Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Motore Passo Passo Con Treno Di Impulsi


valdesturlo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

Dovrei gestire un motore passo passo per modulare una valvola

Ho a disposizione un PLC s7-200 cpu 216 come posso gestire la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Hai a disposizione la scheda azionamento dedicata per quel motore, e quindi Ti serve solo il Clock-Step ?

Oppure vuoi anche muovere fisicamente il motore usando in toto il PLC per commutare l'alimentazione sugli avvolgimenti ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare delle prove e gestire il motore mediante PWM e quindi gestire la rotazione leggendo gli impulsi motore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima:

Dovrei gestire un motore passo passo per modulare una valvola

Poi:

Volevo fare delle prove e gestire il motore mediante PWM e quindi gestire la rotazione leggendo gli impulsi motore.

Scusa ma forse stai facendo un po' di confusione.

Se si tratta di un motore passo-passo non lo controlli in PWM!

Se vuoi delle rispsote coerenti cerca di dare dati certi sul tipo di motore e sul suo driver

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le indicazioni che ho dal costruttore e quindi vorrei cercare una strada percorribile per poterlo provare.

Dovrei sostanzialmente simulare una modulazione avanti-indietro con valori impostabili partendo da un fine corsa "0" applicato

" Dato che i motoriduttori Stepper vengono comandati da un’elettronica PLC, è ideale che l’uscita dal

PLC avvenga a 24V od anche a 12V."

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi dichiarare marca e modello dei tuoi azionamenti (motore + driver) o è un segreto? Sempre se vuoi ricevere un aiuto per le tue perplessità.

" Dato che i motoriduttori Stepper vengono comandati da un’elettronica PLC, è ideale che l’uscita dal PLC avvenga a 24V od anche a 12V."

Questo è normale; tutti i PLC hanno uscite in grado di comandare carichi a 24V, se si volesse pilotare carichi a 12 V, è necessario scegliere uscite a "contatto pulito".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai qualche riferimento in più perchè non riesco a trovare le caratteristiche, magari metti il link al datasheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Motore dichiarato "2 poli 4 tacche" che francamente mi lascia perplesso

Mi verrebbe da tradurlo in " bipolare, a 4 fili ".

(uno fra i più comuni)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...