Vai al contenuto
PLC Forum


Computer lentissimo con Ubuntu - Ubuntu impegna la cpu al 100%


batta

Messaggi consigliati

Premetto che con Linux sono alle prime armi.

Ho installato Ubuntu su un pc con cpu AMD XP2400+ e tutto funziona benissimo.

La stessa installazione su un notebook con cpu AMD XP1600+ e 384MB di RAM (32 dei quali usati per la scheda video) invece impegna la cpu al 100% ed è lentissima.

Con lentissima non intendo dire che non è veloce, ma proprio che è così lenta da essere inutilizzabile.

Aprendo il System Monitor (operazione che richiede quasi un minuto) nella scheda Risorse si vede la cpu impegnata costantemente al 100%. Nulla di anomalo invece sull'utilizzo della memoria. Nella scheda Processi risulta che "gnome-system-monitor" impegna la cpu oltre al 90%

Il notebook in questione non è certo un mostro di potenza, ma ci gira comunque, in modo più che dignitoso, WinXP Pro.

Insomma, le caratteristiche hardware dovrebbero essere in grado di supportare Ubuntu in modo decente, invece non è così.

L'installazione è durata qualcosa come 3 ore, con la ventola del notebook che girava sempre al massimo, ad indicare un probabile utilizzo smodato della cpu.

In questo momento sto provando ad installare Xubuntu, meno esigente dal punto di vista grafico, ma la lentezza dell'installazione mi lascia ben poche speranze.

Da una ricerca in Internet risulta che altri hanno lo stesso problema, ma non ho però trovato soluzioni.

Avete qualche idea o consigli da dare? Cambio distribuzione? Una distro leggera e abbastanza facile, quale potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto.

Stai già facendo la cosa giusta.

Sai come aprire un Notebook?

Perchè in genere la TROPPA lentezza è causata dalla cattiva dissipazione.

Nei NB si ammucchiano certi "materassini" di lanuggine e capelli, difficilmente descrivibili. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti