Vai al contenuto
PLC Forum


Manuali S7-300


Gianets

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...........

Quando lavoravo con S7-200 avevo trovato il "SISTEMA DI AUTOMAZIONE S7-200 MANUALE DI SISTEMA"

(cod. 6ES7 298-8FA22-8EH0)

Che Voi sappiate esiste qualcosa di analogo per S7-300 ?

Grazie a tutti coloro che hanno risposto alle mie domande precedenti

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


SE HAI ACQUISTATO SIMATIC MANAGER E LO HAI INSTALLATO DOVREBBERO AVERTI DATO VARI MANUALI SULLA PROGRAMMAZIONE DI S7.

A ME LI HANNO DATI BEN 8 LIBRI DEDICATI A S7!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Devo eseguire dei lavori di ampliamento impianto elettrico e devo portare una linea dorsale di corrente trifase 220V in tubazione rigida dal quadro elettrico generale per una tratta di circa 30mt dove avro' un'assorbimento di circa 14KW.come faccio a calcolare la sezione dei cavi che dovro' portare? E' vero che 1mmq di filo regge 4A? Basta un 10mmq visto che e' trifase?

Link al commento
Condividi su altri siti

poche idee ma sbagliate...

come faccio a calcolare la sezione dei cavi che dovro' portare?

in base alla corrente e alla cdt

E' vero che 1mmq di filo regge 4A?

dipende

Basta un 10mmq visto che e' trifase?

no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao settepertre grazie per avermi risposto, a questo punto volevo chiederti altre informazioni

che cos 'è la cdt ?

da cosa dipende il fatto che 1mmq è uguale o meno a 4A?

E poi prima non mi hai specificato ma xkè 10 mmq di sezione del cavo non vanno bene?quanti ne servirebbero per te e come li calcoli?

aspetto risp

impelet

Link al commento
Condividi su altri siti

cdt ?

caduta di tensione

è il calo di tensione dovuto alla lunghezza delle linee (solitamente tollerato al 4%)

da cosa dipende il fatto che 1mmq è uguale o meno a 4A?

non ho detto questo

in base alla posa (in aria, interrato, con altri conduttori ecc) i cavi variano la loro portata nominale

xkè 10 mmq di sezione del cavo non vanno bene?

trifase si ma sempre 220V (secondo quello che dici)

Modificato: da settepertre
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c'è un errore di battitura nel primo post (trifase 220???) la corrente che circola è di circa 44A (con 230V e cosfi 0.8).

Non dici se la posa è interrata, in aria o murata...

Se dovessi rispondere in 5 secondi senza fare tanti conti metterei un FG7 da 3x16mmq, ma i conti vanno fatti e come ti hanno già detto bisogna conoscere cdt, tipo di posa, temperatura ecc.

cld21, bello il programmino!

inserendoci i dati, per una posa interrata, risulta sufficente il 10mmq :rolleyes:

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

21, stiamo parlando di trifase (anche se mi pare strano 230V trifase), quindi:

P = 1.73 * V * I * cosfi

Conoscendo P si ricava I = P / (1.73 * V * cosfi)

Nel suo caso: P = 14000 ( 1.73 * 230 * 0.8) = 43.98A

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, la posa dei cavi e' in tubazione rigida diam.40 e ho una trifase 220V senza neutro.secondo i miei calcoli avrei un'assorbimento di 70A pero' su 3 fasi.ora il problema e' che non so se questo valore lo devo divide per 3 visto che e' trifase o se oppure avro' 70A su tutte le fasi.un'altra cosa e' che il cavo da 10mmq e' gia passato e se posso risparmiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

:smilie_nono:

P = 1.73 * V * I * cosfi

fin qui ci siamo ma la tensione di fase è 127 (220 concatenata)

quindi....

la matematica (e l'elettrotecnica) non è opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

fin qui ci siamo ma la tensione di fase è 127 (220 concatenata)

Però il prelevamento avviene tra fase e fase (220V) quindi, se non erro, il valore di riferimento per i calcoli è 220 e non 127.

Diverso sarebbe se in un caso più "classico" si avesse la distribuzione in 380V (concatenata) trifase e l'assorbiemnto di potenza prevalentemente tutta in "monofase" tra neutro e fase (o eventualmente senza neutro, ma con carichi perfettamente bilanciati). In questo caso si che nella formula andrebbe il valore della tensione di fase non convatenata cioè 230V anzichè 380V....

Posso sbagliarmi.....

Ora un quesito:

La formula I = P / (1.73 * V * cosfi)

presuppone che l'assorbimento della potenza sia "suficientemente bilanciato", mentre a quanto so alcune politiche dei distributori tendono a fornire la potenza contrattuale trifase anche quasi tutta su una sola fase (magari temporaneamente), quindi non bisognerebbe ricalcolare la corrente assorbita secondo questa considerazione ? Tra la'ltro la corrente sarebbe molto più alta.

P.S. L'eletrotecnica è matematica, ma a volte è difficile non fare errori di concetto (me compreso).

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho visto ora mi era rimasto fuori il 3
non so se questo valore lo devo divide per 3

Radice di 3.

la matematica (e l'elettrotecnica) non è opinione

Certo che se il carico è sbilanciato e su una delle 3 fasi non assorbe niente è chiaro che la corrente, a parità di potenza, deve per forza aumentare.

Ma il carico collegato lo conosce solo l'autore del topic. :rolleyes:

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...