Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Sistema Operativo Preferisci?


Gabriele Riva

Quale sistema operativo preferisci?  

567 utenti hanno votato

  1. 1. Quale sistema operativo preferisci?

    • Dos
      13
    • Win3.x
      2
    • Win95
      4
    • WinNT
      3
    • Win98
      54
    • Win2000
      151
    • WinME
      6
    • WinXP home ed.
      17
    • WinXP prof.
      173
    • Linux
      104
    • Mac OS
      17
    • Unix
      3
    • Solaris
      1
    • FreeBSD
      4
    • BeOS
      0
    • QNX
      3
    • OS-9
      0
    • LynxOS
      1
    • The JavaOS
      0
    • Amoeba
      0
    • OS-2
      0
    • AMIGA-OS
      3
    • Altro (specificare nel post)
      2


Messaggi consigliati

Appunto!

I motivi erano SOLO politici e riguardavano i rapporti personali del presidente della Repubblica di quel paese estero con la rappresentanza nazionale di un famoso produttore mondiale di hardware, che evidentemente voleva smaltire le proprie scorte di invenduto di anni addietro. Non c'è stato verso di proporgli a minor costo un prodotto HW/SW più recente ed enormemente più prestante.

Ma qui forse stiamo divagando eccessivamente dal tema, come hai premesso tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walter.r

    16

  • Savino

    11

  • Livio Orsini

    5

  • nll

    5

Top Posters In This Topic

Si, Luca, forse si sta divagando, ma l'esempio che riporti è significativo di come certe "grosse" aziende riescono a fare strada e a diventare magari leader mondiali.

Quello che tentavo di far capire a Savino è proprio il fatto che nel nostro bel mondo le decisioni prese a tavolino, sia in ambito politico che molto spesso aziendale, hanno sempre il sopravvento sulle caratteristiche tecniche ed a volte anche economiche dei prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il tuo modo di vedere, che rispetto, non può censurare le opinioni altrui, nel caso specifico quelle di walter.r
:ph34r:

Scusa nll, Io mai censurato nessuno, cosa dici ! :o

Ne meno a walter.r , quale considero virtualmente un gentleman (dico vitualmente perche' non lo mai incontrato di persona) :)

Vedi, tu sei abbastanza inteligente e preparato per capire che andare OT su questo argomento non portera' nessun beneficio a questo Forum, anzi....

Ma quello che mi stupisce sono delle frasi del genere come ....

...ma chissà perché la maggior parte degli assemblatori si offrono di preinstallarti gratuitamente la copia piratata di Windows...

Questi delincuenti cosa centrano con Micro........

Vedi, Io assolutamente non penso che la Microsoft e' una una organizzazione a delinquere. Pagheranno qualche eccesso sul'antitrust sicuramente (se verranno riconisciuti colpevoli pero') , ma non penso che daranno a connoscere le loro sorgenti di SW perche' un gruppetto di politici di turno a Bruxelles la pensa politicamente in un modo.

Poi, dove si vuole arrivare.... VOGLIAMO OSCURARCI.

Vedi, Microsoft attraverso i PC, internet, email, etc .. ha portato la luce la' dove non c'era. Per esempio pensaci soltanto ai poveraci in Africa che con un solo click hanno la possibilita' di farsi un giro per il mondo.

Cosa si ne fregano di un gruppetto di francesi vizziati e arroganti a Bruxelles :P che vogliono staccare il filo .

Mi fermo qui ;)

Quello che tentavo di far capire a Savino è proprio il fatto che nel nostro bel mondo le decisioni prese a tavolino, sia in ambito politico che molto spesso aziendale, hanno sempre il sopravvento sulle caratteristiche tecniche ed a volte anche economiche dei prodotti.

Caro Walter, questo da quando il mondo e' mondo.....

Comunque, non ti dimenticare che l'altro 50% che hanno scelto Wind..sono stati delle persone comuni, e popolari. E non mi rispondere perche' non sapevano di altro, oppure ecc, ecc.....

Perche' nessuno, ripetto nessuno si era fatto trovare pronto per una impressa del genere.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Savino,

mi fa piacere che tu sia tornato sull'argomento. Grazie per il "gentleman", ricambio di cuore.

