Vai al contenuto
PLC Forum


Casse Trust 2.1 Resistenze Bruciate


SalvoCanc

Messaggi consigliati

Salve a tutti un mio amico stava ascoltando la musica con queste casse (trust 17249) e ad un tratto si sono spente, le ho aperte e noto prima di tutto i 2 fusibili della scheda interrotti, poi noto anche due resistenze bruciate.

Adesso la mia domanda è come mai e successo questo ?

Che resistenze metto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • SalvoCanc

    36

  • Riccardo Ottaviucci

    28

  • tesla88

    6

  • scalzomen

    2

Riccardo Ottaviucci

senza schema è difficile darti indicazioni mirate.Verifica a valle delle resistenze bruciate quali componenti ci sono e vedi se sono in corto verso massa o presentano bassa resistenza.

Posta una foto della scheda in cui si trovano,magari è più facile darti indicazioni,così andiamo alla cieca e ci vuole solo la bacchetta magica per aiutarti. (fermo restando che non conosciamo le tue capacità in questo settore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una piccola prova ho cambiato le due resistenze bruciate con altre due di un valore sicuramente diverso, ho cambiato i fusibili e appena l'ho accesso le casse hanno fatto il solito rumore si è accesso il led e subito sono saltati i fusibili sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

doveva esploderti,almeno imparavi la lezione! :angry: ... :roflmao:

Quando ci sono resistenze bruciate,fusibili scoppiati o componenti anneriti è inutile sostituire solo quelli che sono solo l'effetto,ma occorre rimuovere la causa.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so hai perfettamente ragione io lo avevo fatto notare al mio amico e mi ha detto provale a cambiare tanto casomai lo butto, allora ho fatto come ha detto lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa intendi per IC (forse circuito integrato).

Comunque ci sono un TDA2030A e 2 UTC2030

Modificato: da SalvoCanc
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,intendo quelli.Sicuramente uno o più di essi sono in corto.

Individua dove vanno a finire le resistenze bruciate e cerca di capire se ci sono corrispondenti anche sugli altri IC,in modo da decifrarne il valore.

Capisco che è un lavoro non semplicissimo e con 15 euro si ricompra tutto l'ambaradan ma se vuoi imparare qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

solo cambiandoli.Scaricati il datasheet del TDA2030 e vedi lo schema di applicazione che non sarà molto diverso da quello del tuo amplificatore.

Potrai anche capire di che valore sono le resistenze bruciate magari.

Intanto i finali sono 3 perchè oltre a L ed R c'è anche il subwoofer,vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificato sul datasheet, in uscita del piedino 4 in parallelo all uscita della cassa compare 1 resistenza da 1ohm, io invece ne ho due di resistenze, poi controllando la scheda vedo che i due integrati UTC2030 corrispondono rispettivamente alle uscite L ed R quindi in uscita del piedino 4 dell altro integratore ci sono due resistenze in parallelo da 1 ohm, quindi io penso debba sostituire le resitenze con due da 1 ohm .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le metto da 1 ohm ?

Perché nello stesso integrato all'uscita 4 ne ha due da 1 ohm.

Quindi sicuramene sarà quello il valore perchè in uscita L devo avere lo stesso valore di R o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le metto da 1ohm, mi sono dimenticato di dire che quando ho controllato il tutto una cassa in uscita aveva i cavi staccati e probabile che si siano toccati e quindi aver causato il corto e fatto bruciare le resistenze ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...