Vai al contenuto
PLC Forum


Chassis 11Ak36A5 Fisso In Stand-Bay


leko

Messaggi consigliati

Ciao,

per baldus, è stata effettuata la prova senza eeprom e si è avuto lo stesso risultato, non si avvia.

Per Riccardo, ho sotituito anche il micro, stesso risultato.

Con tv acceso led verde senza micro e senza eeprom, con DTT connesso, risultato si ha il video con mancanza di sinronismi, OSD, e audio (che si sente un soffio negli altoparlanti solo all'inizio.

Non riesco a spiegarmi la tensione dei 5V presente sui pin 5, 6, 7, 8 della memoria, sia con micro e memmoria inseriti, che disinseriti e sia che il tv sia spento o acceso.

Dallo schema non riesco a capire qual'è il pin ON OFF del micro .

Un cordiale saluto.

Modificato: da leko
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • leko

    28

  • baldus

    11

  • Riccardo Ottaviucci

    9

  • Fulvio Persano

    4

Riccardo Ottaviucci
Non riesco a spiegarmi la tensione dei 5V presente sui pin 5, 6, 7, 8 della memoria, sia con micro e memmoria inseriti, che disinseriti e sia che il tv sia spento o acceso
semplice,prendono i 5V UPD o UPA presenti anche in stand-by.

Il pin sul controller che fa lo stand-by è il 47,verifica se cambia stato da ON a OFF e se lo stesso stato arriva a Q803 sul Power supply e pilota il regolatore IC810 il quale fornisce poi l'uscita ad 8V che l'IC842 stabilizzerà ancora a 5V.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

questa qui rappresentata è la mia situazione;

35513064.png

Non capisco la procedura della prassi per la verifica del cambiamento di stato da ON a OFF sul Q803 (che risulta buono).

Gradirei un suggerimento per effettuarla.

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il cambio di stato (logico) è una variazione di tensione,da un valore basso (stato zero) a uno alto (stato uno) o viceversa se la logica è negativa.

Quindi se accedendo e spegnendo dal telecomando , sulla base di Q803 trovi una variazione di tensione da circa 0 a circa 4-5 V, vuol dire che il micro fa il suo dovere

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la delucidazione,

questa operazione di misurare se c'era una variazione l'avevo già fatta riscontrando una misura fissa di 0,80v sul pin1 dell'IC810 sia azionando il+Prog, sia col tlc.

Con questo si deduce che il micro non fa il suo dovere come affermi ed allora?

Come spieghi quei 5v su tutti e quattro i pin della memoria 24C08W6?

Ciao.

Modificato: da leko
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Con questo si deduce che il micro non fa il suo dovere come affermi ed allora?

e allora devi vedere se sul pin 47 lo stato cambia,se no è il micro che non va.Prova a cambiarne il quarzo

Come spieghi quei 5v su tutti e quattro i pin della memoria 24C08W6?

ti ho detto che alla eprom arriva la tensione di 5V di stand-by.Per vedere se c'è scambio di informazioni sulle linee bus ci vuole l'oscilloscopio e non il tester
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver sostituito il terzo micro e l'ennesima eeprom e il quarzo il risultato non è cambiato,

Il tv non si avvia nè con la tastiera nè da TLC.

Come ho scritto in precedenza solo scollegando lo stand-by al pin 47 del micro, o il pin1 dell'IC810 il tv si avvia con l'immagine e la mancanza dei sincrosmi e dell'audio.

Per ultimo proverò a cambiare l'IC403 che mi dovrebbe permettere di far funzionare il tv con l'accensione da interruttore frontale.

Che ne pensate?

Saluto e ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige: La lettura che ho scritto non è -5v, ma+5v

MIsurando con led rosso acceso la tensione che si misura è +4v, con led verde acceso è di +5v.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pin sul controller che fa lo stand-by è il 47,verifica se cambia stato da ON a OFF e se lo stesso stato arriva a Q803 sul Power supply e pilota il regolatore IC810 il quale fornisce poi l'uscita ad 8V che l'IC842 stabilizzerà ancora a 5V.

Come si puo controllare se lo stato di ON-OF varia se il TV è in uno stato solo e cioè OFF?

sul pin 47 ci sono sempre 5V fissi, sia con led rosso che verde.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e quindi dal processore non esce il comando di accensione o spegnimento.

Se lo hai cambiato,insieme al suo quarzo e eprom sinceramente ho finito e idee <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, ormai mi tocca abbandonare non sapendo più dove sbattere la testa.

Ciao, tante belle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Riccardo,

ho trovato un telaio perfettamente identico e perfettamente funzionante. Che mi consigli di fare: Provare i componenti del telaio funzionante sul telaio in avaria, o viceversa?

Uno per uno, o tutti insieme?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio baldus, ma non ho l'oscilloscopio, Proverò a sostituire il condensatore di filtro C823.

fai il trapianto di tutto il telaio e non impazzire,non serve più

L'avrei già fatto , ma il telaio non è mio, lo devo restituire. Mi è stato dato solo per trovare il componente avariato.

Ciao,Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stati provati sia l'IC501, sia l'IC500 su un telaio funzionantee e si sono rivelati in ottimoi stato, Si è approfittato anche di provare gli altri tre micro con le rispettive eeprom, ed anch'essi godono ottima salute. Chi mi aiuta a capire per quale accidente di motivo, sul telaio difettoso, il led dello stnby rimane fisso sul rosso?.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...