Vai al contenuto
PLC Forum


Computer lentissimo con Ubuntu - Ubuntu impegna la cpu al 100%


batta

Messaggi consigliati

Premetto che con Linux sono alle prime armi.

Ho installato Ubuntu su un pc con cpu AMD XP2400+ e tutto funziona benissimo.

La stessa installazione su un notebook con cpu AMD XP1600+ e 384MB di RAM (32 dei quali usati per la scheda video) invece impegna la cpu al 100% ed è lentissima.

Con lentissima non intendo dire che non è veloce, ma proprio che è così lenta da essere inutilizzabile.

Aprendo il System Monitor (operazione che richiede quasi un minuto) nella scheda Risorse si vede la cpu impegnata costantemente al 100%. Nulla di anomalo invece sull'utilizzo della memoria. Nella scheda Processi risulta che "gnome-system-monitor" impegna la cpu oltre al 90%

Il notebook in questione non è certo un mostro di potenza, ma ci gira comunque, in modo più che dignitoso, WinXP Pro.

Insomma, le caratteristiche hardware dovrebbero essere in grado di supportare Ubuntu in modo decente, invece non è così.

L'installazione è durata qualcosa come 3 ore, con la ventola del notebook che girava sempre al massimo, ad indicare un probabile utilizzo smodato della cpu.

In questo momento sto provando ad installare Xubuntu, meno esigente dal punto di vista grafico, ma la lentezza dell'installazione mi lascia ben poche speranze.

Da una ricerca in Internet risulta che altri hanno lo stesso problema, ma non ho però trovato soluzioni.

Avete qualche idea o consigli da dare? Cambio distribuzione? Una distro leggera e abbastanza facile, quale potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto.

Stai già facendo la cosa giusta.

Sai come aprire un Notebook?

Perchè in genere la TROPPA lentezza è causata dalla cattiva dissipazione.

Nei NB si ammucchiano certi "materassini" di lanuggine e capelli, difficilmente descrivibili. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che non si tratta di problemi di dissipazione di calore. Il notebook è pulito e raffreddato a dovere.

Sul notebook inoltre c'è ancora installato WinXP Pro Sp2, che gira senza problemi e con prestazioni adeguate all'hardware.

L'installazione di Xubuntu non è andata a buon fine: dopo più di mezz'ora stava ancora facendo l'analisi del disco e l'ho interrotta.

Ora sto riprovando, ma con scarsa convinzione.

Credo si tratti di qualche incompatibilità con l'hardware, anche se non mi dà nessun messaggio di errore, né durante l'installazione, né dopo.

Tutto sembra funzionare normalmente fino alla fase, ancora all'inizio dell'installazione, in cui viene caricato il kernel di Linux. Da quel punto in poi, tutto procede con tempi lunghissimi.

Penso proverò altre distribuzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flavio, ci si risente...!!! smile.gif

Per la mia esperienza, mi pare evidente che su QUEL portatile c'è un qualche contrasto fra l'hardware del PC stesso e il relativo driver di Ubuntu.

Se è così, che sia Xubuntu, o Kubuntu, o ****buntu cambia poco o niente, perchè non è il server grafico che "appesantisce".

Non è neanche la scarsa memoria, perchè ho installato Gutsy in una macchina virtuale con 280 Mb di memoria, e gira a velocità più che accettabile.

Puoi dirmi la marca ed il modello del PC, giusto per farmi un'idea ???

P.S.: Domattina vengo dalle tue parti, a risolvere un'emergenza... Com'è il clima ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho deframmentato il disco, ma sono ripartito cancellando, ricreando e formattando le partizioni, quindi non è la frammentazione il problema.

Avviando Ubuntu, Xubuntu e Kubuntu da CD Live, funzionano ma sempre con lentezza esasperante. Quello che, da CD live, sembra funzionare un po' meglio, nonostante la grafica più pesante, è Kubuntu.

Il notebook è un Asus 2480D con cpu AMD XP1600+, 384MB di RAM (32 per la scheda video) e HD da 20GB.

Il disco attualmente ha una partizione ntfs da 12GB sulla quale è installato WinXP Pro Sp2 che, come ho già detto, gira senza problemi. Nei rimanenti 8GB ho creato una partizione ext3 da 7,6GB e una partizione da 394MB di swap (dimensione proposta in automatico durante l'installazione). Ho provato sia creando manualmente le partizioni, sia lasciando fare tutto in automatico, ma non cambia nulla.

Temo dovrò provare qualcosa che non termini per ...buntu. Che mi consigliate?

Walter, ieri e oggi, sole smile.gif Domani... speriamo cool.gif

Oggi, giorno di San Valentino, Santo Patrono di Bussolengo, qui è stato giorno di grande festa: 297ª Fiera di San Valentino!

Ci sono luna park, bancarelle (tutta una via dedicata alla cioccolata con espositori provenienti da varie regioni, Piemonte compreso, ovviamente), esposizione di macchine agricole, mercato degli animali, stand vari, teatro tenda (domani sera Zelig Off). Questa mattina c'è stato spettacolo con cavalli e cavalieri in costume medievale e torneo delle quattro contrade. Nel pomeriggio, battesimo dei pony: tutti i bambini potevano salire sui pony per un breve giro. Mie figlie, appassionate di cavalli, erano lì a dare una mano. Purtroppo, da perfetto imbecille, ho lasciato a casa la macchina fotografica sad.gif

Se hai tempo, fammi un fischio che ci vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche non lasciano intravvedere controindicazioni.

Certo, il disco è piccolino, ma non giustifica un rallentamento così evidente.

Mi orienterei piuttosto sul fatto che "384MB di RAM (32 per la scheda video)" è un pò sottodotato per la video sad.gif

Tempo fa utilizzavo Mandrake (oggi le nuove versioni si chiamano Mandriva) ed installato su un XP1400+ con 256M ram e 32 di video...

.. andava bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già provato configurando 64MB per la scheda video, ma non cambia niente.

Sono convinto che il problema non è la grafica. Se il problema fosse la grafica, Xubuntu dovrebbe girare come un missile.

Quando avrò tempo proverò altre distrubuzioni e vi farò sapere.

Per ora, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ram è troppo poca, serve almeno un giga. Ubuntu e Linux in generale hanno grossissimi problemi con i driver video, probabilmente la causa è questa. Ubuntu è una distribuzione famosa per essere diventata una fescia equivalente a windows xp.

Se vuoi un sistema veloce installa windows98 che è meglio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto il pc funziona benissimo con WinXP.

L'installazione di Linux non è quindi per ovviare a problemi, ma solo e semplicemente perché desidero installare anche Linux su quel pc. Poi, se tutto funziona bene, potrei decidere di rimuovere WinXP.

La ram non è molta, ma risponde comunque ai requisiti minimi richiesti. Tutto l'hardware risponde ai requisiti minimi richiesti. Xubuntu poi non mi pare così esigente in fatto di grafica.

So benissimo che su questo notebook, che ha la bellezza di 6 anni, non posso pretendere prestazioni mirabolanti. Io sto solo cercando di far funzionare una qualche distribuzione di Linux. E lo voglio fare solo per gusto personale, non per necessità.

La lentezza di cui parlo non è dovuta alla poca memoria, al disco piccolo o al vecchio processore da 1600MHz. Più che di lentezza si potrebbe parlare di computer bloccato, inchiodato con la cpu al 100% anche quando non fa niente. Penso quindi si tratti di qualche incompatibilità che mi piacerebbe scoprire e, possibilmente, risolvere, per puro gusto personale. E' un notebook attualmente non utilizzato e ci volevo fare su un po' di esperimenti. Visto che l'installazione di Ubuntu era andata benissimo, senza problema alcuno, su un desktop con cpu AMD XP2400, volevo vedere cosa succedeva sul notebook e mi sono imbattuto in questo problema. Risolverlo è diventata una "questione personale" wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sconsilgierei, (se hai la licenza regolare) wink.gif

Tempo fa ho bisticciato con un notebook HP che non ne voleva sapere.

Ho poi scoperto che il CANCHERO era il Winmodem (installato su moltissimi notebook) che non è un modem e che Linux NON digerisce.

Prova a disabilitarlo dal BIOS.

Sui forum degli amici del pinguino troverai centinaia di post inerenti i difficili settaggi dei winmodem.

Verifica il chip del tuo e vedi se trovi soluzioni. wink.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a disabilitare tutto il disabilitabile: parallela, seriale, porta IR, touch pad....

Il modem non appare nel setup del bios quindi non riesco a disabilitarlo.

