Vai al contenuto
PLC Forum


Rabbit (Progetto on-line)


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Gabriele Riva

Ho cancellato dei post obsoleti su Tini ed ho aperto questa nuova discussione per Rabbit:

andate avanti qui...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 400
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    154

  • dlgcom

    85

  • Livio Orsini

    46

  • ifachsoftware

    36

Ivan Castellaro

Pultroppo devo gettare la spugna anche io, l'investimento è abbastanza consistente e visto che lo farei solo come hobby ed interesse personale, non posso spendere quella cifra.

Seguiroo' con interesse i vostri lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Io ho dato unocchioatina al cavo e non sembra difficile farlo, è solo un Rs232 :)

chi è in grado di fare una provetta :) ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Federico Milan+24 Apr 2003, 08:05 AM-->
CITAZIONE(Federico Milan @ 24 Apr 2003, 08:05 AM)

Ciao ... se il cavo è un db-9 rj11 - 12 posso farvelo io ... se Walter mi dà una "battuta" ... i componenti si trovano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao ... anzi no ... Walter controlla se è questo il cavo

Poi sabato vi faccio sapere quanto viene. (penso che con una lunghezza di 2m ci stiamo in 5-7€) sia chiaro ... prezzo di costo e poi la posta a parte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito riassumo i componenti necessari per il progetto con Rabbit ed i relativi prezzi di listino, IVA e trasporto esclusi.

con quotazioni definitive e codici rabbit:

Core module: RCM3000 cod. 101-0507 ==> 87.00 Euro (maggiore taglia di memoria)

RCM3010 cod. 101-0508 ==> 67.00 Euro

Cavo Programmazione Rabbit cod. 101-0513 ==> 24.00 Euro

Develepment Kit: RCM3000 cod. 101-0524 ==> 285.00 Euro (sc. 15% circa)

Chi acquista il kit RCM3000 ha tutto il necessario per partire a sviluppare Hw e Sw.

Chi decide di acquistare i componenti necessita di un core module, un cavo di programmazione ed una scheda

di sviluppo che può auto costruirs usando gli schedi repribili sul sito Rabbit. Nel core module è già

caricato il BIOS. ecessita di un compilatore che può farsi prestare da un amico vicino.

Il compilatore Dynamic C Premiere, oltre a consentire di sviluppare con 2000 e 3000, contiene anche

il kernel del RTOS che permette lo sviluppo di applicazioni multi tasks in real time. Costo del

compilatore: 338.00 Euro (anche questo scontabile)

Esprinet, distributore di Rabbit, ha un accordo con PLCForum per vendere un certo numero di kits e core module

a prezzo speciale, i core modules; chi non volesse acquistare attraverso PLCForum può acquistare direttamente

o da VART (ricercare indirizzo su Internet) o da AreaSX (link diretto da www.tanzilli.com). Naturalmente

i prezzi sono diversi.

Gli acquisti tramite PLCForum avverranno con la seguente modalità:

1) Ci si prenota con un post in questa sezione: il post avrà il seguene tenore:

Prenoto n.o 1 (o 2, o n) kit RCM 3000, oppure prenoto n.o 1 core module RCM3010

ed 1 cavo di programmazione

Poi dovrà effettuare il versamento in c.c. per il corrispondente importo IVA compresa.

Nei prossimi giorni sarò più preciso sulle modalità di pagamento.

Il materiale verrà ritirato da PLCForum.

Rimane da stabilire come fare per la spedizione a chi è molto lontano da Milano.

Rammento che se al momento dell'ordine il materiale non è disponibile c/o il magazzino Esprinet bisognerà

attendere da due a quattro settimane (dipende dalla disponibilità di e dal "collettamento" degli

ordini) quindi non vorei attendere troppo tempo prima di fare gli ordini.

Per Milan (sarebbe meglio per Inter :D ) e per G. Corrieri: attenzione il cavo di programmazione non è solo un cavo, ho dato un'occhio a quello di Walter: in mezzo al cavo c'è un rigonfiamento non so se è solo un driver..

