Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Da S7-200 A S7-1200


lucacortinovis.autom

Messaggi consigliati

lucacortinovis.autom

Sul PC che uso per programmare ho il sistema operativo Windows 7 64bit e utilizzo il TIA Portal con STEP 7 professional V11 SP2.

Ho scaricato dal sito Siemens il software per la conversione da S7-200 a S7-1200.

Leggendo la guida Siemens noto che i requisiti sono:

1-avere installato STEP 7 Basic V10.5 SP2.

2-avere installato STEP 7 MicroWin V4.0 SP6.

Ho i seguenti dubbi:

1-è comunque possibile convertire da S7-200 a S7-1200 con STEP 7 professional V11 SP2

2-è possibile installare STEP 7 MicroWin V4.0 SP6 su sistema operativo Windows 7 64bit

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho avuto parecchi problemi a riguardo.

Nel senso che non riuscivo ad andare avanti nell'installazione del convertitore perchè non soddisfavo il requisito Tia Portal Step7 V10.5 Plus o qualcosa del genere.

Ovviamente avevo installato la V11 SP2, quindi ben oltre il requisito di cui sopra.

Ho sentito l'hotline e non ce ne stavamo venendo a capo; alla fine si è scoperto che il sw sul sito della siemens era bacato/errato o in ogni caso con problemi.

L'hotline mi ha mandato privatamente il sw di conversione corretto e non ci sono stati piu problemi.

Spero abbiamo aggiornato il sw anche sul loro sito. Ti posso solo dire che quello "con problemi" pesava circa 4MB, quello giusto ne pesa 7.

Per il discorso di Microwin con il 64bit non ti so aiutare.

Ciao.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti

lucacortinovis.autom

In effetti il sw che ho scaricato dal sito Siemens pesa circa 4,5MB e temo sia bacato, sentirò la Hotline.

Volevo sapere da ferentarius se il conevrtitore funziona bene e se l'ha installato su un PC con Windows 7 64bit ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona bene, o meglio, ho cercato di convertire un programma scritto in awl sul 200 per scoprire che col 1200 l'awl non lo supporta.

Tutto da rifare insomma, ma credo che se fosse stato scritto in kop le cose sarebbero andate meglio (c'è insieme al sw un manuale che spiega cosa viene convertito e cosa no)

Per il resto l'ho installato su un win7 - 32bitm sul 64 non so.

Se senti quelli della siemens digli anche tu di aggiornare quel cavolo di file!.

Ciau.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti

lucacortinovis.autom

Per il Microwin con il SP8-9 sono riuscito ad installarlo in Windows 7 64bit.

Ho letto il manuale della Siemens allegato al file zip del convertitore è molto dettagliato, peccato però che il convertitore non ne vuole sapere di essere installato con TIA V11.

ferentarius potresti linkare il convertitore che usi tu ?

Ultimamente quando chiamo la Hotline per questioni sul TIA mi fanno aspettare giornate e giornate intere (con altri prodotti ho atteso al massimo mezza giornata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo sul link ufficiale della siemens fino a non troppo tempo fa c'era una versione non funzionante.

il link è questo.

https://www.swe.siemens.com/italy/web/AD/ProdottieSoluzioni/Sistemiautomazionenew/AutomazioneSIMATIC/Microautomazione/SIMATICS7-1200/Documents/S7200toS71200Converter.zip

Non so se lo hanno sistemato.

Se non lo hanno fatto mi chiedo come possa la geste utilizzare questo convertitore. A sto punto o tutti chiamano l'hotline oppure non c'è molta gente che lo utilizza (visto che NON funziona).

Come faccio ad uplodare il sw qua? è possibile metterlo nella sezione download o simile? Moderatori come si fa? Altrimenti stasera vado a leggermi il regolamento.

Ciau.

Fer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
lucacortinovis.autom

OK sono riuscito a farmi inviare dalla Hotline il convertitore aggiornato per il TIA V11 (non è ancora disponibile sul sito).

Sono riuscito a installare il Microwin V4 SP9 in windows 7 64bit.

Il convertitore funziona, importa il progetto s7-200 con una cpu non identificata, bisogna poi rifare la configurazione hw.

Nel sw vengono evidenziate le cose non compatibili tra s7-200 e s7-1200.

La cosa che non mi piace e che le cpu s7-200 avevano il numero di I/O multipli di 8 (es 24DI e 16DO) mentre le cpu s7-1200 no (es 14DI e 10DO).

Questa comporta che non è possibile fare un cambio di config hw senza dover reindirizzare alcuni segnali, peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...