Vai al contenuto
PLC Forum


Computer lentissimo con Ubuntu - Ubuntu impegna la cpu al 100%


batta

Messaggi consigliati


per Dago : thumb_yello.gifclap.gif

Per Flavio : beh, se ti funziona la Debian, tutto sommato non è un grosso problema, dato anche che usa lo stesso sistema di installazione programmi di Ubuntu.

L'unica difficoltà potrebbe essere legata agli aggiornamenti, in questo Debian è parecchio più "lenta", ma su un PC non più giovanissimo, una volta che funziona non è nemmeno il caso di aggiornare....

Che versione hai messo di Debian ??

CHissà, magari spulciando qua e là salta fuori qualche differenza nelle procedure di installazione....

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

La versione è la Debian 4.0r2

Sembra molto leggera, impegna pochissimo la cpu e la memoria.

Senza applicazioni attive la situazione è la seguente:

CPU 3-4%

RAM 168 di 345 MB (48,8%)

Swap 404 kB di 376 MB (0,1%)

Ora ho aperto OpenOffice Calc, Draw e Writer e il browser Epiphany.

L'apertura di tutte le applicazioni è stata decisamente rapida, degna di un pc con caratteristiche hardware ben più avanzate.

L'utilizzo della cpu non ha mai superato (e solo per brevi picchi) l'80%.

Ora ho aperto anche The Gimp, mantenendo aperte anche tutte le altre applicazioni.

Breve impegno della cpu intorno all'80-90% (prima apertura di The Gimp) e poi ancora tutto normale.

La situazione attuale, con tutto aperto, è la seguente:

CPU 3-4%

RAM 178MB (51,5%)

Swap 412 kB (0,1%)

Con Linux io sono alle primissime armi, ma mi sembra che questa distribuzione possa essere considerata ottima per vecchio hardware.

Non è aggiornatissima, ma mi va bene così smile.gif

Unico neo, avvio lento del sistema operativo, ma penso proprio di poter sopravvivere wink.gif

Se a tutto questo aggiungiamo una piccola considerazione sul prezzo... thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, il risultato è ottimo e non vedo perché dovrei intestardirmi ad installare altre distribuzioni.

Unica cosa che dispiace, è non aver capito il perché.

Geo, io ho sempre guardato con estrema simpatia al mondo del software free o, meglio ancora, open.

Sui miei pc non gira software pirata, semplicemente perché non avrebbe senso: basta un po' di pazienza e trovi quasi tutto il necessario senza dover sborsare un centesimo.

E' comunque un dato di fatto che non è possibile abbandonare completamente Win, e anche se lo fosse probabilmente non lo farei.

Io non considero scadente il sistema operativo di MS, e neanche gli altri sui prodotti. Molto semplicemente, sono solo troppo cari.

E resta il fatto che Win un pò più facile da usare di Linux sicuramente lo è.

Detto questo, sia chiaro che la mia intenzione è quella di approfondire la mia conoscenza di Linux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, forse Windows ( parlo di XP....) complessivamente scadente non è, fa il suo lavoro, forse c'è qualcosa da ridire su alcuni suoi componenti, altri prodotti Microsoft fanno un po' pietà ( hai visto i risultati dei loro antivirus ??? ).

Io però, oltre al rapporto qualità/prezzo, contesto a Microsoft l'atteggiamento "prepotente" nei confronti del mercato e dei concorrenti, e, se posso, compro da altri o cerco alternative "open"..

Su questo non sono d'accordo. Ricordi che ne abbiamo già parlato ??

Windows è più facile per l'utente medio perchè E' ABITUATO a quello.

Tu sei abituato a Siemens sui PLC, se usassi il "mio" ti troveresti male, ma non perchè non fa le cose, ma perchè le fa in MODO DIVERSO.....

Non so se hai provato un PC con Vista: è più faticoso di XP, semplicemente perchè alcune opzioni, che eri abituato a trovare in un certo posto, in un certo menu, sono state spostate, e l'utente sulle prime si trova in difficoltà.

Ed è sempre Microsoft..... E' la nostra mente che fatica a cambiare abitudini...