Vedi, in fondo io e te non diciamo cose molto diverse, siamo come quei due che di fronte ad una bottiglia con mezzo litro d'acqua pensano l'uno che sia mezza vuota e l'altro mezza piena.... :D

Voglio dirti, per l'ultima volta e poi basta, che io uso normalmente il sistema operativo M.$oft, e devo dire che con XP le schermate blu sono quasi sparite, quindi un ottimo prodotto: lo uso per fare la stessa cosa che fai tu, cioè automazione.

Per il resto, uso Linux perchè "mi appartiene", non lo ho in "affitto". E perchè se mi va di cambiarlo ogni tanto, di cancellarlo e reinstallarlo, di "regalare" a un amico qualche software, lo posso fare senza dovermi preoccupare delle licenze.

Quello che dici sul fatto che Win...... ha reso popolare l'uso del PC, ti do ragione, anche se con opinioni diverse.

Forse però questa "amichevolezza" ha come contropartita un po' di perdita di libertà d'azione.

Che per me è importante, forse per te un po' meno.......... Non siamo tutti uguali, per fortuna.! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

...un po' di perdita di libertà d'azione.

Che per me è importante, forse per te un po' meno..

No Walter, responsabili forse ... slave never. :)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio pensaci soltanto ai poveraci in Africa che con un solo click hanno la possibilita' di farsi un giro per il mondo.

Ci penso e credo ci pensi anche Bill, ma lui con la rabbia di chi sta perdendo una battaglia, quella del PC a manovella, quello che con 100$ e molto software libero (rigorosamente non Microsoft) sta offrendo ai paesi poveri quella connettività e informatizzazione che i prezzi della più diffusa accoppiata HW e SW gli ha finora precluso.

Ci penso, che quando visiti una missione del SERMIG (Servizio Missionario Giovanile) di Ernesto Olivero e vi trovi un PC con Windows sei quasi certo che la licenza è stata donata da qualche benefattore che non si chiama con un solo nome, ma con quello di migliaia di noi semplici cittadini (Un magazzino di raccolta e ricondizionamento di materiale informatico da inviare in missione è proprio all'interno delle pertinenze della scuola dove sono webmaster). Ma questa è un'altra storia, che mi ha sollecitato la tua risposta. Non avrei voluto aggiungere ulteriori divagazioni, perché credo sia opportuno proseguire nelle motivazioni che fanno preferire un sistema operativo rispetto ad altri, affrontando solo l'aspetto tecnico e qui si possono dire cose a favore dell'uno e dell'altro, secondo l'uso che se ne fa, esattamente come dice walter.r, che usa Windows per il PLC e Linux per tutto il resto, in particolare per il PC domestico (ma anche come server te lo consiglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

.......perché credo sia opportuno proseguire nelle motivazioni che fanno preferire un sistema operativo rispetto ad altri, ......

Sulla scelta del sistema operativo incidono numerose variabili, alcune sono dominabili altre un poco meno o addirittura per niente.

Tra le variabili non dominabili rientra la diffusione dei software applicativi e dei driver di periferiche.

Semprei in questa categoria rientrano le conoscenze informatiche dell'utente.

Personalmente preferirei addirittura un sistema a riga di comando: tutto più leggero e risorse di macchina dedicate quasi esclusivamente all'applicazione. Si può avere un sistema multitask a riga di comando (Unix p.e.). Però se devo diventare matto ogni volta che installo una nuova periferica perchè i driver non sono reperibili... :( , allora devo usare WINxx.

Pensate a chi usa il PC semplicemente come un attrezzo, come un utensile per scrivere, disegnare, tenere la contabilità, etc.. Se usa un PC con WinXP e deve collegare una nuova stampante cosa deve fare? Niente. Connette la stampante ed il sistema fa tutto il resto.

Utenti di questo tipo sono la stragrande maggioranza. E' gente che usa il PC per navigare in internet, vedere le fotografie, scrivere e, al massimo, usare un foglio di calcolo, più qualche applicativo di uso domestico di facile installazione ed ancor più facile uso.