Credo non mi rimanga che provare un'altra distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

...non ne ho avuto..!!!! senzasperanza.gif

Questa è una sciocchezza, dago, ho fatto girare delle macchine virtuali "moderne" con 200 Mb o giù di lì, e la gloriosa Mandrake 10 gira su un PC con 128 Mb.....

Non è quello il problema.

Se il PC di Flavio ha un "winmodem", potrebbe essere effettivamente lui a rompere....

Flavio, se è accessibile dall'esterno ( sportellino sotto al portatile...), potresti provare a levarlo per vedere se tutto va a posto.

Altrimenti, prova Knoppix, che è diventata famosa per il riconoscimento hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato Knoppix da CD Live e funziona tutto bene.

Ora proverò Mandriva e Suse, poi deciderò cosa fare.

Peccato per Ubuntu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente c'era un qualche conflitto fra Asus e Ubuntu........ ohmy.gif

Se ti può interessare, QUI puoi vedere un Asus, modello diverso ma già con qualche anno sulle spalle, che fa girare una Mandrake 10.

Proverò ad infilarci il liveCD di Ubuntu, per vedere se sul mio gira...... smile.gif

Ho già provato, QUI puoi vedere che sul mio Asus la Ubuntu 6.10 gira.

Non è l'ultima uscita, ma non dovrebbe essere molto diversa.....

Il mio è un Athlon XP1800+, non è dissimile dal tuo..... senzasperanza.gif

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Punto della situazione:

Knoppix 5.1.1 funziona bene ma c'è solo come CD Live e non è possibile (o almeno io non ho trovato come fare) installarlo su disco fisso.

Suse 10.2 non si installa.

Mandriva funziona ma è pesante. Senza operazioni in corso l'impegno della cpu è intorno al 40-50%.

In questo momento sto installando Debian. Visto che Knoppix funziona bene ed è basato su Debian, spero di ottenere con questa distro una installazione utilizzabile.

Il processo di installazione, a differenza delle versioni basate su Ubuntu che era estremamente lento, sembra procedere senza intoppi.

Vedremo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso....anche Ubuntu è derivata da Debian......

Un altro suggerimento, Flavio.

Esistono distribuzioni un po' più "compatte", come la Slax o VectorLinux, che magari appesantiscono meno il sistema.

Però, quello che succede su QUEL portatile è comunque un po' strano....

Fammi sapere come va con Debian, le alternative non mancano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlavo di Linux in generale ma proprio di Ubuntu e derivati. Sciocchezza o no serve un giga di ram. E' troppo "copiato" da windows per funzionare bene con meno.

Non ci sono dubbi, Ubuntu è piu' esigente di XP.

Modificato: da dago_
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ribatto in merito in quanto NON intendo sponsorizzare Ubuntu (anche perchè a me non danno nulla wink.gif ).

Solo una cosa: E' AGGRATIS!

XP, quando riesci a comprarlo OEM, lo paghi 98 euro ph34r.gif

E di questo?

Cosa ne diciamo? tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il live CD di Knoppix da file ISO scaricato direttamente dal sito ufficiale l'ho provato su uno dei miei portatili (un Olidata Centrino Duo) e una volta montato sul desktop c'è l'icona che ti permette di installare su disco (cosa che non ho fatto, per ora, preferendo altre distribuzioni).

Ma non ti so dire se possa andar bene sul tuo portatile, in quanto su quello stesso Olidata anche Ubuntu funziona benissimo.

C'è senz'altro un conflitto, ma temo che serva qualche tool per scoprire quale device crea problemi, l'alternativa è andare per tentativi con altre distribuzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dago, non insistere....

Guarda bene questa immagine :

user posted image

Confronto fatto SULLO STESSO PC, fra Ubuntu e XP...

5% di Cpu e 303 Mb di memoria per Ubuntu

8% di Cpu e 433 Mb di memoria per XP

Sei ancora dello stesso parere ??? wallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Debian funziona bene e non è pesante.

Per ora penso di fermarmi qui, anche se mi piacerebbe proprio capire perché Ubuntu e derivati (ma anche altre distro) non funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già un primo passo.

Debian non l'ho mai provata, ma molti siti la danno per essere tra le migliori in stabilità e leggerezza.

Certo che sarebbe piaciuto anche a noi sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...