...solamente se lavori nel campo dell'automazione, e forse in quello della grafica professionale. In tutti gli altri campi, puoi tranquillamente farne a meno.....parlo per esperienza !!! smile.gif

Ecco, questa è un'ottima idea, aiuta molto ad allargare gli orizzonti...... clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di PLC non ne capisco una mazza, ma quoto COMPLETAMENTE per il resto del commento.

Ho incontrato difficoltà solo con il pacchetto Corel (non indispensable in quanto sostituibile da altri SW) e, sopratutto con Autocad (per il quale non ho trovato omologhi all'altezza) sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pensiamo all'utente medio, purtroppo, io sono sempre convinto che Win sia la scelta migliore.

Pensiamo alla marea di persone che si avvicinano per la prima volta ad un pc. Persone che devono imparare come "creare una nuova cartella". Persone che devono capire cos'è un "file". Non si può chiedere a queste persone di impartire istruzioni digitandole da riga di comando. Io ho iniziato a mettere le mani sui pc quando c'era il DOS, quindi non mi crea problemi dover utilizzare il terminale per poter effettuare certe impostazioni. Per molti (non certo per gli smanettoni) invece questo è un grande problema.

L'utente medio, inoltre, di solito ha anche figli che con il pc ci vogliono giocare, e ci sono anche molti adulti, me compreso, che ogni tanto qualche momento di gioco se lo concedono. Certo, per Linux ci sono molti giochini simpatici. Proprio alcunni di questi giochi stanno facendo, in questo momento, la felicità di mie figlie (ed anche l'infelicità, dato che non permetto loro di passare ore davanti al pc). I videogame più sofisticati però esistono solo per Win.

Per un uso da "ufficio" Linux non ha niente, ma proprio niente, da invidiare a Win. Anzi, direi che si trova davanti di parecchie lunghezze: ti basta installare il sistema operativo e con una installazione standard ti trovi già pronti all'uso tutti i pacchetti necessari: browser web, posta elettronica, foglio elettronico, word processor, database, programmi di disegno e molto altro.

Per un utilizzo a 360 gradi, purtroppo, nel mondo di Linux mancano ancora parecchie cose.

E la colpa, secondo me, è proprio della comunità di Linux, che non è stata in grado di accordarsi in modo da poter costituire uno standard. Non si può incolpare chi ha sviluppato software, dai giochi all'automazione industriale, di non aver investito risorse per Linux: con le centinaia di distribuzioni esistenti, su quale si sarebbe dovuto investire? Con quali garanzie?

Il mondo di Linux io lo considero fantastico, fatto da gente che ci mette l'anima in quello che fa. Purtroppo solo ultimamente è arrivato ad offrire prodotti che potrebbero veramente rappresentare un'alternativa a Win. Gli anni di ritardo però, pesano come macigni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai bene che certi "accordi" si fanno a suon di MILIARDI (di dollari) ed i produttori di videogiochi, questo lo sanno BENE ph34r.gif

Io ho sempre impedito l'uso di videogiochi sul PC.

Per quello esistono le consolle (tra l'altro, a parte la maggiore resa) consumano MOLTA MENO ENERGIA ELETTRICA!! tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

offtopic.gif

Questa è una cosa che va sottolineata! Facessero tutti così, e non solo col PC ma anche con quella specie di mostro che si chiama TV...... clap.gifclap.gif

Beh, ormai tutte le impostazioni di sistema "normali" sono accessibili tramite interfaccia grafica, e quelle che necessitano della linea di comando........su Win non ci sono.... laugh.gif

Bisogna anche considerare alcune cose: Microsoft PAGA i suoi dipendenti perchè realizzino determinate cose, e COMPRA aziende, o perchè concorrenti, o perchè si fa prima ad aquisire un prodotto piuttosto che realizzarlo da zero.

Nella comunità Linux, moltissimo lavoro viene fatto nel tempo libero, per semplice volontà dei singoli, e non sono tante le realtà che hanno alle spalle un'azienda solida.

C'è un po' di differenza, che può spiegare il perchè di determinate situazioni.

Se poi consideri che i driver per l'hardware, fino a poco tempo fa, venivano "inventati" usando il reverse engineering, perchè i produttori non rilasciavano le specifiche...... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti a loro va tutto il mio rispetto e tutta la mia ammirazione.

Questo però è, secondo me, contemporaneamente il punto di forza ed il punto debole di Linux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...