Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Sistema Operativo Preferisci?


Gabriele Riva

Quale sistema operativo preferisci?  

567 utenti hanno votato

  1. 1. Quale sistema operativo preferisci?

    • Dos
      13
    • Win3.x
      2
    • Win95
      4
    • WinNT
      3
    • Win98
      54
    • Win2000
      151
    • WinME
      6
    • WinXP home ed.
      17
    • WinXP prof.
      173
    • Linux
      104
    • Mac OS
      17
    • Unix
      3
    • Solaris
      1
    • FreeBSD
      4
    • BeOS
      0
    • QNX
      3
    • OS-9
      0
    • LynxOS
      1
    • The JavaOS
      0
    • Amoeba
      0
    • OS-2
      0
    • AMIGA-OS
      3
    • Altro (specificare nel post)
      2


Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walter.r

    16

  • Savino

    11

  • Livio Orsini

    5

  • nll

    5

Top Posters In This Topic

Ho votato win98 perchè è quello che mi ha dato minori problemi e perchè è più leggero dei sistemi microsoft.

Mi piacerebbe anche linux, ma pultroppo l'abitudine ed il fatto che molti software e molte periferiche sono supportate solo dai SO Microsoft mi impedisce di utilizzarlo in modo soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, ma io uso ancora W95 e nel mio ufficio si parla di ammortizzare i costi dei pacchetti software !!!!

Voi direte: beh dipende a cosa le serve....

Vediamo un po...

- ambienti di sviluppo per PLC proprietari con editor grafici e tools allegati

- compilatori per codice interpretato e nativo

- firmware PLC

- etc...

Ovviamente ci sono alcuni prezzi da pagare:

- Non si può utilizzare .NET

- Non sono utilizzabili gli ambienti Borland C++ versione 6 e Delphi versione 7

- Non sono funzionanti le ultime versioni degli ambienti di sviluppo della Metroworks

- Le USB non vanno per niente

- Si aspettano settimane durante uno scandisc dopo un crash

In compenso qualsiasi software sviluppato in questa macchina funziona quasi senza problemi in:

W98, Me, NT4, 2000 ed Xp.

I crash diventano veramente inesistenti in quanto si evitano tutte quelle cose che possono esserne ragione.

In compenso lo startup é veramente rapido, ma non si potrà mai vederlo su un Atlon 2400 al quale l'SO

risulta incompatibile come anche ad altre delle più recenti macchine powerd AMD.

Che dire, " nemo vanti, su "...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

io tra i sistemi windows preferico e utilizzo XP sia Home che Professional, in quan è il più stabile tra quelli che fin ora la Micro ha fatto, però da circa due mesi ho intallato Linux (un'altra musica).

La mia intenzione è quella di abbandonare Win, purtroppo sarà impossibile dato che i SW per plc girano solo Win

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

LINUX è il massimo che si può avere sul PC!!!!!!

Inutile ostinarsi a dire il contrario.

Fate un giro sui siti LINUX e documentatevi appena appena.....

PS. Lo sapete che Linux può far girare al suo interno programmi per Windows ed addirittura l'intero sistema operativo windows?

Se colleghiamo due (o più) schede video, monitor, mouse e tastiera si può lavorare contemporaneamente sulla stessa macchina come se fossero due (o più) PC separati... (ovviamente deve essere potente, ma permette di farlo!)

Linux supporta tutti i file system esistenti windows NO!

Il compilatore (che non fa parte di lunux, linux è solo un Kernel non un sistema operativo!) integrato permette di trasportare il software su tutte le piattaforme windows NO!

e poi si potrebbe continuare fino a quest'altra settimana....

Fate un giro sul sito microsoft.....patch in continuazione, buchi sulla sicurezza ecc

Con l'ultimo bollettino microsoft dice praticamente (Si ci sono problemi gravi di sicurezza, ma è pronta la service pack 2 di XP....uscirà verso luglio!!!) come dire che le aziende fino a luglio avranno i propri dati a disposizione di tutti ...o quasi

ULTIMO SLOGAN!

Coltivate LINUX tanto windows...si pianta da solo.

Qualcuno potrà non essere daccordo....pazienza! Io ho già fatto la mia scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Signori, personalmente non uso piu' windows gia' da anni, sia in ufficio che a casa.

Conseguenza ? Ho scoperto che la maggior parte del tempo che passavo sul mio PC con Win era dedicato a risolvere problemi.

Problemi coi drivers, con schermate blu, con virus e varie altre cosucce.

Ora e' uno stato paradisiaco in cui l'unico problema che ho avuto e' stato chiedermi "ora che il mio pc funziona sempre perfettamente che ci devo fa' col PC?"

Un consiglio a chi inizia con Linux, non mollate quando incontrerete problemi dovuti all'abitudine da Windows, insistete, ne vale la pena.

Il risultato sara': Avrete la sensazione di usare per la prima volta un sistema operativo.

Windows e' solo un gran programmone, non un sistema operativo, un programma in cui il programmatore (Microsoft) deve prevedere tutte le esigenze dell'utente.

E quando capita una particolare esigenza dovete solo sperare che un altro disgraziato abbia avuto il vostro stesso problema e realizzato il "programmino" che risolve.

Nella maggior parte dei casi invece con linux risolvi il problema semplicemente perche' e' un sistema realmente "operativo".

Se volessi riassumere la sensazione che ho ora dopo due anni di passaggio definitivo: Passare da Windows a Linux e' come passare dal piccolo chimico ad un laboratorio universitario, scopri di aver sempre giocato.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Win XP Pro

Prima usavo Win Me ed era un disastro si piantava in continuazione, non riuscivo più nemmeno a masterizzare! :o

Poi ho installato XP e finalmente adesso è quasi +o- tutto ok.

Ho sistemato un PI 200MHz e vorrei intallarci linux (per ora c'è 98), che versione mi consigliate?

Genux, secondo te come sarà di prestazioni su un 200MHz?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ero titubante sull'uso di WinXP Pro

poi l'ho installato e devo dire di trovarmi bene .E' abbastanza dinamico e veloce

WINXP e' un sistema operativo , oltre che ad essere un "programmone".

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I software liberi come linux e FreeBSD possono far girare tranquillamente (quasi) tutti i software creati per Maicrosoft, quindi anche quelli per la programmazione dei PLC, io uso, in particolare, i pacchetti della Siemens sia in ufficio con windows 2000, sia a casa con Linux (Mandrake).

Gli emulatori sono tranquillamente reperibili in internet, basta cercare con Google.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva
...quindi anche quelli per la programmazione dei PLC, io uso, in particolare, i pacchetti della Siemens ...

:blink::blink: sei forse l'unico che e' riuscito a far girare i software Siemens sotto Linux!!

Ma quale in particolare? (Non penso che sia Step7 <_< )

Forse parli del sofware Logo per Linux...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sono l'unico a far girare lo Step 7 su linux, ma ho fatto così:

versione 20030508 Wine (in attesa di David), mandrake 9.2, kernel personalizzato 2.6, interfaccia utente kde, software siemens installato su un secondo disco con so windows 2000 e FAT32 (installato precedentemento con boot da windows).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Dovresti dare piu' info, questa e' una grossa novita' per l'automazione, fino ad ora (che io sappia) non era riuscito nessuno a far girare Step7 sotto Linux.

Invia anche qualche screenshot sull'email info di plcforum, che vediamo di pubblicarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

...software siemens installato su un secondo disco con so windows 2000 e FAT32...

In questo caso, serve sempre una licenza di Windows. Personalmente non ci vedo l'utilita'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Per Giorgio io ti consiglio di scaricarti knoppix che è una versione live linux la provi direttamente da cd e se ti piace la puoi installare e praticamente una debian ora è fuori la versione 3.4 con kernel 2.4 e 2.6

un altro vantaggio è che non tocca niente di quello che c'è sul tuo hd io ogni tanto la porto in ufficio e ci gioco un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Be wine è in grado di lanciare programmi gia installati sotto windows, quindi serve sempre una licenza di windows anche perche non credo che nessuno abbia mai fatto driver per le schede 5612 installate nei pc ed utilizzare step 7 con un pc adapter mi sembra poco comodo.

non penso che si possa far girare step 7 senza sotto win anche perche è troppo integrato con il sistema di mamma microsoft

però stiamo a vedere....................

ciao <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io uso win me la cui unica colpa e' quella di impiantarsi senza apparente motivo

non capisco (e me ne dispiace) come mai mamma microsoft non abbia perfezionato questo sistema che secondo tutti quelli che lo hanno usato (blocchi a parte ) e' veramente il migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

caro ivano65....forse hai perso qualche passaggio concernente windows..

windows me ...e' la versione perfezionata di win 98!!! (perfezionata , secondo loro)

dopo win98 se e' stata rilasiata la versione di "win me" che andava a sostituire

appunto 98. Peggiorandone notevolmente le prestazioni.

dire che l'unica colpa che ha win me e' che si pianta senza apparente motivo...significa dire TUTTO!

in "win me" sono state radicalmente sostituite le dll che servono gli input/output (rispetto a win 98se)

la scarsa diffusione di questo sitema ed il fatto che non venga piu' proposto dice il resto.

diversa e' la via seguita da xp che da pochi giorni ho rimosso per ritornare sul "vecchio" 98 se

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Lancio una idea : perchè non fare uno Step 7 "leggero", che poi possa girare

su varie piattaforme (perchè no linux ?).

In fin dei conti non ci sono trademarks, ma solo che la Siemens certe info

non le pubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato windows xp professional.

È veramente pieno di bachi... soprattutto di inconpatibilità hardware. però come interfeccia grafica e conpatibilità software è meglio di motli altri.

Ora mi sto assemblando un pc da dedicare totalemnte a gnu linux. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

linux è sicuramente la cosa migliore

un po di sbattimento a configurarlo .......ma è anche il bello

peccato che il 99% dei software sia x windows

ciao a tùc

boicot mircrosoft

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...