Vai al contenuto
PLC Forum


Corsi Su Plc Forum


Gabriele Riva

Corsi su PLC Forum  

386 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Corso base su PLC
      71
    • Corso avanzato su PLC
      18
    • Corso specifico su PLC Siemens S7-200
      39
    • Corso specifico su PLC Siemens S7-300
      83
    • Corso specifico su PLC Schneider
      7
    • Corso specifico su PLC Omron
      13
    • Corso specifico su PLC Allen Braddley
      10
    • Corso specifico su PLC di altra marca
      6
    • Corso su Scada programmato in VB (già esistente)
      7
    • Corso base su Visual Basic
      33
    • Corso su programmazione di Azionamenti ed Inverter
      20
    • Corso sui PID
      30
    • Corso sulla domotica
      27
    • Corso sui controlli numerici
      15
    • Altro corso (specificare sotto, inserendo una discussione)
      7


Messaggi consigliati

Gabriele Riva

Inizia la prima parte dell'iniziativa corsi, dopotutto PLC Forum e' nato per diffondere e divulgare informazioni tecniche relative all'automazione industriale e didattica inerente.

Abbiamo aperto questo sondaggio, in quanto stiamo cercando docenti per effettuare i corsi e volevamo sapere dai nostri lettori i corsi piu' d'interesse.

Link alla discussione di ricerca docenti

Scrivete qui sotto i vostri commenti, suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

é ormai qualche tempo che vi osservo " dal di fuori " per comprendere un po' questo mondo. A me piacerebbe che venisse tenuto un "corso base PLC", per le persone che come me non ne sanno molto. Oddio! ormai ho capito quasi per benino che cosa sono e le innumerevoli potenzialità di queste piccole meraviglie, ma mi piacerebbe un approccio un pochino più approfondito per chi come me ne è quasi digiuno. Ho letto quasi tutti i tutorial messi a disposizione, ma vedere dal vero qualcuno che ti spieghi e ti "inizi" al PLC secondo me è molto più utile.

Spero vivamente che qualcosa di simile si possa fare, tenendo conto anche degli orari un pò disgraziati che fanno i tecnici...

Grazie in anticipo

Eco

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Io li farei volentieri tutti! :)

Solo che mi tocca sbattermi con il pall.....issimo primo anno di ingegneria. Ma appena finisco, comincio a divertirmi....

Con questa riforma della scuola dove gli istituti tecnici non contano più nulla, a formare i tecnici per l'automazione ci deve pensare il PLCforum?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, i corsi online li puoi fare ovunque, tanto basta un PC e una connessione ad internet, ma sospetto che il corso è una faccenda opzionale rispetto allo stare in Sardegna, magari sdraiato su una spiaggia, con le proprie membra al sole. Sbaglio?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, Luca, ma

PLC Forum cerca docenti disposti a tenere corsi on-line, corsi scaricabili e corsi in aula sui seguenti argomenti:

si parla anche di corsi "in aula" per i quali propongo "in spiaggia"

Perche' obbligare sempre un Sardo ad essere incontinente per partecipare ad un corso in aula? Qualche volta noi continentali possiamo sacrificarci e andare in Sardegna :P

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Mario, m'era sfuggito il dettaglio. Se aderisco all'offerta come docente, posso sperare di tornare al paese con un'occupazione lautamente retribuita? :P

Ovviamente Mario sarai tra i miei allievi prediletti... a Marina d'Orosei (bella sulla spiaggia, ancor di più sott'acqua), magari con un nutrito gruppo di allieve e colleghe in "divisa" balneare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi rendo conto che ormai nel campo dell'automazione essere un programmatore di PLc non è più sufficiente. E' necessario conoscere anche Visual Basic.

Io quindi ho votato per il corso di Visual, ma devo anche dire che un corso anvanzato sui plc non mi dispiacerebbe.

Soprattutto x conoscere quei trucchetti per gestire al meglio alcune problematiche che mi si presentano sulle macchine automatiche)

(Gestione di loop, etc)

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei volentieri un corso su PLC che ti metta alla prova, ovvero che ti metta in situazioni di m...a, quelle che di solito ti capitano quando in mezzo al deserto dei gobi, da solo, senza telefoni, internet o quant'altro, con la macchina da far funzionare e l'aereo che parte il giorno dopo. :rolleyes:

Per esempio: bus di campo che fanno i capricci, uscite che non si comportano come dovrebbero, esaurimento anzitempo delle risorse del PLC e tutte cosette simpatiche dello stesso genere.

Questo potrebbe per lo meno far capire all'allievo che i PLC sono si macchine prodigiose, ma non sono sempre tutte rose e viole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva
spero che i corsi non siano solo per i tessarati

Quelli in aula saranno aperti a tutti. ;)

Piu' avanti daro' maggiori dettagli. (Data, luogo e giorni, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Credo che la diffusione di materiale informativo, in nostro possesso, potrebbe essere utile alla divulgazione ed approfondimento dei corsi citati nella lista, credo che le case costrutrici avrebbero tutto l'interesse affinchè si diffondessero notizie specifiche sui loro prodotti, magari con un taglio più pratico e professionale e meno asettico di quello che si ricava dai loro manuali e sopratutto inviterei alcune di esse a tradurli in lingua italiana.

