Vai al contenuto
PLC Forum


Unity Pro - Creazione E Scrittura File Excel O Csv


avafab

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un plc Modicon M340 + moduli I/O + modulo NOE ethernet per un sistema domestico anti-intrusione.

- vorrei prelevare i valori attuali degli input (sensori di presenza su porte e finestre) e scriverli in un file excel al verificarsi di un particolare evento. ho visto che unity ha le librerie per creare file e scriverci dentro, ma poi questi file dove vanno a finire? immagino sulla memory card, ma come vi si accede utilizzando un pc?

qualcuno di voi ha qualcosa di pronto per creare un file excel e scriverci dentro qualcosa?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


la memory card la togli e la metti nell'apposita (se ce l'hai) porta usb del tuo pc.

Se hai la NOE fallo via WEB collegandoti col tuo PC alla NOE. Se prendi una ulteriore Memory la puoi credo mettere nella NOE e programmare la NOE per scrivere file di dati sulla memory. E magari ti fai mandare una e-mail sul tuo PC.

Più che programmando il PLC ti suggerirei di guardare bene le possibilità che ti offre la NOE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rdiego, allora mi concentro sulla NOE! tra l'altro ho anche il web designer che mi dovrebbe permettere di creare un web server..

per quanto riguarda le memory card, vedo che se le metto nel pc mi dice che non sono formattate, non vorrei che abbiano una formattazione particolare fatta per funzionare con il modicon..

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sono formattate in modo particolare, ma se hai Unity V6.0 nel CD ci dovrebbe essere un programmino apposito.

Se hai Web designer e la NOE te lo consente di fare (verifica prima) puoi farti le tue belle paginette personalizzate a mo' di supervisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diego, ho passato il finesettimana a smanettare e spulciarmi i manuali, adesso molte cose mi sono più chiare. Per la NOE è ok, posso fare sia paginette grafiche che pagine personalizzate, l'unico problemuccio e che devo riscrivermi il simbolico nell'interfaccia web perchè non mi riconosce come simboli le variabili IODDT, quindi devo riscrivere tutti i segnali come variabili semplici oppure devo fare a meno del simbolico.

A parte questo, adesso che ho capito la NOE invece vorrei capire l'altro discorso, cioè quello di creare un file EXCEL in cui salvare dei dati, sto usando delle librerie di unity tiop la CREATE_FILE etc etc, il problema ora è che mi danno tutte errore 2, ovvero memory card non formattata oppure CPU non è in grado di creare file.. hai qualche idea?

ho letto nel manuale che la mia CPU la P342000 può salvare file ma evidentemente non ci riesce.. la memory è formattata perchè riesco ad accerevi tramite FTP passando dalla NOE.. che ne dite? qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

avafab wrote:

ho letto nel manuale che la mia CPU la P342000 può salvare file ma evidentemente non ci riesce.. la memory è formattata perchè riesco ad accerevi tramite FTP passando dalla NOE.. che ne dite? qualche idea?

Con la memory card standard (BMXRMS008MP) non puoi farlo (credo per questioni di formattazione della stessa : devi usare la BMXRMS008MPF (dove la F finale sta ad indicare che puoi scriverci sopra i tuoi file).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazei, sto provvedendo ad acquistarla! però ho un altro problema, quando scrivo in un file, come faccio ad andare a capo?? riesco a creare il file e scriverci dentro, separarre in colonna ussando i separatori ";" ma non riesco ad andare a capo (ho già provato \n ma niente!) sto impazzendo.. :D

come si fa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per aggiornarvi un attimo.

Il modulo NOE è un web server ma creare le pagine è un massacro:

- Il meccanismo è ingarbugliatissimo, c'è un editor visuale ma bisogna fare vari passaggi intermedi.

- non è possibile importare facilmente il simbolico del progetto quindi tocca ragionare con gli indirizzi fisici

- ho fatto vari passaggi e alla fine sono riuscito ad importare il simbolico dopo circa 6 ore di smanettamenti importa/esporta ma... Web Designer (programma per la NOE) non riconosce gli indirizzi sopra i 32 bit (ad esempio da %I0.4.33-%I0.4.63) amara scoperta perché ho due moduli I/O da 64 bit ciascuno.

-così ho provato a creare pagine personalizzate html = peggio che andar di notte!! c'è un unico applet java che permette di visualizzare lo stato di una variabile, ma anche lì niente simboli e programmazione per niente facile.

Insomma un'esperienza da dimenticare, spero di finire quanto prima. Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...