Vai al contenuto
PLC Forum


Rabbit (Progetto on-line)


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Mi chiedevo una cosa riguardo al Rabbit & Company , quando il "tutto" è funzionante come puo'

essere inserito e certificato in un'apparecchiatura o in un impianto.

Sara' necessario autocertificare ;) il "tutto" , intendo Core , perifiche , vari moduli autocostruiti etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 400
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    154

  • dlgcom

    85

  • Livio Orsini

    46

  • ifachsoftware

    36

elettrodino Inviato il 28 Jun 2003, 04:21 PM

--------------------------------------------------------------------------------

Mi chiedevo una cosa riguardo al Rabbit & Company , quando il "tutto" è funzionante come puo'

essere inserito e certificato in un'apparecchiatura o in un impianto.

La certificazione di un dispostivo basato su uP Rabbit avviene con le medesime modalità di qualsiasi altra apparecchiatura elettronica.

Se non si vogliono/possono avere i problemi di auto/certificazione si comprano apparati già certificati.

Wuindi se uno si sviluppa un Hw ed un Sw dovrà poi provvedere alla loro certificazione se l'impiego che ne farà richiede la certificazione.

Per digicom:

Rabbit è molto più veloce e potente dei PIC, a meno di considerare i DSP. Dai primi approcci l'ambiente di sviluppo sembra molto potente. Il problema più grosso è costituito dalla documentazione che è tanta e tutta in inglese. Comunque per il momento sto cercando di capire bene come funzionano timer ed interupts. Poi passerò allo SPI.

Se intenanto c'è qualc'uno che si candida per approfondire l'uso di ethernet sarebbe una bella cosa.

Se qualc'uno do voi, come il sottoscritto, conosce lo Z80 avrà una notevole facilitazione per l'assembler: dopo qualche prova mi sta tornando alla memoria qualche cosa che credevo d'aver dimenticato (sono trscorsi almeno 15 anni da quando ne facevo uso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rabbit è molto più veloce e potente dei PIC

Concordo , ho visto una applicazione con il Rabbit .

Ma la vera potenza e' la comunicazione in rete , ha gia' nel firmware tutto il necessario per l'uso .

Si possono fare pagine html e consultarle con un normale browser... altro che scada :)

Il fatto che abbiano 6 seriali a bordo da una potenza di comunicazione enorme ... piu' le varie periferiche.

Sarebbe stato completissimo se avesse gia entrate o uscite analogiche ... ma non si puo' avere tutto....

Io ho iniziato la mia avventura con i micro , propio con lo Z80 , chi si ricorda del primo PC di Nuova Elettronica.

Quello.....

Per la documentazione in inglese .. non mi preoccupa ... mi preoccupa il fatto di non avere tutta quella letteratura che ha attualmente il PIC ... forse c'e' ... sono io che non ho ancora approfondito l'argomento.

Penso che se riusciamo a collaborare potremmo crescere molto piu' velocemente .....

se poi la cosa cresce .. potremmo organizzare il primp RABBIT MEETING qui in Brasile B) ... organizzo tutto io!

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Per ora, visti i miei impegni (consegne), non posso partecipare attivamente, MA vi monitorizzo giornalmente visto l'interesse personale della cosa.

Se devo fare un appunto è che dato il numero di persone che vi partecipano, perchè non dividere il progetto in sottogruppi? ovvero Livio ha detto che si occupa delle interfacce analogiche, Walter ha detto che ha già provato a fare un piccolo Web server, etc, etc. Magari se ogni utente, compatibilimente con il tempo a disposizione e l'esperienza propria, dicesse Io faccio questo, quindi un altro si occuperà di un altro pezzo di torta, poi a cose fatte si prende il direttore del montaggio e si rende pubblico il lavoro.

P.S. quello che ho scritto non è una critica (non è nella mia indole) ma solo un consiglio per non disperdere il poco tempo che abbiamo a disposizione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Stefano Sormani

Stai aprendo una porta spalancata. Già quando si ipotizzava l'uso di TINI avevo messo on line una specie di manifesto del progetto con scopi e divisione di compiti. Il problema principale non è dividere il lavoro ma, prima conoscere le risorse, poi stabilire gli obbiettivi, quindi effettuare la divisine dei compiti.

