Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig mod. VISION 6 37-6830 T -da telecomando non riceve


Maikol88

Messaggi consigliati

Salve, sono un possessore di una tv Grundig e ho questo problema.

Ho sostituito le batterie del telecomando perchè erano scariche. Alla sostituzione ha smesso di funzionare.

Non cambia più canali, non alza più il volume... niente di niente...

Provando dai tasti sulla tv funzionano per un pò e poi smettono anche loro di funzionare.

Ho sostituito il ricevente IR della tv, sperando di risolvere qualcosa, ma purtroppo niente da fare :(

Secondo voi cosa può essere?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prima di sostituire il ricevitore IR mi sarei accertato della funzionalità del telecomando,visto che il problema è sopraggiunto dopo la sostituzione delle sue batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa. Il modello completo è VISION 6 37-6830 T. Il telecomando è stato smontato e pulito perfettamente prima della sostituzione del ricevente IR. Ma non credo il problema derivi dal telecomando, in quanto come già spiegato anche i tasti della tv a volte funzionano a volte no.

Ho notato però che alcuni tasti funzionano sempre, per esempio quello del menu o quello del cambio di fonte del segnale (sto parlando dei tasti sulla tv e non del telecomando) e quando alzo il volume a volte mi appare la barra del volume a volte no, ma alza o abbassa il volume in ogni caso.

Altra premessa. Sempre prima della sostituzione del ricevente, ho provato anche diversi telecomandi universali, ma purtroppo non funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non c'e' niente di peggio di quando per via del telecomando si mettono le mani sul circuito di ricezione IR, il rischio e' di trovarsi in una situazione di non ritorno.

Prima di intervenire sulla ricezione fare sempre controlli incrociati per assicurarsi sulla funzionalita' del telecomando.

P.S. Meno male che a un certo punto hai messo " Ecc... " nel titolo.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecc l'ho scritto intendendo che il telecomando non esegue più nessuna funzione. E chiedo nuovamente scusa se l'ho scritto e ha infastidito qualcuno. Ammetto di essere totalmente ignorante in materia e purtroppo non ho il linguaggio tecnico che usate voi, motivo per cui mi sono rivolto a questo forum. Per l'utente che mi ha consigliato la combinazione dei tasti, ho provato e non funziona. Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

ma non capisco cosa centra il led... e se poi non è quello? la tv funziona lo stesso? almeno per quel poco che va

Se mistertv ti ha suggerito quella soluzione,credo che lo abbia fatto con cognizione di causa.

A meno che tu non accetti i suggerimenti che ti vengono dati,allora ritengo assurdo il cercare aiuto su un Forum frequentato per lo più da professionisti...... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto il consiglio e ringrazio. Come ripeto sono ignorante in materia ed ero solo curioso di sapere. Credo che domandare sia lecito.... Ad ogni modo proverò e vedrò se riuscirò a capire da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Credo che domandare sia lecito

Altrochè se è lecito !

Però,mistertv aveva scritto

togli il led di alimentazione blu e vedi se il tv torna alla normalità. Se è cosi poi spiego il perchè.

esegui alla lettera e poi,semmai,attendi la spiegazione.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per non creare equivoci spiego subito. E' capitato in questo modello che il led blu interferisse con il voltaggio di riferimento della CPU provocando l'autoaccensione dell'apparecchio. Qui il caso è un pò diverso ma dato che siamo di fronte ad un guasto in cui le soluzioni finora adottate non hanno dato esiti, ho consigliato di fare questa prova (rimuovere il led non costa nulla) per scongiiurare che la CPU si sia impallata a causa di suddetta interferenza. Non l'ho detto subito per evitare la sequenza di domande tipo: che c'entra, non è lo stesso comportamento - come può il led entrarci con il difetto e via dicendo. Vedo che però i dubbi giustamente sopraggiungono lo stesso ed allora sveliamo l'arcano, che poi arcano non è. Questi tv oramai sono divenuti veri e propri computer e come tali a volte hanno comportamenti di conflitto che apparentemente sono strani ma con cui dobbiamo cominciare a fare i conti. Approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo creare equivoci nemmeno io, solo che essendo ignorante in materia ed essendo comunque una cosa che mi piace (informatica, elettronica ne vado matto) volevo solo sapere il motivo di tale cosa... Certo prima o dopo non sarebbe cambiato niente quindi ammetto di aver sbagliato io a fare il terzo grado :) ne approfitto anche io per fare gli auguri di buon anno e un sereno 2013 ricco di gioia e belle cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai scritto che hai pulito il telecomando

a volte pulendo il T.C. (sopprattutto con alcool) viene tolta la patina conduttiva

e ilTC. non funziona più

hai fatto la prova con un altro TC.

oppure hai provato quel TC. con un altro tv

puoi fare la prova di trasmissione del TC. guardando il telecomando con la telecamera del cellulare

spingendo un tasto vedi che si illumuna il led di trasmissione

per entrare nel menù service di quel tv si entra nel menù normale

e poi si digita 8 5 0 0

nell menù service poi c'è la funzione HOTEL ON / OFF

Modificato: da receiver
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie. Il telecomando è stato pulito con lo spray per i contatti e poi è stato soffiato accuratamente. Ho provato altri 3 TC universali. 2 non funzionavano, uno ha funzionato per pochi minuti e basta. Purtroppo non riesco a digitare il codice per entrare nel menù service ma riesco solo ad entrare nel menù normale tramite i tasti del televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

"i", 8 5 0 0 premuti in sequenza da telecomando purtroppo. Da tastiera puoi solo bloccare e sbloccare i comandi locali premendo insieme per 5 secondi i tasti MENU e freccia destra.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sarebbero di marche che si potrebbero aggiungere dietro la frase "mai più ........."

Il fatto è che oramai quando pensiamo di comprare un prodotto blasonato, e Grundig lo era, non possiamo sapere se il mercato ha dato in mano la gestione o la proprietà di svariati marchi a Turchi o cinesi, proprio come oramai la Grundig.

Comunque non desistere, hai provato anche la procedura di blocco/sblocco comandi locali? Hai provato a toglier il ricevitore IR e testare il tv solo dalla tastiera? Hai provato ad accendere l'apparecchio e successivamente a staccare la tastiera e verificare la funzionalità del telecomando?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul televisore ho questi tasti: accensione/spegnimento, v+ v-, p+ p-, menu e il tasto di cambio fonte segnale.... l'ultima prova che vorrei fare è sostituire la schedina, ma non credo sia reperibile anche perchè cercando su internet non ho trovato niente (la componentistica è marchiata BEKO)... Assistenza Grundig inesistente... è tutto un dire insomma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...