A questa categoria di persone va benissimo WinXP.

Questa è stata l'idea geniale di Bill! Trasformare il PC in un elettrodomestico. COme al solito non ha inventato niente. Ha solo migliorato quello che qualcun altro (McIntosh) aveva già fatto. E' un dejà vu nella storo di MS.

Poi si può disquisire a lungo sulle vere o presunte superiorità tecniche di altri sistemi ma la realtà non cambia.

Allo stato attuale se si prende un utente senza conoscenze informatiche, gli si mette in mano un PC senza sitema operativo ed un CD con WinXP più due righe due di instruzione che dicono più o meno così: Accendi il PC ed inserisci il CD nel lettore, sicuramente riuscirà ad installare il sistema operativo. Non deve fare niente! E' tutto automatico. Anche la registrazione in linea è completamente guidata a prova di ingnorante informatico. Idem per tutte le periferiche aggiunte e per gli eventuali pacchetti applicativi. O è completamente automatico o completamente guidata.

E i concorrenti di Win? Non facilissimi anche per chi ha conoscenze informatiche più che elementari. Poi ad ogni applicazione c'è magari da tribolare un poco.

E' vero che le preferenze personali fanno superare anche queste difficoltà, però bisogna essere obbiettivi: se si considera il PC un mero strumento allora WinXP è il S.O. più conveniente.

Non ho detto il migliore, ne il più performante, ne il più sicuro e neanche il più economico, solo il più conveniente.

Se il furbo Bill è riuscito, con preveggenza e abilità commerciale, a far diventare Win più che uno standard de facto merito a lui ed al suo staff. Demerito ai grandi produttori che o non hanno saputo sviluppare strategie alternative (IBM) o hanno preferito adeguarasi senza combattere.

Poi, per chi vuole, ci sono tutte le alternative. Linux come S.O., vari pacchetti free che possono rimpiazzare Office, altri che sostituisconi I.E. ed Outlook.

Io sono pigro: uso Win, I.E. ed O. express :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, Io non penso che Windows ha il monopolio e ti spiego perche'...

Ad esempio, ci sono delle regioni nel mondo dove la elettricita', il telefono (non mobile),......vengono forniti attraverso l'unica compania presente sul posto ossia non ci sono altre alternative.

Quindi, "per forza" se vuoi avere la luce devi passare da loro... se vuoi avere il telefono oppure un "ADSL broadband " connection non wireless devi per forza pagare il cannone a loro.

Qui sei finito tra la morsa di un vero monopolio, dove se vuoi avere, devi fare essattamente come dicono loro, altrimenti niente servizi.

Incambio, se domani Io vorrei adquistare un altro sistema operativo e caricarlo sul mio computer, mi basterebbe solo ordinarlo, quindi il monopolio non ci sarebbe.... Si', di solito quando acquisti un PC, il sistema Win.. base e' gia' preinstallato.... perche'?

Perche' e' senzaltro l'unico sistema operativo "propietario e popolare" attualmente esistente, e che dopotutto anche e' "collaudato" per i costruttori di HW PC. Pensa per un instante cosa rischierebbero i costruttori di PC installando dei " sistemi operativi liberi " come Linux ?

No comment.

Allo stato attuale se si prende un utente senza conoscenze informatiche, gli si mette in mano un PC senza sitema operativo ed un CD con WinXP più due righe due di instruzione che dicono più o meno così: Accendi il PC ed inserisci il CD nel lettore, sicuramente riuscirà ad installare il sistema operativo. Non deve fare niente! E' tutto automatico. Anche la registrazione in linea è completamente guidata a prova di ingnorante informatico. Idem per tutte le periferiche aggiunte e per gli eventuali pacchetti applicativi. O è completamente automatico o completamente guidata.

E i concorrenti di Win? Non facilissimi anche per chi ha conoscenze informatiche più che elementari. Poi ad ogni applicazione c'è magari da tribolare un poco.

Non sono per niente d'accordo.

L'installazione di sistemi come Mandrake Linux, Ubuntu Linux, Linspire,Knoppix, SuSE o Red Hat (solo per citarne alcuni) sono di gran lunga più semplici di quella di Windows XP.

