Vai al contenuto
PLC Forum


AVG ANTIVIRUS ! - AVVISO AI NAVIGANTI - UTENTI AVG


duric74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Segnalo che un aggiornamento del 9.11 di AVG segnala pericoloso il file user32.dll di Windows. Trattasi di falso positivo.

Occhio che l'eventuale scansione o riconoscimento di file dannoso sposta la dll in quarantena o la cancella, provocando il mancato avviamento del PC al successivo boot.

Per maggiori dettagli potete leggere qui:

http://forum.sysadmin.it/forum_posts.asp?TID=23076

dove c'e' la risposta della Grisoft ad un collega del forum Sysadmin.it

Se il Pc e' ancora acceso ed utilizzabile aggiornate immediatamente le definizioni antivirus: l'ultimo aggiornamento pubblicato risolve ed evita il problema.

Se il Pc non parte piu' dovrebbe essere sufficente ripristinare la/e dll mancanti da un cd di windows o da un altro pc funzionante.

Il boot con una live Cd Linux che consenta di accedere al file system e la dll su una chiavetta da cui copiare il file in c:\windows\system32 dovrebbe risolvere (uso il condizionale perche' non ho avuto il dispiacere di dover intervenire - temo pero' le telefonate dei due fratelli in tal senso stasera).

Ciao

Andy

Modificato: da duric74
Link al commento
Condividi su altri siti


a saperlo prima... a me è successo giorni fa dry.gif

va beh che nel mio caso mi ha fatto un favore, non sapendo che il problema fosse causato dalla cancellazione della .dll, ho reinstallato winzozz ed ho pure risolto un fastidioso problema del boot degli hdd biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito italiano di AVG leggiamo questo comunicato stampa attraverso il quale la società comunica una serie di risarcimenti. Dal 24 novembre tutti gli utenti che hanno avuto problemi potranno ottenere:

* Per utenti di versioni commerciali di prodotti AVG 7.5, una licenza di 12 mesi per un prodotto AVG 8.0 equivalente

* Per utenti di versioni commerciali di prodotti AVG 8.0, una estensione gratuita di 12 mesi per la licenza esistente

* Per utenti di AVG Free, una licenza gratuita di AVG Anti-Virus 8.0

http://www.grisoft.it/index.php?option=com...=297&Itemid=212

Peccato però che a pochi giorni di distanza AVG ci è ricascata, iniziando a segnalare Adobe Flash come file potenzialmente dannoso, come segnalato da Theregister. E non si tratterebbe del primo caso di falso positivo, visto che tempo fa lo stesso problema si è verificato con una incompatibilità tra l’antivirus e Zone Alarm, segnalato come Trojan.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Fulvio Persano

Ciao.

puan+13/01/2010, 22:47--> (puan @ 13/01/2010, 22:47)

Se permetti, non sono d'accordo. Uso AVG in 4 PC da più di tre anni e non ho nulla da rimproverargli. Sono passato a quest'ultimo, perchè Avast lo reputavo troppo "pesante".

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+14/01/2010, 07:37--> (Fulvio Persano @ 14/01/2010, 07:37)

Certamente. E' solo uno scambio di opinioni.

A me capitava spesso che AVG volesse eliminare file sicuramente non infetti (magari rimasti inattivi per anni in un'altra partizione dell'HD). Mettendo un pò di disattenzione - alla richiesta di eliminazione o quarantena - si poteva tranquillamente mettere fuori uso un programma o addirittura il S.O.

Con Avast! non è più accaduto.

Quanto alla pesantezza del programma, nelle macchine moderne girano talmente tanti programmi in automatico, da non permettermi di notare la differenza tra i due antivirus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo ad Elvezio.

Se non parte piu' Window, entri nel Bios e setti la partenza da CD.

