Vai al contenuto
PLC Forum


Software Conversione Da S7 200 A S7 1200


Giulio Gobbi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

essendo nuovo del forum e abbastanza nuovo anche nella programmazione di PLC vi espongo senza troppi preludi il mio problema. Fino a ieri ho sempre utilizzato i PLC Siemens S7 200 e S7 300 senza nessun problema di configurazione HW. Da oggi il cliente mi ha richiesto di installare il PLC S7 1200 su una macchina " vecchia". Il sistema è composto dal PLC stesso e da un pannellino ESA a 5.6 " collegati in ethernet trammite un hub di rete Weidmuller. La macchina in questione ha sempre funzionato con il PLC s7 200 del quale ho anche già fatto e collaudato il software quindi la mia domanda sorge spontanea, c'è un modo per la conversione di un progetto dall'S7 200 al S7 1200 ? Inoltre ho assegnato l'indirizzo IP al PLC che però ha arbitrariamente deciso di cambiarselo con uno più consono alle sue esigenze. Che vi siano restrizioni di indirizzo o qualche indirizzo riservato al PLC stesso che non si può utilizzare? Grazie anticipatamente per tutto il tempo dedicatomi e per le risposte che saprete darmi.

Giulio Gobbi

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai TIA portal V11 vi è già inserita la possibilità di migrare un progetto. All'avvio del TIA basta scegliere la funzione di migrazione, ed i vari persorsi (sorgente e destinazione). Ovviamente il progetto per S7 200 deve potersi compilare senza errori e non deve avere blocchi protetti da password..

Per la versione del TIA v10.5 esiste un tool separato scaricabile dal sito della siemens.

Per l'indirizzo di rete puoi sceglere quello che desideri. Se l'indirizzo da te assegnato appartiene ad una sottorete differente da quello al quale è associato il tuo pc per la programmazione, durante il download del programma verso il PLC il TIA ne crea uno virtuale che fa da ponte tra la sottorete di appartenenza del tuo PC e quella di apparteneza del PLC. (Attenzione però che tale indirizzo IP creato dal TIA non è quello che viene assegnato al PLC che continua a essere quello da te assegnato.

Assicurati anche di non aver selezionato la dicitura "acquisisci indirizzo IP in altro modo"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...