E' vero che le preferenze personali fanno superare anche queste difficoltà, però bisogna essere obbiettivi: se si considera il PC un mero strumento allora WinXP è il S.O. più conveniente.

Non ho detto il migliore, ne il più performante, ne il più sicuro e neanche il più economico, solo il più conveniente.

Se il furbo Bill è riuscito, con preveggenza e abilità commerciale, a far diventare Win più che uno standard de facto merito a lui ed al suo staff. Demerito ai grandi produttori che o non hanno saputo sviluppare strategie alternative (IBM) o hanno preferito adeguarasi senza combattere.

Poi, per chi vuole, ci sono tutte le alternative. Linux come S.O., vari pacchetti free che possono rimpiazzare Office, altri che sostituisconi I.E. ed Outlook.

Qui mi trovi pienamente d'accordo con te. Per spingere un utente a provare un sistema diverso da Windows questi deve essere sicuramente motivato. Peccato per tutti quei windows pre-installati su delle macchine nuove.

Modificato: da drei
Link al commento
Condividi su altri siti

...sono di gran lunga più semplici di quella di Windows XP.

Drei, sono d'accordo con te.

I primi Linux che ho provato anni fa( Caldera Openlinux e Slackware...) erano effettivamente un po' ....cavillosi da installare, ma gli attuali, e le distro che hai citato sono un ottimo esempio, sono realmente semplicissimi, e ci mettono anche meno tempo di XP ad installarsi.

Livio, la tua analisi è storicamente corretta, considera solo che Linux ha fama di essere "difficile", e per chi conosceva solo il DOS la linea di comando UNIX è effettivamente un mondo a parte, ma oggi anche il riconoscimento hardware è ad ottimi livelli, ed esistono addirittura delle distribuzioni che ripropongono l'aspetto, il "look and feel" per dirla all'americana,di XP.

E usando gli applicativi ( OpenOffice, Firefox, Thunderbird, solo per citarne alcuni ) non ci si accorge assolutamente di stare usando un "altro" sistema operativo.

Io sono pigro: uso Win, I.E. ed O. express

Noooo, non mi dire......!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono di gran lunga più semplici di quella di Windows XP.

No! Al limite sono egualmente semplici, cosa di cui ne dubito. Window Xp Home si installa da solo. E' solo necesario inserire il CD. L'ho verificato personalmente con il PC di mia sorella non più di 2 settimane fa.

Ho dovuto riformattare lo HD per una serie di problemi che non sto a descrivere. Acceso il PC senza sistema operativo ho inserito il CD di winXP home ed ha fatto tutto da solo. Non ho neanche dovuto riavviare il PC perchè dopo 30" si riavvia in automatico :) .

Più semplice di così non è possibile. Può darsi che in futuro si abbia un SO dove basta schioccare le deti perchè sia automaticamente installato, però in futoro, non oggi.

Idem per tutte le periferiche che siano riconosciute e qualificate.

Qualche mese fa ho acquistato uno scanner fotografico Epson. Io uso XPpro. Ho inserito il connettore USB e la periferica era pronta all'uso. Idem per il disco removibile, etc.

Peccato per tutti quei windows pre-installati su delle macchine nuove

Per legge, se vuoi, devono venderti il PC senza sistema operativo, è un tuo diritto! Dal prezzo deve essere scontato il costo dello S.O.. Solo che il venditore è libero di praticare un prezzo a configurazione chiusa, S.O. compreso. Quindi se vuoi acquistare quel prodotto lo paghi quel prezzo e hai quella configurazione, S.O. compreso.

Altrimenti ti rivolgi a prodotti di solo HW. Ci sono molti rivenditori che offrono configurazioni solo HW.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, lavorando nel settore automazione non è possibile fare a meno di Windows. Poi, un pò perché anch'io come Livio sono pigro, un pò perché il tempo non è mai abbastanza, non mi sono ancora deciso a provare seriamente sistemi operativi alternativi.