Pertanto al prossimo riavvio se hai un CD già inserito andra' a leggere per primo sul CD. Non aggiungo altro per non confondere le idee. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un appunto all'argomento. Uso un PC virtuale dentro il pc normale , per fare questo uso Virtual box. Dentro questo PC virtuale posso testare tranquillamente qualsiasi programma se accade un crash anche per colpa mia , il problema resta circoscritto al PC virtuale. Arrivo al dunque, fino ad oggi sul virtuale girava AVG, nulla da obiettare. Pero' oggi l'ho disinstallato e messo COMODO. Non mi sembra niente male, tra un mesetto di prove e funzionamento probabilmente lo installo sul PC normale. Probabilòmente molti di Voi conoscono il virtuale ma forse alcuni non ne sono a conoscenza. Sul virtuale si possono inserire diversi sistemi da xp a Ubuntu ecc. e fare partire il sistema che si vuole. Ho voluto fare questo articolo per stuzzicare la curiosità di qualche utente. Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

L'efficienza di AntivirPE di Avira è tale che si è scelta la versione a pagamento (business) anche per strumentazione delicata dove finora venivano installati antivirus blasonati come Norton, o Viruscan.

Oramai gli antivirus gratuiti per un uso personale hanno acquisito un buon grado di affidabilità che non è raro che superino in sicurezza anche gli antivirus commerciali.

C'è da chiarire, però, che un virus sfuggito a un antivirus non è segno di inaffidabilità del virus stesso, in quanto la "firma" di un nuovo virus potrebbe non essere ancora inclusa nell'ultimo aggiornamento di un prodotto valido ed esserlo in un altro peggiore per tutti gli altri virus.

Così non ci si deve stupire se un particolare codice venga definito virus da un antivirus e da un altro no, potrebbe essere che non sia un virus, ma le proprietà olistiche dell'applicativo meno efficiente potrebbero non essere sufficientemente istruite per distinguere la pericolosità di un virus con impronta simile a un normale programma, come nel caso citato della dll di Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

nll+10/05/2010, 03:52--> (nll @ 10/05/2010, 03:52)

Concordo con la 1^ affermazione: il database viene aggiornato dopo che sono stati diffusi i nuovi virus (non può essere diversamente).

Quando però un AV cancella file reputati pericolosi, magari giacenti in altra partizione dell'HD da anni, e rendendo inefficienti programmi, non si può considerare valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un antivirus non fa nulla di quanto non gli sia stato detto di fare, controlla meglio i settaggi, eventualmente impostali che ti deve chiedere conferma prima di fare una qualunque azione. Il problema è che a molti di noi scoccia di dover intervenire ogni due o tre secondi per dire all'antivirus cosa fare quando trova un file sospetto (soprattutto perché comunque molti di noi non sanno cosa rispondere lì su due piedi alla richiesta su uno specifico file!). Se imposti di spostare i files in una cartella di quarantena, occorre, però, che ogni tanto vai a visitare quella cartella e decidi se il file va "liberato", o eliminato definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

nll+13/05/2010, 18:02--> (nll @ 13/05/2010, 18:02)

Quando l'AV dice che bisogna eliminare il file perché è infetto e non si può disinfettare, si sceglie la soluzione richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo che tu non l'abbia impostato diversamente. Infatti se lo imposti di eseguire automaticamente l'opzione prescelta (che puoi variare a seconda della tipologia di attacco, o di file), lui fa quello e non si ferma per chiederti quale scelta fare. Se ti chiede qualcosa allora significa che, almeno per quel tipo di file, hai impostato di chiederti conferma prima.

Ovvio che l'antivirus ti propone quel che il programmatore ha ritenuto essere la migliore soluzione per quel caso, ma sei tu che devi premere il tasto che ti eliminerà il file ed è quanto ho scritto prima: in quel frangente la maggior parte degli utenti normali non sa cosa realmente è meglio fare e non è raro che faccia la scelta sbagliata (ha il 50% di possibilità, scegliendo a caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in grado di rilevare ed opporre resistenza ad un attacco informatico; in questa azione mi faccio sostituire dall'AV. Quando questo sostituto mi rappresenta una grave minaccia, devo fidarmi ciecamente!

Ricordo i Monatti di manzoniana memoria, che per allontanare la folla roteavano un lembo di stoffa forse infetta; tutti scappavano senza rischiare.

Un AV non è affidabile quanto in continuazione rappresenta minaccie inesistenti e manda in tilt il sistema. Deve invece semplicemente bloccare le (reali) infezioni in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...