L'altra considerazione è che quando parliamo di automazione ci riferiamo anche ai software, in che modo le case costrutrici pensano di incrementare le vendite e quindi l'accesso ai nuovi prodotti se, e mi riferisco a CX ONE costa 1200 euro, un kit del plc CJ1M 1600 euro, non attuano una politica di contenimento dei prezzi.

I corsi che propongono le case comunque hanno dei prezzi eccessivi per chi si avvicina a questa realtà operativa e sicuramente scoraggiante per chi voglia investire in conoscenza e sopratutto non deve essere costretto a rivolgersi ad un mercato '' parallelo''.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

io avrei voluto votare due cose:

Corso base plc e Corso sulla domotica

per il fatto dei docenti, scrivo qui solo per sapere e per avere una risposta non solo dall'admin

io conosco abbastanza bene il vb, ci ho lavorato per molto tempo, sopratutto il vb 6.

ma per fare il docente bisogna avere quelche requisito???

perchè in quel caso mi sà di non averne molti, sono solo uno studente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Per fare i corsi in aula non abbiamo bisogno di requisiti particolari, il requisito base e' sapere bene la materia.

I corsi si terranno a Veronafiere nell'autunno 2007 in una fiera d'automazione industriale. E' ancora un po' prematuro per approfondire l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un docente di materie tecniche in un ITIS sezione periti elettrotecnici della provincia di Napoli.

Potremmo chiedere alla mia scuola di darci qualche aula, sempre se è nei vostri obiettivi organizzare un corso in quel di Napoli.

Sicuramente con l'autonomia degli istituti statali si potrebbe cercare dei fondi addirittura per organizzare corsi totalmente finanziati sia in aula che on-line, solo che essendo un docente di fresca immissione in ruolo non so come attivare le procedure di progettazione e finanziamento dei corsi; ma questo credo non sia un problema, se la cosa dovesse essere interessante per voi di plcforum, potrei comunque attivarmi per smontare il problema.

Anzi se ci sono altri docenti, inscritti al plcforum, di altre scuole sul territorio naziuonale si potrebbe addirittura organizzare un progetto a livello nazionale.

....sto forse sognando?!!!!!..a voi l'ardua sentenza.

Ciao da imparsa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Anche a me piacerebbe un corso base di plc dato che tra meno di un mese dovrò iniziarelo studio per quanto riguarda i PLC quindi,per adesso so zero di PLC,so solo riconoscerli fisicamete e quello cge fanno visto che nella mia azienda le macchine sono tutte dodate di PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

trovo molto interessante i corsi,per essere informato sui corsi on line come fare?

e la prima volta che invio un messagio perche non conosco molto bene il mondo di PLC Forum.

ci sono argomenti interessantissimi, per quando riguarda l'automazione e dalle discussioni ci son persone abbastanza serie e interessate. grazie

saluti marino mg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ho votato inverter e desidero motivare la scelta

i plc sono abbastanza difficili, lo sa chi li sa e chi non li sa, ma tutti lo sanno (se rileggete capite il gioco di parole voluto)

i corsi specialistici li fano meglio gli specialisti (di nuovo gioco di parole)

l'inverter ha un grosso difetto

sembra ...... facile ed alla portata di tutti .....

stavolta nessun gioco di parole, chi ci lavora sul serio, e tutte le volte affronta un problema nuovo perdendoci le mezze giornate alla volta ha capito benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Piero

Ho notato che negli ultimi anni gli istituti tecnici privilegiano la formazione informatica a quella elettrotecnica, di conseguenza risulta più facile per un tecnico neodiplomato imparare la programmazione di un PLC piuttosto che di un azionamento.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Io sarei interessato a corsi di "controllo e regolazione" nei quali analizzare le varie famiglie di sensori disponibili sul mercato e affrontare applicazioni particolari o gravose.

Mi piacerebbe anche approfondire l'argomento "ergonomia" per la progettazione di postazioni di comando e pulpiti operatore (scelta e disposizione di pulsanti, selettori, manipolatori, ecc) in quanto le mie attuali realizzazioni nascono quasi esclusivamente dall'esperienza fatta sul campo.

Si è capito che non sono un programmatore? :lol:

Modificato: da Enrico77
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo per qualsiasi tipo di iniziativa finalizzata ad accrescere le competenze di chiunque abbia la buona volonta' di continuare ad avere la voglia di imparare.

PlcForum mi piaci! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo a tutti, come gia' annunciato in home page:

PLC Forum invita tutta la comunità al SAVE 2007 che si terrà a Veronafiere dal 23 al 25 ottobre 2007

Il ritrovo della comunità di PLC Forum è fissata il giorno 25 ottobre 2007 dalle ore 14:00 alle ore 17:00 presso la Sala 1 del Padiglione 2

Preregistrazione per ottenere il biglietto d'ingresso gratuito + Welcome coffee

Sito di riferimento di SAVE 2007: http://www.exposave.com/

PLC Forum gestira' nella saletta attrezzata, circa 16 corsi GRATUITI inerenti l'automazione industriale.

Chi fosse interessato ai corsi può visionare il calendario provvisorio qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...