Nei prossimi giorni metterò in linea qualche proposta di lavoro per periferiche su Rabit

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Livio ... in effetti il cavo che ho postato io è quello dello Z-World (plc) che usa il micro Rabbit come core module l'immagine del cavo è questa ... ora chiedo solo a Walter di dirmi:

1)Se si leggono le sigle

2)Se l'intermezzo è sigillato od apribile

3)Che razza di connettore c'è sul Rabbit per il cavo di programmazione (sperando in un qualcosa che non sia un connettore passo 2mm)

Poi da quando Walter si fa sentire proviamo a studiarci su ... tempo 2-3 giorni e metto su lo schema oppure un no-non è possibile, oppure no, costa meno comprarlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordi bene

da un lato vaschetta solita per seriale

e dall'altra connettore , anzi due connettori 20 pin passo 2 mm

un connettore per il programmatore che prende tutti i cavi

l'altro alla fine che ne evita 3(FILI)

ADESSO SPEDISCO A CORRIERI IL DISEGNO

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

dopo un po' di ricerche ho finalmente trovato il link giusto per lo schema ... (poichè è uno schema in formato B (un qualcosa più piccolo di un A3) che era pure stampato poco bene ... nonostante le "cure" di Walter non c'è stato verso di poterlo vedere intero). c'è anche una pagina di schemi e docs.

Cavo di programmazione:

http://www.zworld.com/documentation/schema...at/090-0128.pdf

Altri docs:

http://www.zworld.com/documentation/docs/m...tar/schemat.htm

Ora rimane da sapere come è il connettore J2 e se il flatcable dal circuitino al Rabbit è un cavo passo 1.27 o (come temo io) uno passo 2 mm ... rimarrà anche da cercare i connettori lato rabbit ...

L'integrato è un comunissimo MAX3232, rimane da fare la conta ... se si vuole si recuperano i connettori e il cavo flat alla stregua dei Rabbit i connettori e i flat e ognuno si arrangia .. altrimenti ci si conta anche per il cavo ... se Gabriele Riva può mettere giù il c/s (la mia idea era di integrare a bordo il db9 lato pc, così basta una prolunga) rimane sempre da vedere i numeri ... cominciate a contarvi che poi si vede rapidamente se costa più o meno di 25 € ... <_<

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Se avete bisogno di masterizzare un CS, inviatemi schema e dati, vedro' (tempo permettendo) di buttar giu' il master.

Per la realizzazzione ci potremmo poi appoggiare a Contrive.

Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per fare c.s. posso anche darvi una mano io; li faccio con FIDO CAD (programma free), purtroppo con FIDO CAD non si possono avere i file gerber.

Come curiosità Rabbit è una divisione di Z-Wordl. In Italia c'è un distributore, se non ricordo male BRM di Torino, che vende schede e prodotti Z-Wordl.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

DOPO VARI TENTATIVI E ROMPIMENTI HO TROVATO IL MODO DI LEGGERE

COME INPUT UNA PORTA (E) ALLA QUALE MANCA IL PIN 2.

SI PUO LEGGERE BIT A BIT O COME RETURN DI UNA FUNZIONE CHE LEGGE IL VALORE DA BINARIO A DECIMALE DI TUTTA LA PORTA

ECCO IL CODICE:

/*****************************************************

lettura ingressi digitali

26\04\03 Elettrika2000 - Walter

**********************************************************/

main() {

int totale;

int ingresso[8];

auto i;

WrPortI(PGFR, &PGFRShadow, 0x0) //Setto la porta g come I/O

WrPortI(PGDCR, &PGDCRShadow, 0x0);

WrPortI(PGDDR, &PGDDRShadow, 0xff);//Setto la porta g come output(gestibile bit bit)

WrPortI(PEDDR, &PEDDRShadow, 0x00);//Setto la porta e come input (gestibile bit bit)

while(1)

{

for(i=0;i:D

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

con questa piccola modifica si possono vedere i led accesi degli ingressi

il codice:

