Vai al contenuto
PLC Forum


Analogica Fuori Range


Nesus

Messaggi consigliati

Salve,

visto che mi sto addentrando in alcune tematiche delle quali non ho moltissima esperienza chiedo a voi se vi è mai capitato.

Domanda 1:

In pratica dovrei acquisire in qualche modo le vibrazioni di un motore ed altre misure... C'è già un sistema locale montato e vengono monitorate da un vibrocontrol 4000 della schenck che dà in tempo reale la misura in mm/s,

nella documentazione i sensori montati sulla macchina sono alimentati a -24V con un range di misura che varia in base al tipo di sensore, alcuni hanno un range che si aggira a -12V +-2V ed altri che variano da -18V e -2V

Attualmente a me interessa solo acquisire sul plc la misura che a 0 mm/s restituisce circa -12V e ad alta vibrazione arriva a -10V.

Visto che non mi sembrano valori standard per i moduli AI che possiedo come potrei gestirli?

Domanda 2:

di queste misure ne arriva una in particolare per la velocità del motore, in pratica ad ogni giro manda un impulso ttl da 5v quindi visto che il motore a regime arriva a 6000 giri/m fa 6000 picchi al minuto come posso fare per beccarli tutti nonostante i ciclii del plc? ci son per caso delle unità esterne che fanno questo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nesus,

non sono espertissimo... io cercherei un convertitore che ricondizioni il tuo segnale in un segnale leggibile dalle analogiche del PLC (4-20mA o 0-10V).

Per il problema dei giri motore potresti utilizzare un ingresso a conteggio veloce facendo attenzione sempre al ricondizionamento dei segnali (verifica se lavora a 5V TTL).

Mazzoma1 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo :)

In pratica oggi mi son messo a monitorare il segnale con l'oscilloscopio ed ho notato che al massimo dei giri del motore leggo 1 picco ogni 9,8 ms che in pratica sono 6122,45 picchi al minuto (quindi 6122,45 giri/minuto perchè ogni picco sarebbe un giro completo del volano ), hai parlato di ingresso a conteggio... parli di un modulo in particolare della siemens? oppure un qualcosa di esterno? Sbaglio se penso di settare un OB a 1 ms di ciclo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai diverse opzioni per conteggiare la frequenza.

La più semplice è acquisire il segnale tramite un ingresso veloce, legato ad interrupt. Non ricordo quake OB gestisce l'interruot da ingresso veloce, però lo trovi sul manuale. COn il timer di sistema che genera un interrupt gestito in OB35 ti crei una base tempi di almeno 1" con cui aprire e chiudere il conteggio degli impulsi. I questo modo hai la velocità. ovviamente dovrai convertire l'impulso TTL in uno di ampiezza 24V.

Non hai specificato che CPU stai usando quindi non sappiamo se ha a bordo ingressi veloci e/o ingressi di conteggio.

Se hai a bordo ingressi di conteggio puoi usare questi per conteggiare gli impulsi.

Per i segnali analogici c'è poco da fare: devi ricondizionarli per avere -10V - +10V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto lavorando su una CPU 317-2 PN/DP // 6ES7 317-2EK14-0AB0, nei dati tecnici non mi vien all'occhio qualcosa che parla di ingresso veloce sbaglio?

( http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=36816526&nodeid0=33516848&load=content&prodLstSort=-MLFBSTR&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW )

- Attualmente utilizzo l'OB 32 che è impostato a 1000ms nel quale ho programmato l'ingegnerizzazione di alcune temperature ( in modo da non aggiornarle ad ogni ciclo che dovrebbe essere predefinito a 150ms ) quindi in teoria dovrei fare la stessa cosa con l'OB 35? ovvero impostarlo a 1000ms ed all'interno programmare un contatore, ogni secondo entra al suo interno prende il valore lo moltiplica per 60 in modo da darmi il valore in giri al minuto ed azzerare il contatore ad ogni uscita dal ciclo? Ho detto una stupidaggine?

- Per quanto riguarda convertire l'impulso TTL 5v in 24v immagino che dovrò utilizzare qualcosa di esterno, esiste un qualcosa di pronto che fornisce mamma siemens oppure mi interesso ad un converter del genere? http://it.rs-online.com/web/p/convertitori-cc-cc/7330954/?searchTerm=733-0954&relevancy-data=636F3D3126696E3D4931384E525353746F636B4E756D6265724D504E266C753D656E266D6D3D6D61746368616C6C26706D3D5E5C647B337D5B5C732D2F255C2E5D5C647B332C347D2426706F3D313426736E3D592673743D52535F53544F434B5F4E554D424552267573743D3733332D303935342677633D4E4F4E4526

Grazie ancora per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No quella CPU non ha ingressi a bordo, quindi o metti una scheda di ingressi veloci, oppure aggiungi una scheda di conteggio come la FM350, che però costa sicuramente molto di più di una scheda da 16 ingressi veloci (non ricordo la sigla).

Per portare il livello da TTL a 24V non va bene il dispositivo che hai ipotizzato perchè è solo un alimentatore.

Non conosco prodotti commerciali che facciano questa funzione. Se ti senti di costruirti il dispositivo puoi cercare sul weeb (se ne trovano tante) oppure chiedi sul forum di elettromica. In pratica bastano un BJT e 3 resistori 3, oltre ad una tensione di 24Vcc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Livio, un collega mi ha fatto vedere la FM350 e devo dire che farebbe proprio al caso mio :) anche il tool per fare la configurazione tiene conto dei vari tipi di ingressi che si vogliono solo che come dici tu ho confermato il prezzo un pochino alto :) ho cercato anche il modulo ad ingressi veloci che hai menzionato ed ho trovato questo:

6ES7 321- 1BH10-0AA0

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=14054509&nodeid0=10805162&load=treecontent&prodLstObjId=13471668&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

dalle specifiche in teoria dovrebbe fare al caso mio dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

QueSta scheda non può gestire un interrupt di processo, però visto che il periordo massimo del tuo segnale sono 9.8ms puoi sempre richiamare la PEW di lettura, tramite OB35, ogni 4 ms e sei sicuro di prendere l'impulso.

Non ricordo più la sigla, è qualche anno che non uso più S7-300, però ricordo che c'è un'altra scheda veloce che gestisce anche l'interrupt di processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...