Vai al contenuto
PLC Forum


Analogica Fuori Range


Nesus

Messaggi consigliati

Salve,

visto che mi sto addentrando in alcune tematiche delle quali non ho moltissima esperienza chiedo a voi se vi è mai capitato.

Domanda 1:

In pratica dovrei acquisire in qualche modo le vibrazioni di un motore ed altre misure... C'è già un sistema locale montato e vengono monitorate da un vibrocontrol 4000 della schenck che dà in tempo reale la misura in mm/s,

nella documentazione i sensori montati sulla macchina sono alimentati a -24V con un range di misura che varia in base al tipo di sensore, alcuni hanno un range che si aggira a -12V +-2V ed altri che variano da -18V e -2V

Attualmente a me interessa solo acquisire sul plc la misura che a 0 mm/s restituisce circa -12V e ad alta vibrazione arriva a -10V.

Visto che non mi sembrano valori standard per i moduli AI che possiedo come potrei gestirli?

Domanda 2:

di queste misure ne arriva una in particolare per la velocità del motore, in pratica ad ogni giro manda un impulso ttl da 5v quindi visto che il motore a regime arriva a 6000 giri/m fa 6000 picchi al minuto come posso fare per beccarli tutti nonostante i ciclii del plc? ci son per caso delle unità esterne che fanno questo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nesus,

non sono espertissimo... io cercherei un convertitore che ricondizioni il tuo segnale in un segnale leggibile dalle analogiche del PLC (4-20mA o 0-10V).

Per il problema dei giri motore potresti utilizzare un ingresso a conteggio veloce facendo attenzione sempre al ricondizionamento dei segnali (verifica se lavora a 5V TTL).

Mazzoma1 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo :)