Vai al contenuto
PLC Forum


Usare Ewon Come Gateway Per Rslogix5000 - Semplici passi per controllare un PLC Rockwell da remoto


jake

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti;

Recentemente mi sono trovato nel bisogno di utilizzare un eWon2005CD (collegamento ad internet via rete aziendale e/o SIM Card) come gateway per un PLC Rockwell 1769-L32E (ovvero con porta ethernet integrata), siccome questo ottimo dispositivo, credo, non è ancora molto conosciuto, ho fatto fatica a trovare degli aiuti On-Line ed inoltre essendo all'estero durante il mese di Agosto, è stato praticamente impossibile avere un supporto dal fornitore. :(

Detto questo, ho intenzione di mostrare di seguito i passi necessari (testati in campo) per collegarsi da remoto ad un PLC Rockwell con il sistema eWon. :P

Dopo aver parametrizzato il dispositivo con il tool in dotazione chiamato "eBuddy" o tramite web collegandosi direttamente al dispositivo (IP impostato di fabbrica: 10.0.0.53), bisogna indicare al PLC utilizzato quale gateway deve utilizzare, in questo caso l'indirizzo dell'eWon.

Per fare ciò bisogna collegarsi On-line al PLC, selezionare la scheda Ethernet dalla configurazione hardware e raggiungere la scheda "Port Configuration".

La voce IP Address deve corrispondere all'indirizzo IP già impostato in precedenza per il PLC mentre la voce Subnet Mask sarà uguale a 255.255.255.0.

Alla voce Gateway Address va aggiunto l'indirizzo del dispositivo eWon, che se lasciato di default sarà 10.0.0.53, altrimenti quello da voi impostato.

Lasciare 0.0.0.0 nelle voci relative ai DNS.

Fatto questo va aggiornato RSLinx;

aprire il programma e, se ancora non è presente, aggiungere un driver ethernet ed inserire l'indirizzo IP del vostro dispositivo eWon.

Ora non resta che lanciare "eCatcher" per collegarsi al server VPN messo a disposizione dalla eWon e, se il dispositivo è acceso e collegato alla rete ethernet oppure ha una SIM Card funzionante, dovrebbe apparire come attivo nella schermata che vi si presenta sul vostro client Web (es. Mozilla Firefox).

Cliccateci sopra per collegarvi al dispositivo.

Dopo che siete sicuri di essere connessi al dispositivo remoto, lanciate RSlinx e cercate di capire se il vostro PLC è on-line; la stessa operazione la si può eseguire da RSLogix andate su "Communication-->Who is active" .

Se avete anche un pannello operatore collegato via ethernet, è sufficiente inserire come gateway l'indirizzo di eWon.

Spero che questa spiegazione sia stata chiara e soprattutto che possa essere di aiuto.

In allegato ho inserito un documento scritto in inglese da me come promemoria personale.

Thanks

Good Luck, Jake B)

Per maggiori informazioni sul prodotto eWon

Modificato: da jake
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie può sempre tornare utile, anche io ho lavorato con PLC dell'Allen Bradley e devo dire che per quanto riguarda le interfaccie ethernet sono un passo avanti a tutti, volevo chiederti se nel tuo sistema era anche inserito un Hub con il quale fare i vari collegamenti tra PLC-HMI-PC e nel tuo casa anche il modulo eWon???

Modificato: da Commander
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa il router eWon?

Thaks per la guida può tornare utile.

Io per assistenza remota ho usato uno strumento come teamviewr (scaricabile free dalla rete), costo zero ma sicuramente soluzione più spartana!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per assistenza remota ho usato uno strumento come teamviewr (scaricabile free dalla rete)

Non credo però che sia la stessa cosa, con questo dispositivo ti colleghi direttamente ai PLC in campo tramite un tunnel VPN, mentre con TeamViewr ti puoi collegare a dei PC. Questo mi può tornare utile quando devo collegarmi al PC dei tecnici in campo. ;)

Good Luck, Jake B)

Modificato: da jake
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo è possibile collegarsi direttamente al plc senza utilizzare la vpn, visto che molto spesso il cliente è restio ad usarla...basta configurare correttamente le regole nat sul router

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Vorrei riaprire un attimo la discussione per risolvere una problematica, chiedendo a Voi consiglio.

Con un solo PLC collegato all'ewon in DF1 o Ethernet funziona benissimo, ma...io dovrei collegare 3 PLC CompactLogix che sono su di una LAN in Ethernet/IP ovviamente ed uscire con un solo eWon.

Come li identifico dall'esterno??

Quando mi collego col Talk2M ho un solo indirizzo IP del ewon come facico a differenziarli?

è impossibile studiare una specie di port-forwarding perchè RSLinx non supporta negli indirizzi le porte TCP, per cui??

Idee??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come li identifico dall'esterno??

Quando mi collego col Talk2M ho un solo indirizzo IP del ewon come facico a differenziarli?

Bene, innazitutto tu hai detto che sono collegati in ethernet.

Questo vuol dire che ognuno avrà un proprio indirizzo IP (es. PLC1 192.168.1.10, PLC1 192.168.1.11, PLC1 192.168.1.12).

Dal momento in cui ti connetti al tuo eWon da remoto, tu potrai vedere tutti e 3 i dispotivi come se tu ti trovassi all'interno della sotto rete 192.168.1.xx, quindi se tu sai a chi si riferisce l'indirizzo, sarai anche in grado di collegarti e di leggere e/o trasferire il programma. :thumb_yello:

La cosa importante che devi fare su chiascun PLC per poterti collegare tramite eWon è quello di indicargli l'indirizzo di eWon (es. 192.168.1.100) come gateway, cosa che puoi fare soltanto quando sei on-line col PLC.

Quindi la prima volta devi essere per forza collegato al tuo PLC.

Inoltre nella configurazione di RSLinx dovrai inserire l'indirizzo ethernet dell'eWon.

Spero di essere stato chiaro.

Good Luck, Jake ;)

Modificato: da jake
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho bisogno di riaprire la discussione per un problema nella configurazione dell'eWON come gateway.

Io sto usando un PLC Rockwell 1756-L61 con Ethernet e dopo aver seguito la guida di jake sono arrivato al punto che cito qui sotto

Fatto questo va aggiornato RSLinx;

aprire il programma e, se ancora non è presente, aggiungere un driver ethernet ed inserire l'indirizzo IP del vostro dispositivo eWon.

Il problema nasce qui perchè quando mi collego con il mio PC tramite eCatcher con il mio eWON 2005PC, se apro RSLinks, sotto la voce AB-ETH1,Ethernet mi appare un punto interrogativo con sotto l'indirizzo IP da me scelto e la scritta unrecognized device con la X rossa sopra che sta a significare che non viene trovato. Volevo chiedervi un aiuto riguardo questo punto.

ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto....

nel mio caso ho dovuto mettere l'indirizzo IP del PLC nella configurazione del driver e non quello dell'eWON.

Fatto quello ho subito visto il mio PLC tramite RSLinks e poi con RSLogix 5000 sono andato online facendo puntare il dispositivo PLC dalla scheda ethernet appena configurata.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...