Questo progetto è fatto sulla base del volontariato, quindi bisogna che gli obbiettivi siano condivisi dai partecipanti.

Poi è necessario conoscere la disponibilità degli stessi.

Walter è stato in Marocco, è tornato ed è ripartito per la Turchia, quindi potrà dare quasi niente del su tempo (spero che poi torni). Federico è desparecido in Portogallo. Ifach dofrebbe essere in vacanza all'Elba (almeno questa settimana). Io sono a scartamento ridotto, Igor sta prendendo confidenza con la scheda e ppasseri ha appena ordinato il kit, digcom sta per unirsi al gruppo (almeno me lo auguro).

Ora rimane da stabilire uno o anche due obiettivi condivisibili, e stabilire il tipo di atività che ognuno preferirebbe portare avanti.

Io per esempio ho cominciato a mettere giù gli schemi degli I/O perchè sono comunque indispensabili, ma è solo un lavoro di contorno.

Sarebbe molto utile se uno, o più di uno, si assumesse l'onere di scandagliare bene le applicazioni di Ethernet, proprio andando nei dettagli a basso livello.

Questo è solo un esempio.

Io aspetto di sentire le vostre idee, è da mesi che lo scrivo!

Poi, Stefano, non ti preoccupare di apparire critico: la cosa importante è cercare di costruire qualche cosa, quindi essere propositivi.

Da parte mia sono felice se ci sono idee da discutere e proposte da esaminare.

Ovviamente anche se il post l'ho indirizzato a Stefano Sormanni quanto scritto vale per tutti.

Forza fatevi sentire che, magari con sei mesi di ritrdo, facciamo finalmente partire il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che mi arrivi la scheda, per non stare con le mani in mano nel poco tempo libero stò cercando ed archiviando documentazione ( è interessante la bb di z-world) e dando un'occhiata ai vari intregrati in commenrcio I2c e spi. ( prestazione-reperibilità e prezzo).

In effetti le cose che mi hanno "arrapato " di questo progetto sono essenzialmente 2:

La comunicazione di rete integrata e ....cosa molto importante la possisibilità di condividere i problemi che nascono con altri, di riuscire a risolverli assieme. :D ( ovviamente contribuendo, non sfruttando ).

Troopo spesso non si vede "L'uovo di Colombo " quando si è soli

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ciao a tutti , sono appena rientrato dall'Isola d'Elba e vedo con piacere che la cosa si sta muovendo.

Dopo le varie periperize con la Vart vi comunico che Lunedi ordino alla AreaSX il tutto (mi assicurano di spedire il tutto in giornata , e conto per fine settimana di essere operativo (Lavoro permettendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari ragazzi (anche tu Livio anche se mi è sembrato di capire che inizia a spuntarti qualche capello bianco), Vi seguo con una costanza che non potete immaginare. E' un progetto interessantissimo il vostro. Aspetto (non posso darvi una mano perchè non conosco le apparecchiature che state usando e per mancanza di tempo essenzialmente). Sono interessatissimo all'applicazione come server web.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Walter o Livio .. o chi sa' :)

Avete fatto prove a rispetto della sensibilita' ai disturbi , tipo in campo industriale ... so' che e' presto , ma le nostre applicazioni saranno rivolte a questo settore .

Ho trovato il kit anche qui in Brasile , ma costa un po' di piu' $487 pero' compreso tasse .

Se qualcuno ha notizie su chi ha il kit pronta consegna in Italia .... Grazie..

saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ifach, spero che tu ti sia rilassato ed abbia potuto farti delle belle "snorkelate", ricordo i fondali dellElba...

Per dlgcom: il problema della compatibilità elettromagnetica non è semplice. Il core module, di suom dovrebbe essere emi free, però non si sa niente sulla sensibilità ai disturbi condotti ed indotti, e non potrebbe essere altrimenti. Io non penso che la proto board sia da usarsi in ambiente industriale, come è da rivedere l'alimentazione.

Anche il layout è tutto da studiare (andate a vedere come sono i prodotti industriali di A-world p.e.)

Tutte queste cose fanno parte dello sviluppo del progetto.

ppasseri: hai fatto una bella cosa, io ho già effettuato una discreta di componenti SPI tipo A/D e D/A e I/O: di alcuni ho anche ricevuto alcuni campioni. Cerca anche contatori Up/Down con interfaccia SPI e/o I2C. Poi meteremo in comune le notizie. Questo vale per tutti.

