Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione Micrologix 1000


zioluca

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei sostituire un plc MicroLogix 1000 della Allen Bradley ROTTO, posto in un quadro elettrico di un macchinario per saldatura.

Non ho avuto problemi a reperire il PLC nuovo o usato (rivenditore o ebay).

Il problema che mi pongo e' questo: una volta in possesso del PLC sano, come posso riprogrammarlo copiando i dati dal vecchio magari tramite cavo e apposito software, per poi riversarli sul nuovo.

Purtroppo l'azienda fornitrice del macchinario costruito nel 1997 e' fallita e non ci sono piu' tracce dell'eventuale programma inserito nel PLC.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare, indicandomi anche eventuale software e cavo da utilizzare.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il PLC è guasto sarà ben difficile che tu possa recuperare il programma.

Comunque sia per per fare l'upload dal vecchio PLC, sia per fare il download nel nuovo PLC necessiti del software di programazione. QUesto software o trovi chi te lo presta per l'operazione o lo compri da Rockwel. Forse esiste una versione demo tmeporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la risposta celere.

Dove posso trovare il programma anche demo, e individuare il cavetto giusto ???

Grazie, buon week-end a tutti i naviganti di questo utile Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice del cavetto originale è 1761-CBL-PM02 col lato pc seriale 232, quindi ti serve un pc con porta seriale. Se hai solo le porte usb, i convertitori in commercio normalmente non funzionano, ne serve uno che emuli tutti è 9 i pin. Ne esiste uno originale rockwell che costa un occhio della testa, alrimenti..cerca in giro quelli sopra le 80€ di solito.

Arrivati a questo punto però....hai sempre un incoveniente...se il programma è protetto con password, come fai?! o ce l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il programma, ma non l'ho ancora provato.

Ora devo prima vedere se riesco ad estrapolare con il programma, i dati dal plc rotto, per poi trasferirli sul nuovo.

Se ci riesco devo prendere un plc funzionante.

Una domanda....io ho il modello MICROLOGIX 1000 - 1761-L32BWA Series C FRN 5.0

Su ebay ho trovato PLC usati, con codice MICROLOGIX 1000 - 1761-L32BWA Series E oppure Series D (saranno quelle piu' recenti).

Secondo voi vanno comunque bene, oppure meglio prendere quella Series C FRN 5.0.

Scusate per la eventuale domanda stupida, non sono ancora ferrato nell'argomento.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il programma, ma non l'ho ancora provato.

Ora devo prima vedere se riesco ad estrapolare con il programma, i dati dal plc rotto, per poi trasferirli sul nuovo.

Se ci riesco devo prendere un plc funzionante.

Una domanda....io ho il modello MICROLOGIX 1000 - 1761-L32BWA Series C FRN 5.0

Su ebay ho trovato PLC usati, con codice MICROLOGIX 1000 - 1761-L32BWA Series E oppure Series D (saranno quelle piu' recenti).

Secondo voi vanno comunque bene, oppure meglio prendere quella Series C FRN 5.0.

Scusate per la eventuale domanda stupida, non sono ancora ferrato nell'argomento.

Saluti.

Nessuno mi aiuta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...