Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Programma M340


RDA

Messaggi consigliati

Problema riscontrato in due installazioni al quale immediatamente ed attualmente non sono riuscito a darmi una causa-effetto.

A) Plc m340, manutentore che effettua il test con strumento di misura per verifiche elettriche sull'interruttore che alimenta l'alimentatore abl8 che alimenta l'alimentatore rak plc, effettua test, interruttore apre per intervento, riarma l'interruttore, plc completamente cancellato (albero di natale attivo tutto rosso sui moduli e cpu), ricaricare il programma, perche se programma risiede su SD????

B) Plc m340, manutentore che effettua l'apertura dell'interruttore che alimenta l'alimentatore abl8 che alimenta l'alimentatore rak plc, riarma l'interruttore, plc in RUN, ma valori delle%MW tutte a zero (ovviamente non fleg si riavvio con azzeramento nella configurazione) ricaricare valori di %MW, perche se programma risiede su SD????

Ovviamente aperture di interruttori e cadute di tensione vi sono state innumerevoli volte prima del caso attuale

Avete casi clinici simili confrontiamoci.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


elettrificato

In passato ho riscontrato anomalie simili in PLC Schneider, però della famiglia Premium, in una circostanza era legato alla batteria tampone dell'alimentatore che era scarica ma non mi veniva segnalato sulla CPU, in un'altra situazione.

Un altro caso simile l'ho risolto solo sostituendo la CPU, interpellando Schneider mi fu chiesto da quanto fosse installato il processore ed il numero di accensioni/spegnimenti a cui fosse stato sottoposto, alla fine giungemmo alla conclusione che la CPU era arrivata al termine della vita utile in quanto l'MTDF del componente è legato sia al numero di ore di lavoro che al numero di cicli di accensione/spegnimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con elettrificato idem casistica anche in alcune mie installazioni con premiun ovviamente la ragione era o la batteria che tamponava la ram, nello specifico il programma risiede in sd, ecco perche il mistero si infittisce sempre di più.

Avanti altri

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

due installazioni con ugual programma?

Schneider è stata interpellata? se si cosa ha risposto?

ho un problema simile su un logo, che non è la stessa cosa però......

Modificato: da panco
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la risposta della sch, mi è sembrata come la risposta nel fil di Massimo Troisi "sii vago", ovviamente non hanno avuto casi del genere, in particolare soprattutto per il fatto che il programma risiede su SD, comunque vedremo il tempo cosa ci riserverà.

Per il Logo non ho conoscenze in merito

Avanti Altri.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari ragazzi, le cause che determinano una problematica del genere possono essere molteplici. Nulla toglie una possibile difettosità delle schede SD che non vengono prodotte da Schneider, ma fornite da uno specialista del settore. Consiglio RDA di provare una nuova SD, anche commerciale (in Unity 6.0 c'è la descrizione di come agire per realizzare una cosa del genere), formattandola con il sistema file Reliance e trasferendo il programma direttamente sulla scheda di memoria.

:thumb_yello:

Ciao

Modificato: da biros66
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Programma totalmente cancellato non mi è mai successo ma %MW cancellate si, 2 volte.

Vado a memoria e quindi potrei sbagliarmi

c'è una parola di sistema (dovrebbe essere la %SW96) che gestisce il salvataggio delle %MW, consente la possibilità di salvarle e poi richiamarle.

Era successo in passato che alcune cpu erano uscite dalla fabbrica con questa word "sporca" era come se fosse stato fatto un salvataggio di tutte le %MW a 0.

Questo stato è indicato da un bit di questa word.

In caso di riavvio a freddo, se questo bit è a 1, viene fatto un restore del salvataggio.

Avevo risolto azzerando la word di sistema.

Ripeto che vado a memoria, verificate il tutto sull'. prima di proceder.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, se la tua teoria fosse vera, ogni volta che si toglie tensione al plc dovrebbe succedere, nella realtà non succede sempre, ovvero se si toglie tensione e si ridà tensione al sistema i valori sono salvati, se il valore della word di sistema fosse "sporco o ad 1" deve succedere sempre, fatto sta che quando sono stato sull'impianto a seguito dell'evento,ho dovuto reimmetere i valori, successivamente ho fatto delle cadute di alimentazione ma non e successo!

Sentiamo altri episodise vi sono.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico che sia qullo il problema ma la tua teoria per escluderla è completamente errata.

Lo semplice spegnimento e riaccensione del plc non provoca un riavvio a freddo. Anche a me non succedeva normalmente ma solo in caso di riavvio a freddo, per esempio scaricando una versione modificata delrogramma!

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita delle MW è successa a seguito di messa fuori tensione e ritorno della stessa con intervallo tra le due operazioni di circa 3 m., non a seguito di scaricamento del software.

Chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

a me era capitato un paio di volte con il twido, togliendo l'alimentazione a volte perdeva tutti i dati delle variabili,

ed effettuava un avvio a freddo, una gran seccatura,

ho parzialmente risolto impostando dei valori di default per le variabili di lavoro, ma non potevo ovviamente salvare i dati di lavoro effettivi utilizzati prima dell'avvio a freddo.

ho risolto totalmente il problema cambiato marca di plc.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

..come al solito, cosa che non si capisce come mai ha dato problemi, và cambiata, con altra, ovviamente di marca diversa..che non darà mai problemi in maniera del tutto assoluta.....bah

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Vi segnalo che anche a me è successo 5 anni fa che dopo un periodo di inattivita prolungato della macchina, leggi ferie estive, all'accensione la CPU fosse tornata "vergine"

nessun dato nessun programma nessuna impostazione.

Naturalmente avendo perso le impostazioni IP della scheda ethernet sono dovuto andare presso il cliente a fare il ripristino e il cambio della SD, alla quale in schneider avevano dato la colpa.

Passa un anno e il problema si ripresenta, visita e cambio SD.

da allora sono passati 4 anni e il problema "pare" risolto.

Il mistero si infittisce

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dal silenzio, sembra che il problema sia risolto oppure mi sbaglio?.

Avanti se qualcuno ha altri eventi da manifestare, ed il mistero si fà sempre più intricato.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...