Vai al contenuto
PLC Forum


Inno-Hit 20Tx2050 Silver Non Parte


xBigBoss

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho questa tv che non vuole accendersi...ho qualche base di elettronica e spero che col Vostro aiuto posso risolvere il problema

il telaio della tv è 11ak30s

quando metto la spina sembra che parta ma rimane spento

controllando Q603 non sembra in corto

cosa posso fare per individuare il problema?

ps ho solo un tester digitale e analogico a disposizione...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • xBigBoss

    26

  • Riccardo Ottaviucci

    13

  • Luigi Di Donato

    7

  • GilgaJR

    3

Luigi Di Donato

Ciao, il led da rosso passa a verde ? Oppure rimane rosso ma varia li intensita' luminosa quando cerchi di avviarlo???

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ho fatto caso al led perché ho tolto la scheda dal suo alloggio e mentre facevo le prove non l'ho guardato, però col Q603 tolto all'accensione mi ha fatto la scaricare elettrostatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

La scarica elettrostatica che hai sentito chiaramente non e' dovuta all'alta tensione ma alla corrente che e' arrivata alle fasce di smagnetizzazione dal PTC, quindi sappiamo solo che il fusibile di rete e' buono e arriva la tensione sul primario.

Il led e' posto sul telaio se non sbaglio, quindi puoi vedere se quando premi P+ diventa verde.

Attento a C809 ( e' un terrorista ) , rimane carico anche con la spina tolta. :o

Ti consiglio con il finale tolto di vedere se c'e' tensione sul collettore di Q 603.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, il condensatore di rete rimane carico purtroppo.. fortunatamente in genere dopo che tolgo "le spine" scarico qualsiasi capacità che trovo e questa era decisamente carica xD

grazie sempre :)

comunque sia col finale tolto ho fatto ugualmente la prova led, e da rosso passa a verde e subito dopo ritorna rosso

che tensione dovrei misurare sul collettore di Q603?

grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Il BU808DFI, e' un darlinton, la misura non e' facile o affidabile.

Di solito su questo telaio va in corto a causa di C 613 ( 10 mf 63 volt ) . Piu' raramente trasf di riga.

Occhio a C 827 , guarda caso mai e' gonfio ( quello grosso vicino al buco sul telaio).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sempre per l'aiuto!

comunque le 2 capacità da te elencate non hanno segni evidenti di usura o altro ma vedo di sostituirli ugualemnete!

ps ho preso nuovo comunque il bu808dfi entrambi della ST ma in quello nuovo c'è scritto KOR, probabilmente fatto in Corea..

se effettuo le misurazioni tra base ed emettitore quello "vecchio" col tester analogico la lancetta si alza di poco, se faccio la stessa cosa su quello nuovo la lancetta arriva quasi a metà scala..

questo perché il vecchio è guasto o perché quello coreano non è molto preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Cambia solo C 613 e finale,

P.S.

toglimi una curiosita', la prima volta hai preso la scossa sotto al condensatore sull'alimentazione :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, più tardiate compro il condensatore e faccio la prova!

comunque no :) come avevo detto in precedenza ho il "vizio" di scaricare tutte le capacità di qualsiasi apparecchiatura :) sopratutto quelle poste dopo i ponti raddrizzatori xD

comunque posso fare una domanda sempre di elettronica ma non riguardante questo post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Di cosa si tratta?? Ricca', se e' difficile rispondi tu....

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta della mia povera ps3 xD si spegne mentre gioco..probabile per la troppa caloria.. fa 3 bip e.il led rosso lampeggia..girando sui vari forum molti usano il reflowing, cioè riscaldare la mobo con la pistola termica, in modo che le.saldature sotto ai proci si rigenerano..(che ho già fatto) comunque sia la domanda specifica è che ho smontato l'alim e ci sono 4 capacità di 100uF 420V ché riscaldano un po sopra sulla parte metallica..è normale o c'è qualche anomalia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Difficile che il problema e' causato dagli elettrolitici di filtro sul primario, sono gonfi sulla parte superiore?

In ogni caso ti conviene aprire una nuova discussione in questa sezione.

Un elettrolitico che riscalda non e' mai un buon segno, ma puo' darsi che la temperatura e' dovuta ai componenti vicini che riscaldano, visto che e' tutto chiuso e schermato.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

da com'è messa la scheda Non sembrano poste sul primario..e non sono gonfie ma se gli passo il dito oltre a sentire una caloria che per poco non arriva alla soglia del dolore xD non sento che sono lisce ma potrebbe essere la caratteristica di questi condensatori..

comunque per.ora la sto facendo funzionare tutta aperta, anche la calotta dell'alim non c'è e non penso riscaldino per induzionecomunque seguirò il tuo consiglio e posterò in quella sezione!

grazie sempre di tutto!

Modificato: da xBigBoss
Link al commento
Condividi su altri siti

per l'audio domani collego il decoder e ti faccio sapere, per controllare se c'è quella tensione cosa dovrei fare? anche per non prendere la scossa :)

grazie per la pazienza ragazzi xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se lo schermo del cinescopio si elettrizza quando lo accendi (prova con un pezzettino di carta),allora l'eat è presente.

Ci vorrebbe il puntale apposito per la misura oppure si può far scaricare la ventosa verso massa ma è un'operazione pericolosa per te e i componenti e se non hai sufficiente esperienza è meglio non provarci.

Guarda se il filamento del tubo si accende,se sì al 90% l'eat c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...