Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le32S71B - Led Rosso Lampeggia


darkyuver

Messaggi consigliati


Ciao a ragazzi,

scusate se non ho dato più notizie ma ho avuto parecchi impegni e solo oggi sono riuscito a dedicare di nuovo un po di tempo. Devo dire che non ho molte news se non che ho controllato tutti i condensatori e le resistenze che ruotano intorno al F9222L e non ho trovato alcuna anomalia.

Ho misurato a forma d'onda sul pin 19 e posso solo dire che di sicuro non è una onda quadra.

Domani mattina se riesco posto qualche foto.

Ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

Hai provato l' alimentatore staccando tutto il resto , come ti abbiamo detto ?

Lascialo cosi' e prova di nuovo i diodi sulle uscite , non si sa mai , ti devono dare la stessa misura di un normale diodo , senza toglierli.

F9222L tarocco sempre probabile , vedi anche se non e' in corto quel QM803 , sono 2 transistors.

Controlla bene i diodi del primario , anche il fotoaccoppiatore puo' difettare.

Non sono riuscito a scaricarmi il datasheet dell' F9222, se ce l' avevo potevo studiarmelo meglio , se la forma d' onda e' sballata , e' un' altra dimostrazione che lavora male, ma mi piacerebbe vederla .

Alla fine si puo' cambiare la scheda completa se non vogliamo impazzire , io non sono li' sul posto , c'e' di mezzo il Mediterraneo .....

L' importante e' almeno essere sicuri al 100% che il guasto e' non e' da un ' altra parte.

Poi sentiamo anche black , sembra che ha delle schede uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao azA9,

grazie come sempre per la celerità con cui mi stai seguendo.

Ho provato l'alimentatore staccato, sul QM803 non rilevo corti e per quanto riguardai i diodi sulle uscite, se parli di DM851-DM852-DM853, come avevo scritto qualche post fa§: "Ho controllato senza smontarli i diodi DM851-DM852-DM853, apparetemente non sembrano in corto. Hanno una bassa resistenza in diretta (98ohm circa sui DM852 e DM851 ma credo sia caratteristica del componente e 140 ohm sui due diodi DM853"

Il comportamento è identico per cui non ho pensato qualcuno di questi potessero avere problemi, in realtà il loro comportamento non è un comportamento classico. Cosa dici se isolassi queste uscite?

1° Foto con scala 10V per quedratino

http://imageshack.us/photo/my-images/703/p121202004.jpg/

2° Foto con scala 2V per quedratino

http://imageshack.us/photo/my-images/138/p121202001.jpg/

Ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Dario , ti sei comportato da professionista fin dal primo post ,anche se fai un' altro mestiere, per questo motivo ti sto seguendo , mi "stimoli ".

Come vediamo dalle foto , la forma d' onda e' molto stretta , con un duty cycle al minimo .

Infatti avevi gia' detto che c'e' qualcosa sulle uscite , e' minimo per lo stesso motivo .

Gli alimentatori switching si comportano cosi perche' un' uscita assorbe troppa corrente , ma purtroppo se qualcosa non va nel primario spesso e volentieri si comportano allo stesso modo ( esperienze su tv a tubo .)

Sul mio ho un duty cycle del 50% , onda quadra perfetta .

Adesso non sto a rileggere tutti i post , se non lo hai fatto cambia gli elettrolitici del primario , giusti , mi raccomando !

Hai detto diodi apparentemente non in corto , devi essere sicuro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aggiornamenti:

1) i condensatori del primario li avevo solo misurati, per scrupolo li ho sostituiti

2) I diodi li ho smontati e misurati, nessuan anomalia riscontrata

Risultato l'alimentatore ancora non si sblocca.... proseguo nelle indagini... purtroppo trovare in commercio un'altro IC F9222L è una cosa rara altrimenti per 8€ mi sarei tolto il dubbio.....

Ciao e alla prox

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,scusate se mi intrufolo...

io l'f9222l l'ho trovato su internet...(l'ho ordinato ma ancora non è arrivato)posso scrivere il sito???

o faccio pubblicità occulta? :o

Ho seguito questa discussione perchè credo che anche la mia tv abbia lo stesso guasto...

Ho aperto anche io una discussione...

Dateci un'occhiata...

Ciao

Modificato: da bu508af
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bu508 , attento al pilotaggio , se no ti fanno scoppiare ! (beh , scusa la battuta ,non ho potuto farne a meno ......)

Comunque l' F9222 si trova facilmente su ebay , questo nome credo si possa fare , l' ho visto piu' volte .

Qui comunque i sintomi corrispondono a quelli di F9222 difettoso , ma non ho notizie di tarocchi , sara'....

Dark , controlla RM803.

Stavo pensando di contattarlo con skype , e poi di mettere la soluzione sul Forum , se no questa discussione va all' infinito ......

Io non sono li' con lui , spero non faccia cavolate durante le varie operazioni , non si sa mai , se non non ne veniamo mai a capo ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

la RM 803 è uno dei componenti che avevo controllato ma per sicurezza l'ho riverificata senza nessun rilievo.

Ho provato a cambiare lo ZDTM851 e anche questa prova non ha prodotto alcun risultato.

aAz9 per curiosita quanto misuri sul diodo emettitore del PC803S? Io misuro 0,199 mentre sugli altri opto che sono uguali misuro 0,947

Ps. per sicurezza ho acquistato un'altro F9222L, appena mi arriva riprovo a cambiarlo

Ciao vi tengo aggiornati

Dairo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

prima di tutto colgo l'occasione per ringraziare PLCForum e tutti suoi iscritti per l'incredibile disponibilità e competenza che mi viene fornita ogni qual volta ho bisogno di aiuto.

Torniamo a noi questa sera sono riuscito a riparare il TV, alla fine dopo mille sbattimenti e test sui componenti (ho praticamente testato tutti i componenti che gravitano intorno la F9222L) ho sostitutito per la seconda volta l'F9222L e come d'incanto il TV ha ripreso a funzionare regolarmnte.

Tutti gli indizzi portavano a lui ed è per questo ( e per il fatto che in fondo la spesa era irrisoria) che ho deciso di ricambiarlo.

Grazie a tutti nuovamente, nei prossimi giorni inserirò nei guasti tv risolti.

Ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi l' ha dura la vince !!!!!!!!!! Siamo tosti !!!!!!!

E' da mettere nei guasti risolti , abbiamo scoperto che ci sono in giro F9222L tarocchi (a me non e' capitato ) , quindi e' un avviso per tutti .

Ciao e grazie a chi ha collaborato , black , bu508 ,ed il nostro moderatore Riccardo , che veloce come un falco arriva al momento giusto e ci mette il link dello schema.

Ma anche a te darkyuver, che hai fatto vedere come si posta una richiesta d' aiuto in maniera corretta anche se non sei un riparatore .

Questa discussione potrebbe avere un' altro titolo : "come testare gli alimentatori da soli ".

Avrei un' ultima richiesta a dark : foto e marca dell' F9222L tarocco , grazie , spero che non l' hai ancora buttato, e magari anche di quello buono , se ti e' possibile .

Questa si che e' collaborazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi avete anticipato, anche io ho risolto con la sostituzione dell'ic...

Non ho potuto collegarmi prima per dirvelo...

Comunque vi ringrazio nuovamente e complimenti allo staff per questo utilissimo sito.

Alla prossima!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...