il problema,se no la vedo dura :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...