/*****************************************************

modifica per vedere i led in base agli ingressi

Elettrika2000 - Walter 27\04\03 0.11

****************************************************/

main() {

int totale;

int ingresso[8];

auto i;

WrPortI(PGFR, &PGFRShadow, 0x0); //Setta la porta g come I/O (bit 5 e 7 a livello basso 0)

WrPortI(PGDCR, &PGDCRShadow, 0x0); //Setta il la porta g pullup x0 o open collector xFF

WrPortI(PGDDR, &PGDDRShadow, 0xff); //Setta la porta g come output (gestibile bit bit)

WrPortI(PEDDR, &PEDDRShadow, 0x00); //Setta la porta g come output (gestibile bit bit)

while(1)

{

for(i=0;i:lol: :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene vedo che c'e' un grande interesse

....mi fate ridere tuti quanti

poi volete fare qua e la

auesto e' un sito di persone che per la maggior parte hiede aiuto

magari pretendendo anche il software e poi non ti dice nemeno grazie

....poi magari quando il lavoro sar finito o conluso qualosa

tutti prenderanno i sorgenti

....ma bravi

COL ca**o

per me il progetto sul forum finisce qua

continuero con qualuno in privato

MI FATE RIDERE

:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte coloro i quali hanno dichiarato esplicitamente di ritirarsi, non ci sono notizie. Siete tutti morti? O fate tutti il megaponte? Io vorrei chiudere altrimenti a Natale siamo ancora qui ad aspettare!

Per il momento, salvo smentite, non ho visto nessuno che scriva: io Pinco Pallino penso di acquistare un kit o un core module e sono disponibile per questo tipo di esperienze!

Probabilmente sarò il solo che acquisterà il kit, mentre Ifach e, forse, Milan Federico (se ci sei posta qualche cosa!) un core module.

Comunque io la prima settima di maggio mi ordino il kit. Poi saremo solo io, Walter e uno o due altri a portare avanti l'esperienza con Rabbit, ma non posiamo aspettare la venuta del messia

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Io compro alla Vart che mi ha risposto nel seguente modo :

RCM3000 96 EURO+IVA

RCM3010 75 EURO+IVA

CAVO DI PROGR. 26,5 EURO+IVA

TEMPI DI CONSEGNA 5GG

PAGAMENTO CONTANTI ALLA CONSEGNA

Faccio presente che la Vart e' a Cinisello Balsamo e vende ai privati (e' un Negozio)

per chi puo' interessare il sito e' http://www.vart.it

Visto il numero dei partecipanti mi sembra piu' che un progetto on line una partita a poker che sembra destinata a non cominciare visto la mancanza del numero minimo (4) per poter giocare ...

Aspetto una smentita :(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, io ho fatto un po' di trasferta e un po' di ponte ma ci sono!

Prenota pure per me un kit di sviluppo, se vuoi un acconto o l'importo completo ti faccio il bonifico anche domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Igor c'è solo da fare il versamento in c.c. postale sul conto correntepostale: 37398864 intestato a: Associazione PLCForum. Causale: Kit Rabbit.

Il costo del kit è 245,00€ (invece dei 285,00€ ==> prezzo di listino)

più 20% IVA 57,00€

======

Totale 302,00€

Acquistando tramite PLCForum non si può avere la fattura, perchè la fattura sarà unica ed intestata a PLCForum.

Se si vuole fattura per scaricare l'IVA bisogna comprare direttamente o da Esprinet o da Vart.

Ricordo che gli acquisti sono fatti con pagamento alla cnsegna, pertanto chi acquista tramite PLCForum è pregato di effettuare subito il versamento in conto corrente.

Visto i tempi lunghi della discussione e l'eventuali due settimane, in caso di momentanea indisponibilità da parte di Esprinet, vorrei chiudere entro la settimana.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

io in 10 miniti ho fatto il bonifico

il fa di tale

e dopo un giorno e mezzo avevo tutto a casa

ve la faccio io la fattura

con sale e olio :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...