Vai al contenuto
PLC Forum


Innohit 20 Tx Silver - Ch 11Ak30A4 - No Filamento


Ercolino22

Messaggi consigliati

Salve.

mi trovo con questo tv al quale non arriva tensione al filamento.

Ho dato tensione ai piedini del filamento sul tubo, circa 8v, ed Il filamento si accende.

Lo stato del tv è questo: all'accensione tutto ok, parte il suono ma niente video.

Mi hanno detto che se funziona l'audio il trasfo eat è buono.

Inoltre ho fatto la prova della lampada, è tutto ok.

Una cosa mi sembra strana, con eat staccato la lampada collegata sul finale di riga, non accende. :( :(

Su B+ arrivano 115v, mentre da schema dovrebbero essere 150.

Ora non so se lo schema mi inganna, oppure c'è qualcosa che assorbe e quindi non riesce ad arrivare a 150v.

Ditemi voi cosa fare, io non ho più proiettili in canna :wacko: !!!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
Mi hanno detto che se funziona l'audio il trasfo eat è buono.
non è detto

Una cosa mi sembra strana, con eat staccato la lampada collegata sul finale di riga, non accende
e certo,chi ce la porta la Vb sul collettore?

Su B+ arrivano 115v, mentre da schema dovrebbero essere 150.
la Vb dipende anche dalla regolazione del power supply a regime,senza carico può dare valori inesatti. Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Su B+ arrivano 115v, mentre da schema dovrebbero essere 150.

Sostituisci subito l'elettrolitico che livella tale tensione (prima che esplode) e dovrebbe ritornare la tensione giusta (115 V).

Lo trovi immediatamente all'uscita del trafo switch e che credo sia da 100 MF/160 V.Mettine uno da 100 MF/250 V.

NB

In alcune versioni dell telaio,mi pare ve ne siano 2 a poca distanza l'uno dall'altro,credo C 826 e 827;inoltre,sostituisci la R 817 da 99 KOhm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dici:

Sostituisci subito l'elettrolitico che livella tale tensione (prima che esplode) e dovrebbe ritornare la tensione giusta (115 V).

Non capisco, visto che gia ci sono i 115v.

Mi dici:

inoltre sostituisci la R 817 da 99 KOhm

Questa resistenza l'ho misurata smontata e risulta essere di 99k di precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sostituisci subito l'elettrolitico che livella tale tensione (prima che esplode) e dovrebbe ritornare la tensione giusta (115 V).

Non capisco, visto che gia ci sono i 115v.

Scusami,ho letto male.Mi sembrava che al posto dei 115 ci fossero 150 V.

Se la R da 99 K è buona,meglio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sa che si sta facendo un po' di confusione.

Hai detto che laprova lampada è andata a buon fine,la Vb c'è .

L'eat c'è? Ovvio che se manca la deflessione orizzontale il filamento resti spento,se invece l'eat c'è (ma non credo) occorre indagare sull'alimentazione del filamento,proveniente da un avvolgimento secondario del trafo eat stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrei sostituire eat?

Ho provato a sostituirlo con uno nuovo, usato solo su un altro telaio ak, ma nulla.

allora ho provato a metterne un altro già usato su un telaio in disuso, ma nulla.

Di questi eat ne ho almeno sei, tutti recuperati, tranne uno nuovo come detto prima, ma come faccio a sapere se sono buoni, oppure se devo acquistare uno nuovo mai usato ???

Ripeto quello nuovo che ho, è stato provato su un telaio ak, ma il tv non ha funzionato ed è stato subito rimesso nella scatola............. a questo punto non so se il rivenditore che ha pure un lab di riparazioni, mi ha dato un tarocco, oppure averlo solo provato su quel telaio ak me lo ha fatto bruciare !!!!!!!! BOOOOOOOO !!!

Scusate, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardo ti ha chiesto se è presente l'alta tensione non di sostituire il trasformatore. Se l'alta tensione è presente controlla la R648 posta sul pin 8 dell'eat

Modificato: da baldus
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Riccardo.

Ma se la B+ arrivano i 115 volt non bastano per sapere se arriva AT ?

