Vai al contenuto
PLC Forum


Settare Pulsante Da Remoto


T800vsT1000

Messaggi consigliati

Salve,

è possibile settare un input associato ad un pulsante ,collegato al PLC, da remoto? Sostanzialmente , mi hanno chiesto di remotizzare il controllo del PLC twdlcde40drf tramite un PC collegato ad esso via ethernet. Ad esempio anzichè premere il pulsante (fisico) "Start" per la movimentazione di un carrello si vuole innescare questa tramite PC.

Tra l'altro TwidoSuite non mi consente di variare il valore degli input nelle tabelle di animazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una pratica normale con un'interfaccia HMI o Scada che gira su PC. Basta avere un PC con installato l'apposito drive di comunicazione con il PLC in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. In effetti avevo pensato anch'io ad uno sistema SCADA ma pensavo effettuasse solo un monitoraggio di ciò che accade nell'impianto e non una modifica degli input al plc. Conosce un software HMI/SCADA (magari free) che supporta il twido in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Software gratis non ne conosco. La maggior parte degli SCADA comunque interfacciano anche quel PLC.

Però usare uno scada solo per simulare un pulsante mi sembra esagerato. Il tuo PLC non ha una seriale che possa colloquiare con il PC?

..e non una modifica degli input al plc.

In effetti non modifica gli ingressi fisici al PLC. Se il pulsante è collegato ad un infresso fisico non puoi modificarne lo stato. Puoi invece escluderne l'effetto ed acquisire il pulsante virtuale da remoto. Però devi scrivere le opportune istruzioni sul PLC. Niente di complicato. Se vuoi solo duplicare il comando avrai il pulsante virtuale in parallelo al pulsante fisico, altrimenti devi mettere un'abilitazione in serie al comando fisico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il mio PLC prevede il protocollo Modbus TCP/IP quindi mi posso collegare ad esso via ethernet.

Per quanto riguarda il mio impianto, esso prevede sostanzialmente un carrellino che si muove su un binario. Per abiltarne il movimento devo prima di tutto settare la velocità tramite un HMI collegato al PLC e poi premo un pulsante ("Start"). Il pulsante ovviamente è collegato ad un imput digitale del PLC. Ora quello che vorrei fare è , invece di stare vicino alla cabina (dove risiedono il plc, l'HMI e il pulsante), controllare il tutto da remoto.

Da quello che mi hai appena detto mi sembra di capire che dovrei modificare il codice ladder caricato nel plc e mettergli in parallelo al contattore associato al pulsante START un altro contattore che riceve da remoto un comando(ad esempio tramite un pulsante virtuale su SCADA).

Mi potresti gentilmente dare un esempio di un programma o istruzione che fa questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti gentilmente dare un esempio di un programma o istruzione che fa questo?

Questa domanda mi fa sorgere un dubbio fondamentale: tu sai programmare il PLC?

Perchè se sai programmare il PLC la tua domanda suona come una presa in giro. Altrimenti, se non sai come fare per un'operazione così semplice, è inutile proseguire.

In fin dei conti nel ladder devi inserire, in parallelo al contatto di ingresso "Start" un contatto corrispondente alla memoria controllata da remoto. Sarebbe più corretto mettere un selettore "locale-remoto" che seleziona il comando, ma non vorrei che ti creasse problemi. :smile:

Ma se proprio vuoi dare lo "Start" da remoto, invece di portare la linea ethernet con relativo cavo, ti porti due fili semplici da un pulsante remoto che colleghi in parallelo al pulsante locale. E' una soluzione orribile e vergognosa, però funziona senza modificare nulla. :P

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che da molto poco mi sono addentrato nel mondo dei PLC come vede dal numero dei miei messaggi che non sono neanche lontanamente paragonabili ai suoi (e neanche le nostre età suppongo :P ). Sto leggendo manuali sul Ladder , anche quelli forniti da questo sito, ma non capivo come impostare la parte remotizzata. Sarà anche una cosa stupida per Lei ma per chi è alle prime armi non lo è affatto . Quello che sono riscito a fare per ora è creare un programma, CARICARLO nel PLC e comandarlo dalla cabina. Quello che mi chiedevo è come ci si accede a questa area di memoria controllata da remoto!

La seconda soluzione è come dice Lei ""orribile e vergognosa" che non si addice al concetto di 'remoto', meglio il selettore locale-remoto e affinare la mia (scarsa) conoscenza dei PLC.

Modificato: da T800vsT1000
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi sfugge è l'utilità di tutto questo marchingegno.

Se è un'esercizio didattico passi, però si potrebbe fare qualche cosa di meno macchinoso ed ottere risultati didattici migliori.

Se è un'applicazione pratica mi sembra il classico missile da crocera usato per dar la caccia alle zanzare.

Usare un PC con una linea ethernet per dare il solo comando di start da remoto mi sembra leggermente esagerato.

Se è un'applicazione pratica dare la marcia da remoto, anche se soggetta ad una scelta locale, non è per niente sicuro; anzi io avrei dei seri dubbi sul fatto che sia accettabile dal punto di vista della sicurezza.

PS Sul forum usiamo considerarci tutti amici e colleghi, quindi indipendentemente dall'età, esperienza e titoli accademici si usa l'amichevole tu. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema l'ho notevolmente semplificato perchè mi interessava esprimere l'idea che volevo attuare. In realtà non c'è il solo pulsante start, ma tutta una miriade di altre opzioni da poter settare da remoto che ad oggi setto con l' HMI. Per quanto riguarda la sicurezza sono stati già presi altri accorgimenti che portano a zero (o quasi) il rischio di incidenti. Sto pensando di utilizzare un'interfaccia SCADA per fare tutto ciò anche se ancora non ho capito come gestire l'area di memoria remotizzata del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...