Vai al contenuto
PLC Forum


Kdl 32 V 2500 Manca Video


pedro6

Messaggi consigliati

ciao a tutti

non sono pratico di tv lcd quindi chiedo consiglio a voi su come individuare il guasto su questo tv sony kdl32v2500 c'e' l'audio ma manca il video, tutto anche il menu' si nota solo una lieve illuminazione penso sia la retroilluminazione,ho provato a collegare il pc per valutare se come monitor funziona ma niente il pannello non fa' nessun cenno.penso sia un problema sulla scheda video o sull'inverter ,voi cosa ne pensate?esiste un sistema di diagnostica con il led?

grazie per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè il led emette una serie di lampeggi ciclici sempre uguali? Se la retroilluminazione è lieve il difetto dovrebbe risiedere al 90% tra inverter (saldature trasformatori e connettori lampade) o lampade in esaurimento o non accese nella loro totalità (anche se l'inverter andrebbe in protezione). Potrebbe essere anche sbagliato il segnale dimming, ma dovresti aggiungere più elementi di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non servono implorazioni,cambia l'inverter e risolvi,specie se non sei esperto.

I sony sono ostici anche come lcd

Link al commento
Condividi su altri siti

I controlli te li ho elencati, il problema semmai è se sei in grado di farli e sai che risultati attenderti. le saldature penso non siano un problema controllarle ono? I trasformatori elevatori devi misurare ohmicamente gli avvolgimenti al lato primario e secondario e verificare che coincidano tutti salvo piccole differenze, per le lampade devi accedere ad esse e verificare connessioni e luminosità ma se non sei esperto è operazione delicata, infine il dimming ha bisogno di essere misurato con strumentazione adeguata (almeno il multimetro) che non so se tu l'abbia.

Consiglio generale: Quando si cerca di approcciare alle riparazioni bisogna mettere in preventivo che se non si hanno le capacità manuali (visto la delicatezza soprattutto dello schermo lcd) e la strumentazione adeguata abbinata alle conoscenze (sempre migliorabili), si corre il rischio di fare danni anche più gravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte

il multimetro ce l'ho ,i trasformatori tutti ok le impedenze si equivalgono,le saldature controllate tutte con la lente sono tutte ok. mi resta di capire come valutare le lampade. come dicevo nel primo post ho poca esperienza sui tv lcd e led perche' 20 anni fà ,quando facevo questo lavoro non esistevano a me le lampade sembrano accese ma non so' valutare se sufficentemente potete darmi una mano? e il dimming dove lo trovo?

grazie

Modificato: da pedro6
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dim lo trovi o sullo schema o segnato vicino al connettore, normalmente te lo ritrovi ad un paio di volts, se è a zero ed il comando d'accensione dell'inverter è attivo (5V) il problema è su questo segnale che controlla la luminosità delle lampade. Potresti fornire questa tensione tramite alimentatore esterno dopo aver isolato il filo relativo dalla mainboard. Qual'è la sigla dell'inverter? Chi è l'integrato PWM che lo governa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho seguito il tuo consiglio,ho sostituito l'inverter,ma tutto uguale c'è audio c'è retroilluminazione ma niente video,non riesco a identificare il dim,come sarà contrassegnato? dovrebbe avere un sesore luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
c'è retroilluminazione ma niente video
all'inizio mi era parso avessi detto che mancasse la retroilluminazione e si intravedesse solo qualcosa
Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo il tasto citare,come si fà?

va be ormai l'inverter l'ho provato adesso faccio la prova con la scart,ma basta che collego una qualsiasi sorgente?avevo già provato con il pc,

quello che vedo e una lieve retroilluminazione visibile appena in ambiente illuminato,mentre al buio si nota di più.

Modificato: da pedro6
Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai collegato il computer, hai usato il tv come monitor (così ho capito). Invece, come ti ho suggerito, il tv difettoso manda il segnale in uscita sul 2 tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non vedo la faccina. Dove dovrebbe essere?

Ok provo a collegarmi ad un altro TV con la scart, secondo la tua teoria dovrei vedere il video sul canale av del secondo tv, giusto?

Modificato: da pedro6
Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai collegato il computer, hai usato il tv come monitor (così ho capito). Invece, come ti ho suggerito, il tv difettoso manda il segnale in uscita sul 2 tv

ho provato e sul secondo tv vedo ciò che trasmette il tv guasto,riesco a cambiare canale ma non riesco ad entrare nel menù.cio' mi fà pensare che il guasto è da ricercare su inverter che ho già sostituito,pannello o il dimmer che non riesco ad individuare.

tu cosa ne pensi?

grazie

Modificato: da pedro6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pedro6,

Premetto che non sono un tecnico professionista, tuttavia ho tra le mani un tv sony kdl26u2000 con il tuo identico problema.

Sono giunto alla conclusione che il guasto sia da ricercare nella T-con o nel pannello.

Purtroppo se non hai modo di provare entrambi su un "manichino", credo che l'unica soluzione sia rischiare con la sostituzione della T-con.

Il segnale di dimming lo escluderei visto che quello controlla la luminosità delle lampade e a quanto dici queste sono accese e luminose.

Quello che puoi fare ( e che devo fare anch'io) è smontare la T-con e controllare lo stato del fusibile...se hai fortuna potresti risolvere con poco, altrimenti puoi provare a controllare la scheda...

Comunque aspettiamo anche il parere di qualcuno più esperto.

ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, anche tu hai provato con la scart su un altro TV? Anche tu vedi le immagini sull'altro tv? Tu dici il fusibile, ce ne sono vari e io li ho provati tutti almeno quelli contrassegnati con lo zero, c'è ne uno in particolare da controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...