Vai al contenuto
PLC Forum


Supervisore E Pg


christian ceruti

Messaggi consigliati

christian ceruti

Buonasera a tutti,

vi espongo il mio problema.

Avendo recuperato un pc con wincc 5.1 e relative licenze da una macchina che non utilizzo piu, lo vorrei utilizzare come supervisore per migliorare un altro impianto.

Ho creato il progetto, il quale funziona correttamente (collegato in mpi a una cpu 315 ).

Non riesco però a collegarmi contemporaneamente con il pg... e possibile ovviare a questo problema?

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che so: ogni CPU ha un tot di risorse di collegamento disponibili, ovvero sulle 315-2DP (e vado a memoria...): un PG, 3 o 4 WinCC, altre connessioni tipo tra CPU o simili (che ne so TCP, UDP, X_GET...) per un totale di circa una decina di connessioni (qualcosa di più).

In ogni caso vi può essere solo una connessione PG alla volta almeno mi pare di ricordare così (immagino per evitare che da due PG in contemporanea si possa lavorare sulla stessa CPU, mandando in crisi tutto...). Mi pare infatti che (ad esempio) libnodave, quando si collega al PLC, viene sempre visto come PG, difatti ricordo che Step7 perdeva il collegamento quando ho fatto qualche prova con la dll di libnodave...

Ora mi sembra strano che una supervisione sia pure in MPI e con un WinCC vecchio, sia fatta come se fosse un PG...

Comunque tra i vari menù della configurazione dell'hardware di step7, vi è anche una finestra dove si trattano queste connessioni e (andando online) si può vedere la situazione in tempo reale...

Vedi un po' te christian.

Ciao.

LudB.

Ah... un dubbio: ma non sarà mica che il problema di cui parli tu christian, sia il solito legato al fatto che ti manca una presa seriale MPI dove agganciarti col PG, vero? Spero di no, perché si è detto innumerevoli volte che ci sono appositi connettori sdoppiatori a T...

Ciao.

LudB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...