Sono d'accordo con Livio: WinXP non sarà il miglior S.O., ma è sicuramente il più adatto per chi non ha dimestichezza con il mondo dei computer. L'utente più esperto che desidera qualcosa di diverso dovrà fare un pò di fatica ma se vuole acquistare un pc senza sistema operativo preinstallato ci riesce. Non so però se la scelta di avere un pc con installato solo un sistema operativo che non sia WinXP sia la migliore. Nella maggior parte dei casi mi risulta che chi installa Linux, per scelta o per necessità, ha anche Win.

Discorso diverso invece per quanto riguarda gli applicativi da installare. Già da molto tempo ho installato Firefox e Thunderbird. Da allora non ho più usato di IE e O. Express. Anche il pacchetto Office (installato solo sul pc in ufficio ovviamente con regolare licenza) è stato sostituito da molto tempo da Open Office. Questi programmi non hanno niente da invidiare ai prodotti MS e sono gratuiti. Office lo utilizzo esclusivamente nei casi, abbastanza rari, di non completa compatibilità dei documenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio#55

E aggiungo....

Per quanto riguarda il campo dell'AUTOMATION per esempio ( HMI ), Windows ha apportato un grande contributo e miglioramento tecnlogico considerato. Infatti , loro sono stati i primi ha dare delle alternative diverse ed economiche nella connettivita' di sistemi HMI con diversi PLC vendors.

GRAZIE Windows.

Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo

Questa non l'ho capita molto bene, comunque non credo che senza Windows non saremmo arrivati a quello che abbiamo oggi. La Microsoft è solo stata molto capace commercialmente, niente di più.
Messaggio#57
Ne prendo atto che tu di automazione in HMI ne hai visto e fatto molto poco e addirittura con questo tuo atteggiamento di desinteresse no fai altro che tagliarti via' del 99% dal business. Ad ognuno la sua...
Messaggio#60
Tu non sai niente di quello che faccio oppure ho fatto io. Non esprimere giudizi o sentenze su persone che non conosci. Ho solo idee diverse dalle tue.
Messaggio#84
No comment.

....

Vedi drei, i messaggi da te quotati sono mie, cioe' Io ne sono l'autore.. mi appartengono. Ne ho la risponsabilita' su quello che dice... potrei anche cancellarli se voglio.

Tu ti sei riferito a questi, nelle tue ispirazioni e ne hai spresso il tuo giudizio, ......e' inevitabile come anch'io ho fatto al prenderne atto dei tuoi messaggi, sprimendo un giudizio... insomma... come tutti fanno. Quindi se non vuoi essere giudicato ( che doppo tutto non penso di averlo fatto prendendone atto del tuo profilo a secondo di quello che avevi espresso... ma comunque ) allora non giudicarmi... oppure .... NEANCHE DARE GIUDIZI UTILIZZANDO I MIEI MESSAGGI COME VITRINA .

Scusate l'OT ma quando ci vuole.... ci vuole.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so però se la scelta di avere un pc con installato solo un sistema operativo che non sia WinXP sia la migliore.

CIao, Batta , se posso dirti la mia esperienza, beh......, se con un sistema riesci a fare tutto quello che vuoi e come vuoi non hai la necessità di installarne un altro ( se non per curiosità, ma questo è un altro discorso, ci sono anche le macchine virtuali per questo).

Se io non facessi il lavoro che faccio, se non dovessi utilizzare PLC, CN, etc....... farei a meno volentieri di XP, perchè con la mia Mandriva faccio appunto tutto ciò che voglio. XP lo DEVO tenere per poter lavorare !

Con questo non voglio dire che con XP tu non possa fare altrettanto bene le stesse cose, anzi, .......forse è solo questione di simpatia, a me i ricconi non stanno molto simpatici...... :D

Già da molto tempo ho installato Firefox e Thunderbird.

Bene, sei sulla buona strada !!! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me succede solamente che chi realizza software proprietario ( parlo di software su PC, non di automazione ....) ha il sogno di poter realizzare il monopolio nel suo settore.
uso Linux perchè "mi appartiene", non lo ho in "affitto". E perchè se mi va di cambiarlo ogni tanto, di cancellarlo e reinstallarlo, di "regalare" a un amico qualche software, lo posso fare senza dovermi preoccupare delle licenze

Ciao Walter,

Vedi, in fondo io e te non diciamo cose molto diverse

Si, e' vero ma ... pero'....... per esempio da sopra quotato non ti posso piu' seguire......

Attenzione... se " ti appartiene " ne sei propietario. ;) ma... se non hai pagato allora...mmm.. non so.. <_<

Vedi... Io anni fa', ho comperato una licenza a Microsoft per creare programmi, etc..... per le loro piattaforme. Loro mi hanno autorizzato alla distribuzione del codice oggetto, assolutamente no del codice sorgente conservando il diritto al copyright degli oggetti da me creati. Poi Io, posso venderli, darli in regalo, etc... Io, ne sono felice per avere questa possibilita' sai . :)

Per il discorso di propieta'non mi faccio neanche una piccola istoria, perche' mai....Dopotutto, non sono materialista affatto.... ma al copyright ci tengo. B)

Modifica:

Non siamo tutti uguali, per fortuna.!

Vedi, qui ci siamo... per esempio. :)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se non vuoi essere giudicato ( che doppo tutto non penso di averlo fatto prendendone atto del tuo profilo a secondo di quello che avevi espresso... ma comunque ) allora non giudicarmi... oppure .... NEANCHE DARE GIUDIZI UTILIZZANDO I MIEI MESSAGGI COME VITRINA .

Io non ti ho giudicato. Tu invece hai sparato una sentenza, non è un tuo diritto farlo.

Se per VITRINA intendi VETRINA, dovresti sapere che il quoting nei forum è molto usato e serve per dare ordine alle risposte. Chiunque usi un forum da più di un mese lo sa.

Il mio no comment è per sottolineare la poca logicità della tua spiegazione, e soprattutto la tua poca predisposizione a prendere in considerazione i pareri degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Savino.

....assolutamente no del codice sorgente.....

Ecco, la differenza tra Win... e Linux è tutta qui. In Linux hai a disposizione il codice sorgente delle applicazioni, e anche dello stesso kernel del sistema operativo.

Puoi anche decidere di non fartene niente, ma se sei capace puoi anche modificarti tutti i programmi come piacciono a te.

Questo sui sistemi proprietari ( Win..., ma non solo ) non è possibile, non solo legalmente perchè non autorizzato, ma anche tecnicamente, perchè non hai accesso ai sorgenti.

Comunque, ripeto, questo a livello di semplice utilizzo non influisce, è semplicemente filosofia...... :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Questa è una discussione aperta per un sondaggio su quale sistema operativo preferite, evitiamo di trasformarlo in una palestra di insulti innutili.

Facciamo un bel richiamo alla calma ed alla moderazione, questo è un forum tecnico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, Luca, per il tuo intervento.

Personalmente mi interessano le opinioni altrui sull'argomento, non capisco la necessità di inc*****si.

Anche se ognuno di noi pensa di avere fatto le scelte migliori, rendiamoci conto che ......... non è detto che sia sempre vero !!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo principale del forum è, appunto, il confronto di opinioni.

Non è nevessario dimostrare di sapere tutto. Specialmente quando si discute di argomenti dove le opinioni prevalgono sui fatti è doveroso rispettare le opinioni di tutti, anch equelle che sembrano un poco strampalate.

Proprio dal confronto dei diversi pareri, delle diverse esperienze, ci si può arricchire di nuove idee.

Quindi signori, non perdiamo la calma e la lucidità. Esprimiamo le nostre opinioni e le nostre preferenze sui Sistemi Operativi, possibilmente previlegiando le argomentazioni tecniche se quelle emozionali.

Poi ognuno potrà trarre le sue conclusioni e, magari, orientarsi su altro S.O.

Comunque vadano le cose, il signor Guglielmino Cancelli continerà a dominare il mercato del Sw per P.C., almeno fino a che dirigerà lui MS. Non perchè è un genio tecnico-scientifico, ma per le sue capacità di prevedere le necessità dell'utenza, di uscire con il prodotto giusto nel momento giusto; non troppo presto e non troppo tardi.

Ci sono tanti prodotti migliori di quelli di MS, più performanti, più affidabili, più economici, però.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...