Pr quanto riguarda la r648, che sarebbe proprio la tensione che va al filamento, ho provato a misurare, sia sulla stessa r648 che sulla piastra cinescopio, NON c'è tensione, quindi filamento spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Ma se la B+ arrivano i 115 volt non bastano per sapere se arriva AT ?
no,la Vb di 115V alimenta lo stadio di deflessione,ma non è detto che questi funzioni correttamente .Probabili cause:

finale di riga (nel tuo caso lo escluderei poichè la Vb resta anche con finale collegato)

pilotaggio assente (quel telaio difetta spesso per il C613 sulla base del finale stesso)

Trafo Eat

Se invece tutto questo è OK e c'è l'alta tensione sulla ventosa,allora devi semplicemente indagare sull'alimentazione del filamento,spesso è il connettore o qualche pista spezzata del c.s. (sempre che il filamento sia integro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

quando torno a casa controllo il c613;

indi, per sapere se c'è AT sulla ventosa....... la devo staccare dal tubo e portarla vicino allo stesso, se vedo che fa la scarica allora posso dire che c'è AT??? Altrimenti come posso fare per vedere se c'è AT ??

Altrimenti mi dici che devo seguire il percorso del filamento, quindi dai piedini del tubo passando dal suo cs fino al telaio per finire su EAT ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scarica lo schema anche da questo sito,sezione Vestel.

L'eat si sente anche dall'effluvio che fa al momento dell'accensione e che genera elettricità statica sulla superficie vetrosa,in grado di attirare corpuscoli quali peli del braccio,polvere,piccoli pezzi di carta.

Altrimenti si può provare ,ma con molti rischi,a fare quello che dici tu.Ci vorrebbe un puntale per AT,ma non ce l'ha quasi nessuno.

Se l'eat è presente,sei sicuro che il filamento sia spento? Devi guardaro al buio,spesso trae in inganno.

Magari l'eat c'è,il filamento è acceso e agendo sulla G2 si vede una riga orizzontale.

Allora si è completamente fuori strada,il guasto è sul verticale.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

C 613 sostituito con nuovo ma nulla è cambiato.

Come ho detto prima, ho alimentato i piedini del filamento ((7/8v) ed ho visto che si è acceso, quindi anche con lo zoccolo inserito ed alimentato il tv riesco a capire quando il filamento è acceso oppure no.

Posso dire a questo punto che dalla ventosa non esce la scarica; posso dedurlo dal fatto che alimentato il tv e fatto partire da pulsante sul frontalino non sento l'effluvio come dici tu, inoltre di solito succede che appena spento il tv e si cerca di staccare la ventosa dal tubo, tramite cacciavite, si sente la scarica, ma ciò non avviene nel mio caso.

lo schema me lo sono procurato.

Cosa possiamo dedurre...... che non c'è EAT ?

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ercoli', dimmi una cosa, quante volte hai preso la scossa sotto al grosso condensatore di filtro con la spina tolta ?? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, non ci siamo mai incontrati su questo forum, almeno per quanto mi ricordo.

Da quello che ho capito sugli alimentatori tv, è che se un alimentatore è ok, al levare della spina, sul grosso condensatore di filtro, non rimane più quella carica che ti da la scossa, al contrario invece il condensatore rimane caricato ed allora si che ti senti scorrere gli elettroni nelle vene.

ditemi se è così.

Ogni volta che stacco la spina dalla corrente, collego immediatamente una lampadina sul grosso condensatore, ed ho notato che scarica solo se l'alimentatore è out.

Non so cosa Luigi abbia voluto dirmi, fammi sapere.

Per quanto riguarda il mio tv, penso che non arrivi il segnale alla base del finale riga: H_out.

Da schema ho visto che H_out viene dal processore, quindi o è bruciato il processore, oppure qualche componente lungo la stessa pista.

Scusate se è così,..... mi dite come si fa a sapere se arriva il segnale sulla base del finale riga?

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Scherzo ercolino, ;) su questo telaio ci cascano tutti perche' il condensatore rimane carico.

Domani vediamo la situazione, devi controllare se arriva alimentazione al driver ( collettore transistor pilota ) e il resto.

La prova della lampada?

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova della lampada già fatta prima che aprissi questo forum, tutto ok.

E poi non mi sembra che il condensatore scarica dopo aver tolto la spina, come mai??? (Tu dici che dovrebbe scaricare) !!!!!

Per quanto riguarda la misura oscilloscopio, dovrei mettere il puntale sulla base e collegare anche la massa al telaio, indi spostare ampiezza ecc ecc ,

Scusa Riccardo, mi dici passo passo come poter attivarmi in questo senso?

Almeno mi levo questo scrupolo !!!

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

esatto,devi visualizzare la forma d'onda del pilotaggio confrontandola in ampiezza e durata con quella riportata a schema,di solito qualche Vpp con duty-cycle del 50% circa o inferiore,a frequenza di riga e simile a un'onda quadra con qualche spike in più

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...