Allego la prima stesura di una ipotesi di project plan. Attendo i vs, commenti/suggerimenti/proposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo tra voi!

La mia confidenza con la scheda è abbastanza limitata, è il mio primo tentativo di programmare un micro!

Ma comunque, passiamo al documento del nostro guru, Livio.

La gestione di assi controllati non è contemplata o è rimandata ad un secondo momento?

Mi ricordo che Federico aveva proposto una gestione a 5 assi controllati, il rabbit non è suff. potente?

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni sono un po' occupato per altre faccende, ma ho effettuato alcuni test di prestazioni su rabbit. Il dato che mi sembra interessante è che elabora un algoritmo PID completo, scritto in"C", in circa 220 usec. Considerando che era anche attiva l'opzione debug, è ipotizzabile una ulteriore ottimizzazione.

Riguardo ai cinque asssi mi sembrano tanti da controllare con un'unica CPU. Come ipotesi iniziale ho sugerito di controllare due assi. E' ancora da verificare il tempo necessario per far girare gli algoritmi di riconoscimento della posizione, per poi decidere se aggiungere hardware.

Poi c'è anche da cominciare a stabilire una certa normalizzazione sulla periferia Hw. Aspetto di leggere commenti e, sopra a tutto, proposte, ma a oltre alla breve nota di Igor, non è ancora giunto niete. Federico è ripartito per il Portogallo, Walter è in Turchia e sembra non possa avere accesso ad internet, Ifach sta approntando la scheda prototipo e qualche idea l'ha gia espressa, pi chi c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò ancora aspettando il kit :(

parlando di hardware, tanto per avere un'idea il motorola MC33882 o "Roba " analoga và bene per la parte encoder??.

Per quanto riguarda l'algoritmo PID , pur avendolo in C, non ho trovato il coraggio di guardarlo: non voglio demoralizzarmi troppo presto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sono, far 20 gg sono in Italia e comprero' il kit , penso che mi dedichero' alla rete ... visto che ho un progetto da sviluppare..

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò ancora aspettando il kit 

parlando di hardware, tanto per avere un'idea il motorola MC33882 o "Roba " analoga và bene per la parte encoder

A chi l'hai ordinato il kit? So che l'importatore (comprel) ha venduto l'ultimo kit a magazzino 10 giorni fa ad un mio amico. Ora li stanno riodinando.

Il dispositivo MC33882 è costituito 6 uscite digitali di potenza pilotate in SPI. Io sto esaminando le prestazioni dei due canali encoder integrati.

Perchè pensi di demorazlizzarti analizzando l'algoritmo PID in "C"? Sono meno di 20 righe e non c'è niente di trascendentale. Se hai lacune sulla teoria di base dai un'ochiata al mio tutor sulle regolazioni, lo trovi nella sezione didattica.

Io ci sono, far 20 gg sono in Italia e comprero' il kit , penso che mi dedichero' alla rete ... visto che ho un progetto da sviluppare..

Bene abbiamo trovato la persona di riferimento per la parte relativa alle reti di rabbit.

Qunto ti fermerai in Italia?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Io il kit l'ho acquistato dall'AreaSX e ce l'hanno pronta consegna (in 2 giorni te lo danno e fatturano anche ai privati).

Per incontrarsi si potrebbe fare , ma tu dove sei (Milano/Roma/Palermo ???)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il kit l'ho acquistato dall'AreaSX

Penso anche io di comprarlo li.

Sono di Bologna , ma dovro passare spesso per Milano...

Appena avro un'idea di quando saro' a Milano lo comunico...

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dlgcom, io sarò a casa (vicino a Varese non lontano da Milano) sino al 20-08 (ho dovuto rimandare le vacanze per via dell'incidente), caso mai mandami una mail e possiamo vedere di incontrarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, Luca, che in quel periodo molte attivita' sono chiuse per ferie
Infatti entro in contatto con loro e lo faccio comprare da mio padre prima di Agosto .

Ciao dlgcom, io sarò a casa (vicino a Varese non lontano da Milano)

Perfetto io abitavo a Caronno Pertusella (Va), devo passare li , ti mando una e-mail quando passo ....

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...