Vai al contenuto
PLC Forum


Salvare I Dati Prima Di Fare Modifiche


TRC

Messaggi consigliati

Buon giorno, è possibile salvare i valori non di default ma quelli attuali di un plc prima di fare modifiche, in modo da poter caricare un programma aggiornato con i valori esistenti prima della modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti


I dati del programma sono tutti ritentivi. Se togli tensione mentre è in esecuzione il ladder, quando provi a collegarti con la Cpu troverai i dati che avevi prima dell'interruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi son spegato male.... intendevo dire.. salvare i dati "presenti al momento sul plc" prima di fare un download che sovrascrive e azzera tutto, e successivamente ricaricarli. Grazie della risposta.

Esempio:

Ho un programma caricato alla prima messa in funzione. (versione.0)

Sul programma ci sono tutte le impostazioni che l'operatore inserisce col tempo (tempi, ricette ecc. ecc.) e la diagnostica di funzionamento (allarmi, ore lavorate ecc. ecc.)

Se viene aggiunto qualcosa alla macchina, devo preparare il programma a casa (versione.1), andare sul posto col pc, salvare tutti i dati presenti nel plc (v.0), caricare il nuovo programma (v .1) e reinserire i dati dal pc nel nuovo programma (dati di v.0 in programma v.1) senza doverli reinserire uno a uno da pannello operatore.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Copia & incolla !

Io faccio cosi: ho una struttura ricette , un array di tag di dimensioni quanto basta.

Se devo fare una modifica ma voglio mantenere i valori delle tag faccio un upload tag con il programma vecchio.

A questo punto vado offline. Apro il progetto nuovo cancello la mia struttura ricette da edit tag e dal progetto vecchio copio la struttura.

Testato mille volte, va bene !

Ovviamente se non hai una struttura i tempi si allungano perchè devi manipolare le tag singolarmente...

Saluti

Ah scusa io mi riferisco al sistema logix control e compact !

Modificato: da barolo72
Link al commento
Condividi su altri siti

... senza doverli reinserire uno a uno da pannello operatore.

Se sono effettivamenti dati che inserisci da HMI allora sicuramente ( lo spero ) ti sarai creato una struttura dedidata a questo...

quindi vale la risposta di prima !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che nei Tools esiste il programma "Tag Upload Download Tool" con questo tools puoi salvarti i valori di default,

e poi riprenderli quando vuoi tu.

Quindi puoi fare UpLoad dei valori delle tue Tags, e poi ricaricarli.

Mi sembra che questo tools sia stato fatto quando nelle prime versione di RsLogix, vi erano dei problemi modificando delle UDT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...