Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamento Firmware.


carlodi

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

vorrei aggiornare la firmware della cpu s7-1200 che ho acquistato circa un anno fa ed utilizzata a banco solo per delle prove

Ho letto sul sito della Siemens che devo per forza utilizzare una memory card della casa altrimenti una normale non verrebbe riconosciuta.

La Siemens propone due modelli: una da 2 Mb dal prezzo quasi accettabile ed una da 24 Mb con un prezzo proibitivo.

Sul foglio illustrativo della Siemens viene utilizzata quella da 24Mb.... ma ho bisogno per forza della 24Mb o può bastare anche quella da 2Mb....???

Grazie a chiunque voglia sciogliermi questo atroce dubbio. ;)

Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo il tuo stesso problema troppi $$$ ho consegnato la cpu all'agente siemens dopo 8 giorni me la fatta tovare aggiornata

e gratis.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aggiornamento del FW è necessario la memory card siemens. Quelle commerciali non vengono riconosciute dalla CPU. E' possibile clonare quelle originali su quelle commerciali, la procedura non è neanche troppo laboriosa, ma personalmente per gli aggiornamenti FW consiglio sempre l' utilizzo di quella originale, non mi fido di quelle clonate, se qualche cosa va storto si rovina la CPU.

Come memory card la 2MB non è sufficientemente capiente per contenere l'aggiornamento FW. E' necessario la 24MB che costa più dell'oro a parità di peso.......

Oggi esiste anche la 12 MB in commercio, e da qualche parte ho letto che è idonea per gli aggiornamenti del FW, almeno per ora, se poi diventano più grossi forse non saranno più idonee a tale scopo.

Io consiglio comunque di acquistare almeno una memory card e tenerla, sia perché gli aggiornamenti FW sono frequenti e sia perché serve in caso di perdita della eventuale password di accesso alla CPU..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aggiornamento del FW è necessario la memory card siemens. Quelle commerciali non vengono riconosciute dalla CPU.

E' questione di formattazione differente. Se si usa una memory card con prestazioni dinamiche uguali o migliori di quelle Siemens non ci sono problemi, una volta formattata correttamente.

Certo che una Autorità per la concorrenza seria ed imparziale dovrebbe intervenire su queste pratiche commerciali molto scorrette. E' un piccolo artificio per far pagare al cliente un surplus di prezzo senza corrispettivo tecnico.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

E' questione di formattazione differente. Se si usa una memory card con prestazioni dinamiche uguali o migliori di quelle Siemens non ci sono problemi, una volta formattata correttamente.

Esattamente, è sufficiente un buon software e riformattare in modo appropriato una memory card "commerciale".

Certo che una Autorità per la concorrenza seria ed imparziale dovrebbe intervenire su queste pratiche commerciali molto scorrette. E' un piccolo artificio per far pagare al cliente un surplus di prezzo senza corrispettivo tecnico.

Questo atteggiamento di alcune aziende, a mio personale giudizio sono per se stesse molto più dannose che redditizie. In questo modo si cerca di monopolizzare il mercato degli accessori, ma nel medesimo frangente si stimola alla pirateria e/o alla commercializzazione di prodotti clonati e/o non originali. Come si fa a far pagare circa 350 euro (prezzo medio di mercato) una memory card da solo 24MB, solo perché hanno una formattazione personalizzata?

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse bastata quella da 2Mb (che comunque costa sulle 50-60euro) ci avrei pensato a comprarla...ma adesso che sono consapevole che sarei costretto ad acquistare quella da 300 euro...non so!!!! :(

...... anzi... baltimora...cosa intendi per un buon software????....ne hai da suggerirmene qualcuno??? :whistling:

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non voglio sembrare il "puritano" della situazione. (Anche perchè non lo sono) So come clonare le card siemens per S7 1200 ed le ho anche testate. Ma non so se qui nel forum si possono dare indicazioni simili. Sono sicuro che se cerchi in rete trovi quello che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non so se qui nel forum si possono dare indicazioni simili.

Su PLCForum ci siamo dati la regola di non favorire in alcun modo le operazioni di clonazione, akeraggio, bypass di codici e protezioni Hw e Sw. Un po' per rispetto della vigente legislazione e molto per una questione di etica.

Quindi non ritengo sia il caso di dare pubblicamente queste informazioni. (però potresti semnpre dare istruzioni per MP ;) )

Parte di spiegazione OT

Poi ci sono delle considerazioni personali.

Questo è uno di quei casi in cui la clonazione non è, a mio parere, un'operazione truffaldina ma semplicemente un caso di legittima difesa.

Considero immorale che le case discografiche si lamentino di chi scarica gratis la musica di personaggi che in un'ora di compere voluttuarie spendono quello che una persona normale gudagna con qualche anno di onesto lavoro.

Qui è forse peggio.

E' come se il produttore in oggetto tentasse una grassazione nei confronti dei suoi clienti! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento rincuorato di non pensarla solamente io in quel modo.... e poi sperando che la Siemens non se ne esca con una nuova firmware ogni 3 mesi...a qual prezzo ne acquisto un altra e quella vecchia la rifilo a qualche cliente con qualche esigenza in meno... ;).

comunque grazie a tutti per le spiegazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi sperando che la Siemens non se ne esca con una nuova firmware ogni 3 mesi

Diciamo che c'è stato anche un qualche cosa del genere......Ora sembrano che si siano calmati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...