Vai al contenuto
PLC Forum


Stress Da Ventola - Acer Aspire 1605DLC


jfx

Messaggi consigliati

Non se ne può più.

Possiedo un portatile Acer Aspire 1605 DLC che da un po' di tempo é diventato inusabile...

Poco dopo l'accensione la ventola di raffreddamento schizza a paletta e non si ferma più.

C'é chi dice di flashare il bios, chi di mettere il silicone, chi una resistenza.

Siccome ho molta stima di questo Forum, Vi chiedo LUMI in merito.

Ciao

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


E se fosse solo un accumulo di polvere o peluria all'interno, che ostacola il normale raffreddamento?

La ventola in questo caso fa solo il suo dovere, cercando di raffreddare senza riuscirci.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a me succede la stessa cosa, ma so il perche'.

C'e' un'utility che gira in background, a priorita' minima, che usa tutta la potenza di calcolo disponibile quando le altre applicazioni non la richiedono: questo implica che il processore e' al 100% tutto il tempo e la temperatura del processore non scende MAI sotto gli 85 gradi.

Ovvio che cosi' la ventola gira sempre a manetta; se chiudo l'utility la ventola si spegne dopo meno di un minuto e la temperatura si stabilizza sui 58-60 gradi, con la ventola che ogni tanto riparte a velocita' minima per poi fermarsi dopo uno o due minuti al massimo.

Se vuoi fare una prova, prima di flashare il bios, apri il task manager e guarda nella tabella Prestazioni, l'utilizzo della CPU: se e' sempre al 100%, anche se hai tutte le applicazioni chiuse, allora e' giusto che la ventola vada, visto il processore sta scaldando a manetta. Al limite dovrai capire cosa sta girando in background, ma almeno sai che non e' un problema hardware.

Ci sono dei virus che hanno effetti come questo, pero' sono rari, che io sappia.

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ci sono tre velocità di rotazione ventola: 1°, 2° e terzo stadio; ma comunque gira sempre anche se l'utilizzo cpu é zero.

Sembra un difetto di alcuni Acer, molti si lamentano, ecco perchè il suggerimento di aggiornare il BIOS.

Però tanti sconsigliano tale procedura, e allora! Possibile che non ci sia altra resolution?

Io tra l'altro ho in dotazione al lavoro un Acer Travelmate che utilizza la ventola con criterio...

Sono tentato.

Ciao

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...